PDA

View Full Version : Installare Win 7 su notebook senza dischi di ripristino

il Cinese
14-04-2014, 14:29
Salve a tutti,

come scrivevo nella sezione degli HD, mi si è fritto quello del portatile (SMART disk error 301).

Ovviamente, come uno stupido, non avevo fatto i dischi di ripristino. :muro:

Visto che della roba HP inclusa nel PC (un Pavillion, DV6 - 3116sl) non mi interessa nulla, vorrei cogliere l'occasione di non pagare 48 euro per avere un kit ufficiale di ripristino HP, ma di installare WIN 7 vanilla.

Ovviamente, quando ho preso il PC, ho acquistato anche la licenza OEM (di cui ho codice e tutto), ma nella scatola il DVD con WIN 7 non c'era... ovviamente.

Mi chiedo quindi: come posso fare?

Ho letto sul forum che c'è la possibilità di intervenire sul file ei.cfg per ovviare al problema, ma non riesco a capire se è sufficiente eliminarlo dalla ISO o deve essere editato in qualche maniera.

Perdonatemi se l'avete già spiegato prima. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla...

Grazie in anticipo.

EDIT
Ho trovato questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2580750 :D

tallines
14-04-2014, 20:30
Bene, quindi dovresti aver risolto ;)

il Cinese
15-04-2014, 12:12
Bene, quindi dovresti aver risolto ;)

Sì, grazie. :)

Un'altra domanda. Durante l'installazione ci sarà la possibilità di affidare a Windows il reperimento dei driver necessari al funzionamento delle varie componenti del portatile o dovrò andarli ad aggiornare io, una volta conclusa l'installazione? :mc:

tallines
15-04-2014, 13:00
Sì, grazie. :)

Un'altra domanda. Durante l'installazione ci sarà la possibilità di affidare a Windows il reperimento dei driver necessari al funzionamento delle varie componenti del portatile o dovrò andarli ad aggiornare io, una volta conclusa l'installazione? :mc:

Quelli che ti mancano li devi installare tu .

Windows 7 rispetto a Xp è più advanced, nel senso che W7 contiene un pacchetto di driver generici di windows per scheda audio, video, di rete....

E una volta finita l' installazione normalmente vengono installati i driver audio, video.......generici, non proprietari ossia del produttore della scheda audio, video, ....

Questo pacchetto di driver di W7 non contiene tutti i driver per tutte le schede madri in circolazione .

Vai in Gestione dispositivi e vedi dove ti mancano i driver ossia dove c'è il triangolo con sfondo giallo .

Oppure se al posto del nome dei driver della scheda video tipo AMD Radeon.....ti da un nome generico tipo > scheda grafica vga standard .

Per i portatili come nel tuo caso, va nel sito della casa produttrice del portatile, ossia HP .

il Cinese
30-04-2014, 20:16
Ieri mi ci son messo seriamente. Ripulito tutto il Pc, cambiato HDD, inserito il disco di win7 e... "manca driver per il dispositivo cd/dvd. Se hai un supporto usb o cd con i driver collegalo e...".

Argh!

Consigli? :(

Eress
01-05-2014, 08:37
Intalla tramite 7 USB/DVD Download tool

http://www.microsoftstore.com/store/msusa/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool

il Cinese
01-05-2014, 09:06
Intalla tramite 7 USB/DVD Download tool

http://www.microsoftstore.com/store/msusa/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool

Non mi riconosce la iso...

Provo a scaricarne un'altra.

Eress
01-05-2014, 09:17
Prova riscaricarla da qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

il Cinese
01-05-2014, 09:20
Prova riscaricarla da qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

Da lì l'avevo scaricata la prima volta. :D

Provo con la versione non N.

il Cinese
01-05-2014, 09:49
Niente. Mi dice comunque ISO non riconosciuta.

