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View Full Version : Oculus Rift vicino alle 100 mila unità vendute


Redazione di Hardware Upg
15-04-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oculus-rift-vicino-alle-100-mila-unita-vendute_51938.html

Anche se finora Oculus Rift è disponibile solamente per gli sviluppatori riesce già a far marcare vendite considerevoli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ciocia
15-04-2014, 16:12
Personalmente attendo con ansia la versione definitiva. Certo che ce n'e' di gente che puo' permettersi 280/350€ per un prototipo giusto per poterlo provare fin da adesso con qualche gioco, quando sicuramente tra 12 mesi dovrà ricomprarlo.

laverita
15-04-2014, 16:48
Personalmente attendo con ansia la versione definitiva. Certo che ce n'e' di gente che puo' permettersi 280/350€ per un prototipo giusto per poterlo provare fin da adesso con qualche gioco, quando sicuramente tra 12 mesi dovrà ricomprarlo.

C'è gente che ha comprato diversi dev kit e ne ha già ordinati altri in versione due.
Quindi? Magari li usa per lavoro o ci sviluppa?
Io giustifico un ragazzo che spende 350$ per questo piuttosto che per telefoni da 800€.

Gabro_82
15-04-2014, 17:21
C'è gente che ha comprato diversi dev kit e ne ha già ordinati altri in versione due.
Quindi? Magari li usa per lavoro o ci sviluppa?
Io giustifico un ragazzo che spende 350$ per questo piuttosto che per telefoni da 800€.

quoto!:D

Mde79
15-04-2014, 18:12
Comunque anche se quello he esce in versione definitiva sarà probabilmente migliore non vedo perchè sia necessario cambiare il dev kit che sicuramente continuerà a funzionare

KampMatthew
15-04-2014, 20:17
Siamo sicuri che questa roba non finirà col bruciare quei quattro neuroni buoni che son rimasti? :D

Io credo che la gente, specialmente quella che si fa sessioni di gioco molto lunghe farà la stessa cosa con questi e non è detto che la cosa non possa provocare seri danni. Sento sempre parlare di features superfantasmagoriche e giocare a chi ce l'ha più lungo, ma degli effetti sulla salute nessuno ne parla. :rolleyes:

Gabro_82
15-04-2014, 21:19
Siamo sicuri che questa roba non finirà col bruciare quei quattro neuroni buoni che son rimasti? :D

Io credo che la gente, specialmente quella che si fa sessioni di gioco molto lunghe farà la stessa cosa con questi e non è detto che la cosa non possa provocare seri danni. Sento sempre parlare di features superfantasmagoriche e giocare a chi ce l'ha più lungo, ma degli effetti sulla salute nessuno ne parla. :rolleyes:

Parlando di danni cerebrali saranno sicuramente minori rispetto a chi vede Rai, Mediaset & Co. Io sono fortunato che ho l'antenna rotta da anni e prendo pochissimi canali! ;)

KampMatthew
15-04-2014, 23:58
Parlando di danni cerebrali saranno sicuramente minori rispetto a chi vede Rai, Mediaset & Co. Io sono fortunato che ho l'antenna rotta da anni e prendo pochissimi canali! ;)

Vabbè che c'entra, saranno minori anche rispetto ai danni che subisce chi si spara eroina in vena o decide di buttarsi dal quinto piano, ma non significa che se ne fa pochi allora fanno bene.


Scusa che problemi alla salute potrebbe dare?
Alla vista forse, ma non credo più di un qualsiasi monitor.
Anzi considerando che non si hanno luci provenienti dall'esterno e riflessi si può anche tenere la luminosità un po' più bassa.

Almeno i nerd fanno un po' di esercizio al collo.
Se poi prendono anche la pedana per correre e il fucile presto vedremo nerd fisicati.


Ma io questo non lo so, infatti per quello vorrei vedere condotti seriamente e poi pubblicti studi medici in merito. Immagino che una roba del genere stimoli molto di più determinate zone del cervello rispetto che guardare semplicemente uno schermo, e visto che molti di questi oggetti andranno in mano a bambini da parte di genitori che non si porranno nessun dubbio, non vorrei che soggetti predisposti a determinate malattie, che spesso manco lo sanno, tipo l'epilessia fotosensibile, ci restassero secchi.

