PDA

View Full Version : Upgrade intelligente

Roryman
15-04-2014, 16:09
Salve a tutti,

vorrei aggiornare il mio sistema una nuova scheda video e vorrei porvi alcuni miei dubbi.

1) Considerato il mio alimentatore (un corsair vx550 di 3,5 anni) potrei prendere una scheda tra la gtx 770 e la r9 280x? (ha 41A sui 12V, la mia cpu consuma poco più di 80W a pieno carico e poi ho un ssd , un hd TB, una unità ottica e un card reader che sommati alla cpu dovrebbero superare di poco i 100W)

2) Visto che gioco sia a 1680x1050 che a 1080p, che la gtx770 consuma un poco meno della r9 280x e che quest'ultima sembra abbia portato non pochi problemi di artefatti a molti utenti che l'hanno acquistata forse mi conviene una gtx770? (sempre se confermate che il mio alimentatore non avrebbe problemi)

3)Non ho frettissima nell'acquisto. Conviene acquistare in questo periodo o si prevedono abbassamenti di prezzi? certo mi piacerebbe prendere una gpu a 20/16nm ma se devo aspettare quasi un anno non so se mi conviene.

Sghizz
15-04-2014, 16:12
Considera inoltre Nvidia physx .. Trasforma completamente i giochi rispetto alle amd ;)

Inviato dalla tua rete wifi ;)

zagor977
15-04-2014, 22:52
1) Considerato il mio alimentatore (un corsair vx550 di 3,5 anni) potrei prendere una scheda tra la gtx 770 e la r9 280x? (ha 41A sui 12V, la mia cpu consuma poco più di 80W a pieno carico e poi ho un ssd , un hd TB, una unità ottica e un card reader che sommati alla cpu dovrebbero superare di poco i 100W)

si,con quell'alimentatore vai tranquillo

2) Visto che gioco sia a 1680x1050 che a 1080p, che la gtx770 consuma un poco meno della r9 280x e che quest'ultima sembra abbia portato non pochi problemi di artefatti a molti utenti che l'hanno acquistata forse mi conviene una gtx770? (sempre se confermate che il mio alimentatore non avrebbe problemi)

sono entrambe valide, l'importante è che ne prendi una con un buon dissipatore silenzioso, tipo MSI o Gigabyte

3)Non ho frettissima nell'acquisto. Conviene acquistare in questo periodo o si prevedono abbassamenti di prezzi? certo mi piacerebbe prendere una gpu a 20/16nm ma se devo aspettare quasi un anno non so se mi conviene.

non sembra che le nuove schede usciranno a breve...

Roryman
15-04-2014, 23:09
Grazie per le risposte :)

celsius100
15-04-2014, 23:52
Ciao
il tuo ali le reggerebbe
io sono più propenso x la R9, x via del supporto a mantle, che riesce a far rendere meglio le cpu durante le sessioni di gioco; cmq poi cè da valutare il rapporto prezzo-prestazioni in base ai modelli che trovi, le versioni custom infatti sono molto varie (cmq marchi come gigabyte, asus, sapphire, msi, zotac, his vanno benone)

Roryman
16-04-2014, 14:25
Ciao
il tuo ali le reggerebbe
io sono più propenso x la R9, x via del supporto a mantle, che riesce a far rendere meglio le cpu durante le sessioni di gioco; cmq poi cè da valutare il rapporto prezzo-prestazioni in base ai modelli che trovi, le versioni custom infatti sono molto varie (cmq marchi come gigabyte, asus, sapphire, msi, zotac, his vanno benone)

E che ne pensi della XFX?
al momento ho una 5850 della XFX e non ho avuto mai problemi ( certo non è un asso in overclock ma non mi importa molto). A me interessa che sia silenziosa, che non scaldi molto e che sia possibilmente abbastanza corta.

celsius100
16-04-2014, 23:02
esistono due versioni (la DD e la DD black ed.) ad esempio la black edition (R9-280X-TDBD)
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2013/10/XFX-R9-280X-DD-BE-OC_temps.png
nn se la cava male in termini di temperature anceh se è overcloccata
misurano sui 29,5 cm nn sono shcede proprio piccole...

Sanctified
17-04-2014, 02:20
La maggior parte delle schede problematiche erano Asus, che eviterei.
Comunque tra 770 e 280x non si può dire quale sia migliore, io ci sono stato su un paio di settimane e ho capito che per le mie esigenze è meglio la 280x.
Ma è strettamente personale, non credere a chi ti dice che l'una è migliore dell'altra :D

Roryman
17-04-2014, 14:39
Penso che aspetterò che cali di prezzo la nuova sapphire vapor x con tre ventole. Anche se lunga almeno è ottimamente dissipata. Gliela farò entrare (anche a forza se serve :D ) anche perchè le prese per l'alimentazione non sono nel lato corto come nella la mia attuale e risparmio lo spazio in lunghezza per i cavi.

Il nabbo di turno
17-04-2014, 20:50
Considera inoltre Nvidia physx .. Trasforma completamente i giochi rispetto alle amd ;)

Inviato dalla tua rete wifi ;)

Si gurda tutti i giorni...

Il nabbo di turno
17-04-2014, 20:52
Comunque io di artefatti con la 280x non ne ho visti.
Sono alla pari come schede, come scegli cadi in piedi, e anche come consumo sono li li.