Entra

View Full Version : Temperatura i5 4670 con Hyper 212 Evo

Mandalore
14-04-2014, 21:23
Salve a tutti, forse sono un po' paranoico ma vorrei chiedervi un parere.
E' normale secondo voi avere una temperatura media di 63C (con picco di 67C) per un i5 4670 (non K) raffreddato dal dissipatore in titolo dopo un'ora di Small FFT test di Prime95?
Tenete presente che il case è un Carbide 300r con ventole stock e basta, e che in idle il processore sta sui 26-28C (con ambiente a 22).

Sono paranoico o qualcosa non va?
Grazie in anticipo! (PS: il resto della mia configurazione lo trovate in firma)

Peo2014
14-04-2014, 22:22
La temperatura è giustificabile, pardon, ho editato perché avevo letto male. Direi che sei paranoico (scherzo ovvio) :D :D

Mandalore
14-04-2014, 22:40
La temperatura è giustificabile, pardon, ho editato perché avevo letto male. Direi che sei paranoico (scherzo ovvio) :D :D

avevo la terribile paura di non aver montato bene il dissipatore...:stordita:
più che altro la cosa che mi stupisce è che passi da 28 gradi a 55 in tipo 2 secondi (che sia perchè la ventola ci mette tipo 2 secondi a regolare la velocità?), poi però non arriva mai neanche a 70...boh...:hic:

doctor who ?
14-04-2014, 22:52
io ho stessa cpu (ho la K, ma non occato, quindi siamo lì) e stesso dissipatore
ma non ho mai toccato i 60, massimo sono arrivato sui 56-57...

c'è da dire che non ho mai fatto test con il prime95, i picchi li ho raggiunti con lunghe sessioni di giochi-mattone ottimizzati a caso...

p.s. come case ho un Cooler Master 690 II Adv

Mandalore
15-04-2014, 07:46
io ho stessa cpu (ho la K, ma non occato, quindi siamo lì) e stesso dissipatore
ma non ho mai toccato i 60, massimo sono arrivato sui 56-57...

c'è da dire che non ho mai fatto test con il prime95, i picchi li ho raggiunti con lunghe sessioni di giochi-mattone ottimizzati a caso...

p.s. come case ho un Cooler Master 690 II Adv

Ah beh, con i giochi non ho misurato, ma quando gioco a Thief (con tutto a ultra e SSAA a 1080p) non tocco nemmeno i 50, dubito che ci sia un gioco in grado di stressare il processore come Prime95 comunque...di solito gravano molto di più sulla scheda video (a parte i giochi online, ma non ne faccio).
Comunque potresti provare anche te una mezz'oretta di Prime95 Small FFT test? Magari mi mandi pm con le tue temperature giusto come confronto. Se ti va ovviamente.
Grazie!

teox85
15-04-2014, 08:19
Io direi che ci sta, hai un dissipatore nella media, mettici che gli haswell dissipano il calore in maniera imbarazzante (probabilmente il dissipatore non è sfruttato nemmeno al massimo delle sue potenzialità, non lo sentirai mai caldo caldo), in più credo anche che i 4670 non siano particolarmente fortunati come voltaggi: tirando le somme, ci sta che le temperature siano "altine" con uno stress test, probabilmente se provi con linx 0.6.5 arriverai anche a 80°.
Se testi con cienbench o se provi una conversione video con handbrake vedi le temperature massime che raggiungerai nell'uso quotidiano, che nel caso tuo saranno 50° circa, quindi tutto nella norma, nessun problema :D

Mandalore
15-04-2014, 09:22
Io direi che ci sta, hai un dissipatore nella media, mettici che gli haswell dissipano il calore in maniera imbarazzante (probabilmente il dissipatore non è sfruttato nemmeno al massimo delle sue potenzialità, non lo sentirai mai caldo caldo), in più credo anche che i 4670 non siano particolarmente fortunati come voltaggi: tirando le somme, ci sta che le temperature siano "altine" con uno stress test, probabilmente se provi con linx 0.6.5 arriverai anche a 80°.
Se testi con cienbench o se provi una conversione video con handbrake vedi le temperature massime che raggiungerai nell'uso quotidiano, che nel caso tuo saranno 50° circa, quindi tutto nella norma, nessun problema :D

Provato con LinX per quasi 1 ora, ho settato l'utilizzo della memoria a 4096MB (problem size 23118, 20 test X 2) e la temperatura di picco è stata di 72C (che avevo settato come critical per le ventole al 100%).
Ma toglimi un dubbio: ho letto che la temperatura massima di questi i5 sarebbe intorno ai 72C, ma parliamo della media vero? Perchè ho sentito di gente con 80 o addirittura 90C come picchi durante stress test.

EDIT: cinebench mi da un punteggio di 542 (singolo core 147) e la temperatura di picco è stata di 46C :D

teox85
15-04-2014, 10:05
Si si vai tranquillo, se setti 6gb su linx vedrai che arrivi anche a 80°, ma è cmq normale, ricordati di non testare per così a lungo con linx 0.6.5, non serve stressare così tanto la cpu, bastano 15 cicli a 6gb x fare un test.
In ogni caso il limite reale può arrivare anche oltre i 90° quando testi in overclock (o col dissipatore stock), ma la cpu va in thermalthrotting e abbassa le frequenze per compensare le alte temperature, in ogni caso temperature così alte all cpu per periodi prolungati non sono salutari, non è però un tuo problema :D , stai tranquillo che la tua cpu è nella norma e le tue temperature non sono pericolose per la sua salute :D (senza contare che nemmeno raggiungerai mai i 50°C).
Goditi la bestiolina senza farti problemi ;)

Mandalore
15-04-2014, 10:29
Ok grazie mille per aver dissipato le mie paranoie :ave: :D

Peo2014
15-04-2014, 11:17
Siamo dei buon dissipatori :D :)