Che sia colpa del fatto che elimino il file ei.cfg?

tallines
01-05-2014, 11:27
Niente. Mi dice comunque ISO non riconosciuta.

Che sia colpa del fatto che elimino il file ei.cfg?

Creati il dvd multiversione di W7 cosi e poi scegli la tua versione di W7 >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620

Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key originale e attivare la licenza .

il Cinese
01-05-2014, 11:41
Creati il dvd multiversione di W7 cosi e poi scegli la tua versione di W7 >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620

Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key originale e attivare la licenza .

Già fatto, con tutte le Iso che ho trovato... non trova i driver. Ho anche provato a creare il boot con il tool di windows, ma non riconosce la iso.

tallines
01-05-2014, 11:45
Già fatto, con tutte le Iso che ho trovato... non trova i driver.

Cioè che errore hai e quando ?

il Cinese
01-05-2014, 12:28
Quando faccio il boot da Dvd, parte l'installazione, carica i dati di Windows ma poi mi dice: "impossibile trovare i driver del dispositivo cd/dvd. Se hai un disco/usb con i driver collegalo e caricali tramite la funzione sfoglia".

Ho quindi tolto hdd nuovo, rimesso quello vecchio e scaricate 2 iso diverse (n e non n). Ho tolto file ei.cgf e provato a fare disco boot con il tool ufficiale di microsoft (che in una nota riporta il mio errore imputandolo ad una cattiva masterizzazione). Il problema è che il tool di Microsoft non riconosce le iso scaricate. Mi dice iso non valida. Sul sito di hp c'è una ragazza che ha il mio stesso problema e il tipo le ha detto di masterizzare la iso senza togliere il file ei.cfg. appena rientro a casa ci provo... ma mi chiedo: ma togliere il file ei.cfg non è indispensabile per farlo funzionare su macchine con licenza oem come la mia?

tallines
01-05-2014, 13:12
La procedura di rimozione dell file ei.cfg serve a rendere l'Iso di W7 Multiversione .

A parte che il file ei.cfg seguendo la procedura da link postato e seguendo l' altro link che c'è all' interno non viene rimosso ma come dice il link >

Il file ei.cfg, insomma, non viene "fisicamente" rimosso ma viene marcato come inesistente "agli occhi" del sistema. (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scaricare-i-DVD-di-Windows-7-gia-aggiornati-al-Service-Pack-1_7673)

Altrimenti per cancellarlo, dovresti aprire il file Iso, togliere il fiel ei.cfg e ricreare l' Iso tramite software appositi .

Quindi usando la procedura sopra non viene toccato il file Iso, nel senso che non devi aprirlo, togliere il file ei.cfg e ricomporre il file Iso come era prima, ma senza file ei.cfg .

Perchè usando il tool eicfg_remover.exe, fa tutto lui in automatico e rendere l' Iso di W7 Multiversione

Questo se la versione di W7 che hai non è W7 Professional .

Se hai W7 Professional puoi anche lasciare il fiel ei.cfg dov'è .

Ma secondo me il problema non è il file ei.cfg, forse sbagli qualche passaggio, poi.......;)

Il boot tu lo fai da cd o da usb ?

Se lo fai da cd basta masterizzare L' iso tipo con CdBurnerXp (che funziona anche su W7) alla voce > masterizza Iso .

Se lo fai da usb il boot, tramite Windows 7 USB/DVD Download tool come suggerito .

Se fai il boot da usb, devi avere la possibilità di settare come voce nel Bios usb device.

Se non ce l' hai questa possibilità...........il boot da usb non partirà mai ;)

il Cinese
01-05-2014, 13:17
Beh, masterizzare una iso su dvd è cosa che ho fatto qualche centinaio di volte... :p

Ho provato con 2 programmi diversi.

E il tool di windows non mi riconosce la iso, quindi.il boot da usb non posso nemmeno povare a farlo.

tallines
01-05-2014, 13:42
Beh, masterizzare una iso su dvd è cosa che ho fatto qualche centinaio di volte... :p

Ho provato con 2 programmi diversi.

