PDA

View Full Version : DDR3 UPGRADE 4->8 GB...rimanere 1600?

Michael80
15-04-2014, 13:43
Ciao a tutti :D
la mia configurazione attuale (mobo+cpu+ram) è la seguente

Scheda Madre Asrock A55 Pro3 Socket FM1
CPU AMD A8-3870 4Core 3.0GHz 100W Black Edition
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Non ricordo assolutamente perchè 2 anni fa ho scelto memorie a 1600 MHz e non direttamente a 1866 (forse x motivi economici boh), cmq fatto sta che se fino ad ora ho utilizzato la gpu integrata del processore, ora sto valutando l'ipotesi di arricchire il sistema con una scheda video dedicata (ho già chiesto nel thread apposito) e mi son detto "perchè non aggiungere 4 giga ed arrivare ad 8?"
e qui sta il mio dubbio. A parte che le memorie (quelle che ho utilizzato) all'epoca costavano il 40% in meno rispetto ad adesso, mi sto però chiedendo: aggiungo altri 2 moduli identici così ne ho 4 da 2 (tutti a dual channel, s'intende) rimanendo quindi a 1600MHz spendendo sui 40 euro, oppure passare direttamente a due moduli da 4 a 1866MHz spendendo di più? (dai 60-70 in su)
dovessi rimanere con l'apu integrata probabilmente passerei alle 1866 così da sfruttare meglio la memoria condivisa come memoria video, però visto che ho intenzione di aggiungere una dedicata.....noterei la differenza o butto solo soldi?

da un lato sarei contento di "aggiungere" e "non sostituire", dall'altro anche di avere tutto allineato sfruttando la velocità massima di FSB che mobo e processore supportano :mc:

che ne pensate? che fareste voi al mio posto? :fagiano: :help:

grazie in anticipo

Michael80
15-04-2014, 14:22
oppure (mi auto rispondo con un'alternativa a cui non avevo pensato), visto che la mobo lo consentirebbe e il procio ha il multiplicatore sbloccato, metterci anche un buon dissipatore al posto di quello boxed e overcloccare la CPU prendendo 8 GB di memorie a 2133? il prezzo è simile ... (ho detto na cavolata?)

Corrado83
15-04-2014, 14:48
Per adesso prendi una scheda video nuova e poi eventualmente, anche se non necessario, cambi le ram. Cosa ci fai con il PC? Giochi, guardi film mkv? Navighi e basta?

Inviato dal Sony Xperia M

Michael80
15-04-2014, 15:04
Per adesso prendi una scheda video nuova e poi eventualmente, anche se non necessario, cambi le ram. Cosa ci fai con il PC? Giochi, guardi film mkv? Navighi e basta?

Inviato dal Sony Xperia M

Quando l'ho assemblato era per navigare/programmare/office
adesso mi sta pian pianino risalendo la scimmia del gaming su pc (come era 8-10 anni fa ) ma prima di avventurarmi in configurazioni da gaming vero e proprio vorrei upgradare questa per guadagnare un po' di tempo

come giochi niente di eccezionale per ora come richieste di risorse, Civilization V (che cmq gioco bene anche ora, ma vorrei vederlo con tutti i dettagli a palla in fullhd :D) e in futuro sempre civ ma quello annunciato questi giorni..cmq sempre niente di esoso....ma non escludo di riiniziare a smanettare con qualche titolo più esigente in termini di risorse, magari niente di recentissimo ma qualcosa in saldo su steam...

Corrado83
15-04-2014, 17:58
ok, allora ti ripeto di nuovo di prendere una vga adeguata, r7 265 o una gtx 750ti e vedrai che bell'upgrade sui giochi.

Per le ram secondo me puoi aspettare, con una vga dedicata, non hai piu bisogno di ram con alte frequenze.

Saluti,
Corrado

Michael80
15-04-2014, 19:06
ok grazie mille! :D