View Full Version : Upgrade intelligente
Salve a tutti,
vorrei aggiornare il mio sistema una nuova scheda video e vorrei porvi alcuni miei dubbi.
1) Considerato il mio alimentatore (un corsair vx550 di 3,5 anni) potrei prendere una scheda tra la gtx 770 e la r9 280x? (ha 41A sui 12V, la mia cpu consuma poco più di 80W a pieno carico e poi ho un ssd , un hd TB, una unità ottica e un card reader che sommati alla cpu dovrebbero superare di poco i 100W)
2) Visto che gioco sia a 1680x1050 che a 1080p, che la gtx770 consuma un poco meno della r9 280x e che quest'ultima sembra abbia portato non pochi problemi di artefatti a molti utenti che l'hanno acquistata forse mi conviene una gtx770? (sempre se confermate che il mio alimentatore non avrebbe problemi)
3)Non ho frettissima nell'acquisto. Conviene acquistare in questo periodo o si prevedono abbassamenti di prezzi? certo mi piacerebbe prendere una gpu a 20/16nm ma se devo aspettare quasi un anno non so se mi conviene.
Considera inoltre Nvidia physx .. Trasforma completamente i giochi rispetto alle amd ;)
Inviato dalla tua rete wifi ;)
zagor977
15-04-2014, 22:52
1) Considerato il mio alimentatore (un corsair vx550 di 3,5 anni) potrei prendere una scheda tra la gtx 770 e la r9 280x? (ha 41A sui 12V, la mia cpu consuma poco più di 80W a pieno carico e poi ho un ssd , un hd TB, una unità ottica e un card reader che sommati alla cpu dovrebbero superare di poco i 100W)
si,con quell'alimentatore vai tranquillo
2) Visto che gioco sia a 1680x1050 che a 1080p, che la gtx770 consuma un poco meno della r9 280x e che quest'ultima sembra abbia portato non pochi problemi di artefatti a molti utenti che l'hanno acquistata forse mi conviene una gtx770? (sempre se confermate che il mio alimentatore non avrebbe problemi)
sono entrambe valide, l'importante è che ne prendi una con un buon dissipatore silenzioso, tipo MSI o Gigabyte
3)Non ho frettissima nell'acquisto. Conviene acquistare in questo periodo o si prevedono abbassamenti di prezzi? certo mi piacerebbe prendere una gpu a 20/16nm ma se devo aspettare quasi un anno non so se mi conviene.
non sembra che le nuove schede usciranno a breve...
Grazie per le risposte :)
celsius100
15-04-2014, 23:52
Ciao
il tuo ali le reggerebbe
io sono più propenso x la R9, x via del supporto a mantle, che riesce a far rendere meglio le cpu durante le sessioni di gioco; cmq poi cè da valutare il rapporto prezzo-prestazioni in base ai modelli che trovi, le versioni custom infatti sono molto varie (cmq marchi come gigabyte, asus, sapphire, msi, zotac, his vanno benone)
Ciao
il tuo ali le reggerebbe
io sono più propenso x la R9, x via del supporto a mantle, che riesce a far rendere meglio le cpu durante le sessioni di gioco; cmq poi cè da valutare il rapporto prezzo-prestazioni in base ai modelli che trovi, le versioni custom infatti sono molto varie (cmq marchi come gigabyte, asus, sapphire, msi, zotac, his vanno benone)
E che ne pensi della XFX?
al momento ho una 5850 della XFX e non ho avuto mai problemi ( certo non è un asso in overclock ma non mi importa molto). A me interessa che sia silenziosa, che non scaldi molto e che sia possibilmente abbastanza corta.
celsius100
16-04-2014, 23:02
esistono due versioni (la DD e la DD black ed.) ad esempio la black edition (R9-280X-TDBD)
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2013/10/XFX-R9-280X-DD-BE-OC_temps.png
nn se la cava male in termini di temperature anceh se è overcloccata
misurano sui 29,5 cm nn sono shcede proprio piccole...
Sanctified
17-04-2014, 02:20
La maggior parte delle schede problematiche erano Asus, che eviterei.
Comunque tra 770 e 280x non si può dire quale sia migliore, io ci sono stato su un paio di settimane e ho capito che per le mie esigenze è meglio la 280x.
Ma è strettamente personale, non credere a chi ti dice che l'una è migliore dell'altra :D
Penso che aspetterò che cali di prezzo la nuova sapphire vapor x con tre ventole. Anche se lunga almeno è ottimamente dissipata. Gliela farò entrare (anche a forza se serve :D ) anche perchè le prese per l'alimentazione non sono nel lato corto come nella la mia attuale e risparmio lo spazio in lunghezza per i cavi.
Il nabbo di turno
17-04-2014, 20:50
Considera inoltre Nvidia physx .. Trasforma completamente i giochi rispetto alle amd ;)
Inviato dalla tua rete wifi ;)
Si gurda tutti i giorni...
Il nabbo di turno
17-04-2014, 20:52
Comunque io di artefatti con la 280x non ne ho visti.
Sono alla pari come schede, come scegli cadi in piedi, e anche come consumo sono li li.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.