E non parte........

E il tool di windows non mi riconosce la iso, quindi.il boot da usb non posso nemmeno povare a farlo.

Prova con un altro programma tipo Rufus o altri .

il Cinese
01-05-2014, 13:49
Parte. Si avvia l'installer. Si apre l'interfaccia per avviare l'istallazione, quindi mi chiede di caricare i driver del lettore cd/dvd. Sul sito di supporto clienti microsoft dicono che problema si evita con il tool.

Adesso provo con quello che mi hai suggerito tu. :)

tallines
01-05-2014, 13:54
Ma scusa un attimo ;) : il tuo lettore cd/dvd funziona ?

Io ho provato a masterizzare la famosa Iso su dvd e parte e si installa senza problemi .

O provato a mettere l' Iso su usb tramite il tool della Microsoft e parte e si installa senza problemi......

il Cinese
01-05-2014, 14:10
Sisi. Funziona bene. Infatti anche il mio parte. Se googoli "installazione win 7 driver cd/dvd rom" vedrai che siamo in molti... :(

tallines
01-05-2014, 14:17
Si ho visto.

Il problema allora o può essere della porta usb quando installi da usb o la porta sata a cui è collegato l' hd .

Prova a cambiare porta Sata all' hd .

il Cinese
01-05-2014, 14:25
È un portatile... :cry:

E comunque grazie per l'aiuto... troveremo una soluzuone. XD

tallines
01-05-2014, 14:52
È un portatile... :cry:

Lo so, lo dice anche il titolo della tua discussione ;)

E comunque grazie per l'aiuto... troveremo una soluzuone. XD

Spero che tu riesca a risolvere, tienici aggiornati ;)

il Cinese
01-05-2014, 17:36
Mi sono fatto prestare un altro pc. Ho riscaricato la iso, oscurato ei.cfg, provato a montarla su usb con rufus, ma niente. Mi dice: errore estrazione immagine ISO. :mc:

il Cinese
01-05-2014, 19:52
Assurdo. Mi viene da pensare che siano danneggiate le ISO.

Provo a scaricare una Home Premium inglese.

tallines
01-05-2014, 20:47
Mi viene da pensare che siano danneggiate le ISO.

No le Iso non sono danneggiate .

O vengono giù male o le masterizzi..........a che velocità masterizzi l' Iso ?

Masterizzala alla velocità più bassa che puoi anche 2x .

Aspè..........non puoi scaricare quello che vuoi ............;)

Devi scaricare la tua versione di W7 o farti il dvd multiversione e poi...se è in italiano, installi W7 in italiano..........cosa c'entra inglese, francese, tedesco, armeno...........;)

Che poi scusa il problema non lo crea sicuramente la lingua, secondo me .

In più ricordo............che se vuoi trasformare la lingua di W7 lo si può fare scaricando ufficialmente il language pack dal sito della Microsoft .

Questo è valido solo per la versione di W7 Ultimate o al limite anche per W7 Enterprise, per chi ce l' ha .

Ma se installi W7 Home Premium.......non puoi cambiare lingua .

il Cinese
01-05-2014, 21:18
Masterizzo a 2x.

Però ho notato che la ISO "N" si ferma a 1.4 gb, mentre la versione "non N" si è fermata la prima volta a 2 gb, la seconda a 1,6.

Il problema deve essere quello.

Anche la versione inglese, che dovrebbe essere 3 gb, si è fermata a 1,44.

Secondo te cosa può essere?

tallines
01-05-2014, 21:35
Mahhh.........io l' ho scarica senza problemi.........:boh:

Hai problemi di connessione ? Oppure sei infetto.........che browser usi ?

Prova a scaricare w7 in italiano........da modalità provvisoria con rete .

Altrimenti avvia un live di linux da cd (Mint, Ubuntu, fedora....)

