View Full Version : problemi con pc assemblato
tombottaro
15-04-2014, 16:48
Salve, dopo aver fatto questa configurazione:
Assemblaggio e Test PC
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk
CAVO ADAT. USB A F - MICRO USB M LUNGHEZZA 20 CM
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
ho riscontarto dei problemi.
Il pc funziona benissimo ma ogni tanto si riavvia da solo. Adesso sto provando a testare le memorie con memtest.
Non mostra nessuna schermata blu, si riavvia e basta.
Sarà l'ali o qualche cavetto montato male?
zagor977
15-04-2014, 17:06
se hai w7, dovresti andare su impostazioni di sistema avanzate--avanzate--avvio e ripristino.
una volta che sei qui dentro, devi disabilitare il riavvio automatico.
vedrai che la prossima volta che si ripresenterà l'errore, si produrrà una schermata blu con tutti i dettagli dell'evento.
tombottaro
15-04-2014, 17:09
già fatto ma non mostra nessuna schermata blu....
zagor977
15-04-2014, 17:14
già fatto ma non mostra nessuna schermata blu....
quindi hai disabilitato il riavvio automatico, ma il pc si riavvia lo stesso da solo?
tombottaro
15-04-2014, 17:17
esatto, proprio così.
Hai anche una scheda video?
Potrebbe essere un'insufficienza nell'alimentazione, anche se mi sembra strano che quell'XFX non ce la faccia.
A proposito, hai notato il momento in cui si riavvia? Totalmente random, sotto sforzo, in idle..?
tombottaro
15-04-2014, 19:43
la scheda video è quella integrata e si riavvia totalmente random.
ora sto provando ad aggiornare il driver della scheda video
Ecco cosa ho notato:
quando il pc va in sospensione si spenge in maniera anomala e si riavvia. disattivando la sospensione il monitor collegato con hdmi rimane acceso con schermo blu quando si disattiva.
Ieri una volta tolta la sospensione il pc non si arrestava, poi spippolando sul tasto accensione - reset ha preso il comando e si è spento.
consigli?
tombottaro
16-04-2014, 17:12
up up per favore
Crash Overhead
16-04-2014, 21:30
Ciao, io non sono un esperto ma tenterò di aiutarti (spero).
Hai già provato a formattare? Escluderebbe problemi lato software.
Se si, penso si possa solo andare a tentativi, per prima cosa io darei un occhiata al bios, non ho mai visto quelli nuovi ma generalmente si possono settare frequenze cpu, Ram e profili; controllerei che sia tutto apposto.
Sfatato il dubbio di impostazioni errate, a corrente staccata, darei un occhiata dentro il case del pc che sia tutto collegato bene, senza forzare.
Accenderei il pc con il case aperto per vedere se le ventole girano tutte, compresa quella dell'alimentatore.. i processori hanno un meccanismo di autoprotezione che in caso di problemi spengono la macchina, (non la riavviano) quindi lo escluderei dai possibili problemi.
Se non è cambiato nulla controllerei (a corrente staccata) che magari durante l'assemblaggio non sia finito un pelucco negli slot Ram.. (lo so, è da pignoli ma ti giuro che mi è capitato di recente :doh: ), controlla anche sui moduli stessi senza toccare i contatti a mani nude.
In passato ho avuto problemi con le memorie Crucial, può capitare, è sogettivo.. spero non sia il tuo caso, per la compatibilità puoi fare un tentativo;
-Quest'ultima parte se non sei abituato a smanettare ti consiglio di aspettare la conferma e i consigli di un utente piu esperto:
Puoi controllare la versione del bios in uso sulla tua mobo, ne sono uscite alcune che migliorano la compatibilità con le memorie.
Se la versione presente è la F1 puoi tentare aggiornando il Bios alla versione F5, (non le beta uscite dopo). La descrizione riporta "Improve memory compatibility". Tentar non nuoce, magari risolvi questo strano problema..
Se non va neanche questa non mi viene in mente nulla al momento.. alimentatore difettoso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.