PDA

View Full Version : IL calvario di Windows 8

dally85
14-04-2014, 22:10
Alcuni giorni fa ho acquistato un nuovo PC Acer Aspire con Windows 8 perché mi è giunta notizia che XP andava in pensione e ormai l'altro PC aveva 7 anni.

Da quando ho fatto il nuovo acquisto però non faccio altro che rimpiangere il mio adorato vecchio computer, perché finora ho avuto solo innumerevoli problemi.
Ora, tralasciando la grafica e tutto il resto di cianfrusaglie inutili che ho trovato e che complicano solo inutilmente le cose, mi trovo con problemi continui.

Non riesco a capire se il computer ha qualche difetto oppure si è prematuramente infestato di virus.

-Internet va a salti e a volte il si blocca e fa fatica a fare le cose più elementari come entrare nel pannello di controllo.

-A volte non si spegne neppure il pc.Ho dovuto più volte letteralmente staccare la spina (il pc non ha neanche un tasto reset) e quando si riaccende mi trovo messaggi tipo "preparazione configurazione di windows" e dopo un bel pezzo "impossibile configurare gli aggiornamenti"

-L'antivirus di serie McAfee è evidentemente inutile.Nel sospetto che il computer avesse dei virus ho installato spybot e antimalware.
Entrambi, a differenza di McAfee, mi trovano ogni tanto qualche virus e malware.Ma i problemi persistono anche dopo aver fatto la pulizia.
A volte parte antimalware da solo, altre volte non parte neanche morto.

Mi chiedo se sono sfortunato oppure se anche altri qui hanno avuto questo genere di esperienze disastrose.E cosa posso fare,anche se a dire il vero sono piuttosto inesperto.
Grazie

lorenzo.c
15-04-2014, 10:44
Quando compri PC assemblati chissa' quante schifezze ci mettono dentro. Disinstalla tutto cio' che non ti serve e che Acer ha precaricato (launcher vari, McAfee che sostituirai, ecc.) e fai tutti gli aggiornamenti, vedi se migliora qualcosa. :)

dally85
15-04-2014, 14:06
Secondo te quindi è proprio una questione di PC e non di sistema operativo?
Guarda io davvero ci capisco poco.
Ieri sera ho fatto una scansione e mi sono saltati fuori questi virus.
PUP.Optional.SafetyNut.A

Oggi ne ho fatta un'altra e non mi ha rilevato virus ma i problemi persistono.
Internet che si blocca, programmi che non si aprono ecc.
Potrebbe essere utile installare Hijackthis e postare un log qui?
Premesso ovviamente che sono piuttosto ignorante in materia. :)

lorenzo.c
15-04-2014, 14:27
Secondo te quindi è proprio una questione di PC e non di sistema operativo?
No, l'hardware e' non c'entra. E' una questione di software, fai una scansione con questo: http://it.malwarebytes.org/
Windows e' aggiornato?

litocat
15-04-2014, 15:28
Se l'hai preso solo da qualche giorno non avrai accumulato anni di dati di cui fare il backup e puoi anche permetterti di fare un ripristino del sistema da disco o partizione di recovery. Poi puoi disinstallare le applicazioni che non usi, anche McAfee... Windows 8 ha Windows Defender preinstallato, non servono più antivirus di terze parti come una volta.

dally85
15-04-2014, 18:03
No, l'hardware e' non c'entra. E' una questione di software, fai una scansione con questo: http://it.malwarebytes.org/
Windows e' aggiornato?

la scansione l'ho fatta e non presenta virus.

non ho idea se sia aggiornato, a volte mi compare il messaggio "impossibile configurare aggiornamenti"
Se vado su windows update mi compare "installerò 103 aggiornamenti importanti" ma se provo ad installarli mi dice che c'è un problema e che ne sta già installando altri e di riprovare dopo alcuni minuti.Inutile dire che quando riprovo non succede niente.
E' possibile che ci sia un virus che impedisce gli aggiornamenti?

dally85
15-04-2014, 18:04
Se l'hai preso solo da qualche giorno non avrai accumulato anni di dati di cui fare il backup e puoi anche permetterti di fare un ripristino del sistema da disco o partizione di recovery. Poi puoi disinstallare le applicazioni che non usi, anche McAfee... Windows 8 ha Windows Defender preinstallato, non servono più antivirus di terze parti come una volta.

Lo farei con vero piacere...se sapessi come farlo...:)
Ma putroppo rischierei di fare più danni..

dally85
15-04-2014, 20:51
Allora ho seguito una procedura trovata in internet chiamata "avvio pulito" e ora internet sembra funzionare fluido.
Però è subentrato un altro problema.Ho verificato la presenza degli aggiornamenti e ce n'erano 104 da installare.
Dopo varie peripezie sono riuscito ad installarne 6 ma gli altri non si installano.
Il processo di installazione sembra girare a vuoto.

Khronos
15-04-2014, 23:35
attualmente come sono impostati gli aggiornamenti? automatici, o "scarica automaticamente ma decidi te" o altro?

hai già riavviato il pc (non spento, riavviato).?

dally85
16-04-2014, 13:49
Allora ragazzi..
Finalmente sono riuscito ad installare tutti quei 100 e passa maledetti aggiornamenti.
Ora il PC sembra andare bene.
ho però tolto tutti gli antivirus.
Cosa dovrei fare ora??dal momento che ho fatto l'avvio pulito e spuntato un po' di voci dovrei ripristinare la situazione precedente o va in automatico?
E per gli antivirus come faccio?ne devo installare qualcuno?

wyoming
16-04-2014, 21:48
stò windows 8 è una maledizione, non si capisce nulla, è troppo caotico.

e con lo stesso antivirus che uso sul 7 si becca malaware in continuazione... di antivirus meglio sempre metterne uno solo. ad averne in più succede solo che si scambiano a vicenda per virus ed intanto il virus vero passa tranquillo.

Khronos
16-04-2014, 23:21
lascia attivo il defender incluso e il firewall incluso. punto.

ps.
dove sarebbe sto caos, wyoming? sono curioso.

mark1000
19-04-2014, 13:16
windows 8.1 è un ottimo sistema operativo e se non li vai a cercare virus non ne prendi se non ti piace il tasto start ce ne sono come li vuoi per rimettere lo start come Seven quindi...;) lasci l'antivirus e il firewall nativi e sei a posto, poi se vuoi un'altro firewall metti Comodo è gratuito e ottimo