Di default è installato come browser Firefox .

Scarichi con il live di Linux, non sul desktop però eh............altrimenti togli il live e tutto quello che hai scaricato svanisce nel nulla ;)

Scarichi l' Iso in C cosi sei sicuro una volta tolto il live di trovarla ;) o in Documenti o in...........

Non sul desktop .

il Cinese
02-05-2014, 14:01
Ho dovuto chiedere ad un amico di scaricare la iso e portarmela. Non so perché, ma il download delle iso sulla mia rete veniva interrotta attorno al giga e mezzo. Con quella iso ho creato un disco di boot e non ci sono stati problemi.

Mi rimane la curiosità di capire perché scaricavo iso corrotte...

Grazie ancora.

tallines
02-05-2014, 16:53
Ho dovuto chiedere ad un amico di scaricare la iso e portarmela. Non so perché, ma il download delle iso sulla mia rete veniva interrotta attorno al giga e mezzo. Con quella iso ho creato un disco di boot e non ci sono stati problemi.

Mi rimane la curiosità di capire perché scaricavo iso corrotte...

Infatti mi sembrava strano.........poi la lingua non c' entra nulla, quando tu dicevi quella in italiano non va, scarico quella in inglese.....ma se alla base c'è o c' era un problema ?

Come ti ho detto fai una prova andando in modalità provvisoria con rete o con un live di Linux .

Magari sei infetto..........che browser hai usato per scaricare l' iso ?

Fai un giro con AdwCleaner e con Combofix scaricati dal sito della casa madre che è Bleeping Computer .

Li scarichi sul desktop, azzeri i punti di ripristino e li avvii da modalità provvisoria .

il Cinese
02-05-2014, 17:00
Infatti mi sembrava strano.........poi la lingua non c' entra nulla, quando tu dicevi quella in italiano non va, scarico quella in inglese.....ma se alla base c'è o c' era un problema ?

Come ti ho detto fai una prova andando in modalità provvisoria con rete o con un live di Linux .

Magari sei infetto..........che browser hai usato per scaricare l' iso ?

Fai un giro con AdwCleaner e con Combofix scaricati dal sito della casa madre che è Bleeping Computer .

Li scarichi sul desktop, azzeri i punti di ripristino e li avvii da modalità provvisoria .

Onestamente non credo c'entrasse il discorso dell'essere infetto. Ho provato con 2 PC diversi e il risultato è stato il medesimo. Credo dipenda dalle impostazioni del mio modem/router, che limita il download. Però non so come verificare l'ipotesi.

tallines
02-05-2014, 17:29
Onestamente non credo c'entrasse il discorso dell'essere infetto. Ho provato con 2 PC diversi e il risultato è stato il medesimo. Credo dipenda dalle impostazioni del mio modem/router, che limita il download. Però non so come verificare l'ipotesi.

Se hai provato un altro pc con lo stesso modem, allora il problema è sicuramente il modem, la connessione .

Prova a chiedere nella sezione Networking

il Cinese
02-05-2014, 17:34
Se hai provato un altro pc con lo stesso modem, allora il problema è sicuramente il modem, la connessione .

Prova a chiedere nella sezione Networking

Grazie ancora. ^_^

tallines
02-05-2014, 17:42
Forse il limite messo sarà 1 gb e mezzo come avevi detto tu, perchè si fermava sempre li .

Quindi download inferiori come dimensioni li puoi fare, superiori si blocca .

