View Full Version : iPad: nel 2004 lo immaginavamo così
Redazione di Hardware Upg
15-04-2014, 07:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/ipad-nel-2004-lo-immaginavamo-cosi_51911.html
Un concept di iPad risalente al 2004 evidenzia i tratti di un tablet così come immaginato ben sei anni prima dal rilascio del primo tablet della Mela
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ammazza che fetecchia!
Sicuramente non c'era ancora la mano dell'attuale designer...:asd:
AlexSwitch
15-04-2014, 08:24
Bhè si tratta di un rendering di un lavoro indipendente di un amatore.... Infatti osservando il trackpad sotto lo schermo, si capisce che è stato concepito da qualcuno che il design industriale lo ha visto parecchio alla lontana o non l'ha proprio visto...
Bhè si tratta di un rendering di un lavoro indipendente di un amatore.... Infatti osservando il trackpad sotto lo schermo, si capisce che è stato concepito da qualcuno che il design industriale lo ha visto parecchio alla lontana o non l'ha proprio visto...
Si ma soprattutto parliamo della tecnologia nel campo mobile del 2004.
Fa sorridere il fatto che siano passati solo dieci anni ma lo sviluppo è stato enorme.
Ricordo che nel 2004 i primi smartphone (io avevo il MIO A701) avevano schermi resistivi di plastica, pennino e prestazioni lontane anni luce da quelle di oggi.
Quindi con la mentalità di allora una visione simile era decisamente sensata
Il concetto di ibrido tra tablet e pc si chiama Windows8.1, meglio se > 12"
Jabberwock
15-04-2014, 09:18
Ammazza che fetecchia!
Sicuramente non c'era ancora la mano dell'attuale designer...:asd:
Ive era gia' alla apple da un pezzo nel 2004...
Utonto_n°1
15-04-2014, 09:46
Beh, ma quello nella foto si vede che è un progetto amatoriale, un rendering di quelche appassionato di apple dell'epoca, senza molta esperienza di design...
non c'è nessuna firma sul "progetto", sarà mica di Nino Grasso?? :O :asd:
Ricordo che nel 2004 i primi smartphone (io avevo il MIO A701)
Lo avevo comprato anche io. Fantastico :D
L'ho acceso nuovamente qualche settimana fa, diciamo che una lieve evoluzione si è vista :asd:
Timewolf
15-04-2014, 10:24
-cut-
Ricordo che nel 2004 i primi smartphone (io avevo il MIO A701) avevano schermi resistivi di plastica, pennino e prestazioni lontane anni luce da quelle di oggi.
Quindi con la mentalità di allora una visione simile era decisamente sensata
io ricordo il mio primo "smartphone"
Siemens SX45, correva l'anno 2001, forse uno dei primi PDA con modulo gsm incluso, con una versione di Windows CE con sopra software telefonico.
All'epoca andavano di moda i vari cellulari microscopici e tutti mi prendevano in giro "ma dove vai co sta padella"
Ora quelle persone girano col Note :asd:
Ma chi sarebbe 'sto genio, non solo è orribile, ma nel 2004 già tutti si immaginavano un iTablet full touch...
Anzi, ne esistevano già da anni, da altri produttori.
E inoltre per me questo è un fake: nel 2004 il sistema operativo si chiamava Mac OS X e non solo OS X, e fra tutti i nomignoli che giravano non c'era iPad.
Timewolf
15-04-2014, 11:33
Ma chi sarebbe 'sto genio, non solo è orribile, ma nel 2004 già tutti si immaginavano un iTablet full touch...
Anzi, ne esistevano già da anni, da altri produttori.
E inoltre per me questo è un fake: nel 2004 il sistema operativo si chiamava Mac OS X e non solo OS X, e fra tutti i nomignoli che giravano non c'era iPad.
il senso di fare un fake di un mokup del 2004 sarebbe?
comunque ecco il post originale
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=75030
bonzuccio
15-04-2014, 11:49
Provate a navigare con un tablet win81, dove stanno le funzionalità ridotte: scrolling che impazzisce uno su 3 e ti manda a fine pagina in due microsecondi, tastiera che non si attiva vai a cercare il centimetro quadro per tirarla su che diventa un millimetro quadro per ritirarla giù dopo che ti ha riempito la pagina e per vedere dove e cosa scrivi è come se guardi da un uscio socchiuso, resize delle pagine approssimativo, devi fare una cosa e ti chiedi due secondi come sia meglio farla e dopo averla fatta ti chiedi se non c'era un modo migliore, browser con ad block che lagnano e scattano. Applicazioni che si aprono in 10 modi diversi, che appaiono in 10 modi diversi e ognuna ha le sue funzioni da andarsi a cercare. Potrei continuare ore in piccoli dettagli.
Allora prendi il tablet android, il browser veloce non ha ad block e sente i comandi dopo 20 secondi che si è caricata la pagina, quello reattivo al tocco larga nello scrolling e non si vedono i video.
Il tablet che fa il tablet si chiama iPad e costa 500 euro punto.
Ive era gia' alla apple da un pezzo nel 2004...
Bhè, a giudicare da tutti gli altri lavori fatti non credo che quel prototipo sia stato partorito da lui....
Bhè, a giudicare da tutti gli altri lavori fatti non credo che quel prototipo sia stato partorito da lui....
infatti non è di Ive, è uno dei tanti concept che uscivano e che escono anche oggi su prodotti futuri
solo che in questo caso la fantasia era poca, di solito si vedono concept decisamente migliori e più credibili
infatti non è di Ive, è uno dei tanti concept che uscivano e che escono anche oggi su prodotti futuri
solo che in questo caso la fantasia era poca, di solito si vedono concept decisamente migliori e più credibili
Ma infatti ho risposto a chi diceva che Ive era già in Apple da un bel pezzo nel 2004 come a dire: "era li e quindi quel concept è suo".
Non credo che, visti gli ottimi lavori proposti, quel concept fosse davvero suo.
Jabberwock
15-04-2014, 13:45
Ma infatti ho risposto a chi diceva che Ive era già in Apple da un bel pezzo nel 2004 come a dire: "era li e quindi quel concept è suo".
Come a dire che era una banale constatazione, tutto il resto e' solo una tua liberissima interpretazione! :O
Come a dire che era una banale constatazione, tutto il resto e' solo una tua liberissima interpretazione! :O
Come del resto lo era la tua....:O
lorenzo.c
15-04-2014, 14:11
Il tablet che fa il tablet si chiama iPad e costa 500 euro punto.
Gia'. Se per gli smartphone c'e' molto piu' margine di scelta, il tablet per antonomasia rimane l'iPad, almeno per ora. O perlomeno, l'unico che mi sento di consigliare a chi vuole un tablet che funzioni punto e basta. :)
Jabberwock
15-04-2014, 14:36
Come del resto lo era la tua....:O
Io ho riportato un fatto (Ive e' in apple dal '92), full stop!
Gran parte dei commenti mi sembrano deliranti... Ma avete letto e, soprattutto, capito l'articolo?
Nel 2004 un semplice appassionato ha immaginato un tablet e immaginato ci girasse un OS di fantasia dedicato. Ha immaginato uno schermo LCD non touch con un touchpad come quello dei portatili, tutto qua. Se avesse lavorato per una grande azienda o fosse stato un luminare avrebbe brevettato un iPad come è stato effettivamente realizzato dopo molti anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.