Anni fa ricordo che in giappone andarono 6 o 700 bambini all'ospedale con attacchi epilettici a causa di una sequenza di immagini molto veloci e molto colorate contenute in un cartone animato, che in particolari soggetti può scatenare questo tipo di reazioni.

prra
16-04-2014, 07:38
Anni fa ricordo che in giappone andarono 6 o 700 bambini all'ospedale con attacchi epilettici a causa di una sequenza di immagini molto veloci e molto colorate contenute in un cartone animato, che in particolari soggetti può scatenare questo tipo di reazioni.

erano i pokemon :asd:

comunque una documentazione del genere immagino sicuramente ci sarà quando avverrà il lancio ufficiale.. specialmente quando arriverà anche quello di sony..

Gabro_82
16-04-2014, 12:57
Vabbè che c'entra, saranno minori anche rispetto ai danni che subisce chi si spara eroina in vena o decide di buttarsi dal quinto piano, ma non significa che se ne fa pochi allora fanno bene.




Sei come sheldon cooper che non capisce il sarcasmo??!?:p

Comunque spararsi di roba o buttarsi dal 5 piano :muro: è scientificamente provato che fanno danni cerebrali, Oculus ritf no!

Goofy Goober
16-04-2014, 13:05
a me preoccupa seriamente il discorso "cottura" degli occhi e della vista.


Io giustifico un ragazzo che spende 350$ per questo piuttosto che per telefoni da 800€.

uno potrebbe dirti che non giustifica nessuna delle due cose, quindi il discorso è ben poco pertinente :asd:

KampMatthew
16-04-2014, 14:07
Sei come sheldon cooper che non capisce il sarcasmo??!?:p


Mi sa che non lo capisci manco tu :D



Comunque spararsi di roba o buttarsi dal 5 piano :muro: è scientificamente provato che fanno danni cerebrali, Oculus ritf no!

E cosa vuoi che sia provato su un prodotto che manco è entrato ancora sul mercato?
Senza studi seri preliminari sarà scientificamente provato quando orde di ragazzini si rincoglioniranno ore e ore con quel coso e cominceranno ad accusare problemi di vista o chissà che altro.

Io non sto affermando a priori che faccia male, magari fa pure bene, sto semplicemente dicendo che il solito disclaimer sulla scatola non impedirà alla gente di farsi del male nel qual caso vi siano le condizioni per farsi male.
Ma capisco bene che fare degli studi costa tanto e che l'ipotesi da parte del produttore stesso della possibilità di un minimissimo infinitesimale danno alla persona sarebbe controproducente sicuramente in termini di vendite, per cui se ne sbattono altamente, ma magari mi sbaglio.

So solo una cosa, una volta andai a comprare l'acqua:
- buongiorno sig. acquaiolo, com'è l'acqua oggi?
- purissima e freschissima!
:D :D :D

powhatan
16-04-2014, 18:11
Nel corso della ECVP (European Conference on Visual Perception) che si è svolta nella mia città nel 2007, ci fu un seminario interessante sugli effetti della VR sulla percezione. Quello che risultava da alcuni studi era una maggiore suscettibilità degli adolescenti rispetto agli adulti. Negli adulti l'immersione prolungata in un ambiente virtuale provocava più facilmente nausea (dovuta alla non corrispondenza fra percezione visiva e percezione relativa al senso dell'equilibrio - es. scenario in discesa), mentre negli adolescenti la cosa, dopo un breve periodo di adattamento, creava pochissimi problemi. Da una parte questo dovrebbe rassicurare su eventuali effetti dannosi "acuti" nei soggetti più giovani, dall'altra il pericolo è una sorta di interferenza con la naturale crescita motoria (capacità di integrare i vari stimoli provenienti dai diversi apparati propriocettivi e esterocettivi).
Probabilmente è una cosa con cui dovremo fare i conti, ma non è detto che sia per forza negativa...

pin-head
17-04-2014, 07:41
un appunto alla redazione: il prezzo convertito in euro è quello, ma tra tasse (che applicano al momento dell'acquisto) e spedizione verso l'italia, sale a 366 euro.