Poi se scopri qual'è il problema del router, puoi riportarlo ;)

aled1974
02-05-2014, 20:23
però a rigor di logica dovresti aver ricevuto per lo meno qualche messaggio di errore dal browser in fase di download

non è che se scarico una iso linux e a metà mi si incricca il router sull'hard disk la iso sembra tutta bella regolare eh, almeno le dimensioni dovrebbero differire, per non parlare dell'impossibilità di aprirla/modificarla in quanto corrotta, dato che non è completa

a me sembra strano che tu abbia scaricato tot iso (4 volte?) senza mai accorgerti che non venivano giù tutte, riuscendo a modificarle e masterizzarle su un supporto ottico senza neanche un errore da nessun software/procedura :stordita:

ciao ciao

il Cinese
02-05-2014, 21:45
però a rigor di logica dovresti aver ricevuto per lo meno qualche messaggio di errore dal browser in fase di download

non è che se scarico una iso linux e a metà mi si incricca il router sull'hard disk la iso sembra tutta bella regolare eh, almeno le dimensioni dovrebbero differire, per non parlare dell'impossibilità di aprirla/modificarla in quanto corrotta, dato che non è completa

a me sembra strano che tu abbia scaricato tot iso (4 volte?) senza mai accorgerti che non venivano giù tutte, riuscendo a modificarle e masterizzarle su un supporto ottico senza neanche un errore da nessun software/procedura :stordita:

ciao ciao

Neanche un errore, nè in fase di download nè in fase di masterizzazione.

L'errore appariva quando cercavo di montarlo su USB (mi diceva ISO corrotta).

Tra l'altro, ne ho scaricate ben più di 4.

L'assenza dell'errore manifesto è ciò che mi ha fregato.

Poi non è che sono nemmeno di primo pelo... :P

Non stavo lì a guardare quanto erano pesanti, ma dopo un po', cercando il pelo nell'uovo, mi sono accorto che la ISO Win 7 Pro era da 3 GB e a me pesava "solo" 1,44.

Ti sembrerà strano, ma è stato proprio quello che mi è accaduto.

Il mio amico, al contrario, l'ha tirata giù una volta ed era completa.

Ho oscurato ei.gfg, l'ho masterizzata e ha funzionato al primo colpo.

Non so cosa dire... Sul router ho fatto qualche ricerca, ma non ho ancora trovato nulla.

aled1974
03-05-2014, 08:15

neanche un errore allora no, la scritta "iso corrotta" è abbastanza eloquente :D

Poi non è che sono nemmeno di primo pelo... :P
meglio così :mano:

Non so cosa dire... Sul router ho fatto qualche ricerca, ma non ho ancora trovato nulla.
beh partiamo da marca/modello del router

poi vediamo come è stato settato videata per videata

ma forse più del router che sia il provider, chi hai e con che tipo di contratto?

ciao ciao

il Cinese
03-05-2014, 08:22

neanche un errore allora no, la scritta "iso corrotta" è abbastanza eloquente :D

Tu parlavi di errore in fase di download. :)

Che mi dicesse "ISO corrotta" quando la montavo su USB lo avevo già scritto 2/3 volte nei post precedenti. ;)

aled1974
03-05-2014, 08:28
mah, fino al post #18 a me pare di capire che ti sei incaponito a voler masterizzare le iso comunque senza andare ad indagare il perchè venivano date come "non valide"

comunque non volevo e non voglio polemizzare :mano:

ciao ciao

il Cinese
03-05-2014, 08:54
mah, fino al post #18 a me pare di capire che ti sei incaponito a voler masterizzare le iso comunque senza andare ad indagare il perchè venivano date come "non valide"

comunque non volevo e non voglio polemizzare :mano:

ciao ciao

Ma no, figurati. :)

E comunque sono stato fregato anche io dal fatto che durante il download non mi dava alcun errore, ma soprattutto dalla combo: rimozione ei.gfg avvenuta con successo + masterizzazione andata a buon fine + il boot da dvd funzionava fino a che non mi chiedeva i driver cd/dvd.

Nel senso... arrivare ad ipotizzare che le iso fossero corrotte mi ha richiesto qualche ora di tempo. :D

Adesso cercherò di capire cosa è successo a livello di provider (Fastewb, ADSL 20 MB) e di hag (della Telsey, del 2009... che dovrei anche cambiare).