View Full Version : Samsung: dati di vendita gonfiati per ingannare investitori e consumatori?
Redazione di Hardware Upg
14-04-2014, 14:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/samsung-dati-di-vendita-gonfiati-per-ingannare-investitori-e-consumatori_51902.html
Secondo quanto emerso dalle audizioni nei tribunali delle dispute giudiziarie fra Apple e Samsung, la società sudcoreana avrebbe dichiarato dati di vendita estremamente superiori rispetto a quelli reali, considerando come vendite i dati delle distribuzioni unitarie ai canali retail
Click sul link per visualizzare la notizia.
Littlesnitch
14-04-2014, 14:45
Praticamente quello che ho sempre sostenuto, cioè che Apple parla sempre di sold mentre Samsung di shipped.... il perché l'ho già spiegato altrove, e ci sono sempre state orde di fan (che nemmeno sanno di cosa parlano) a darmi contro. :doh:
Pier2204
14-04-2014, 14:51
Dopo i benchmark gonfiati non mi stupirebbe dati di vendita trattati allo stesso modo...
Farsi una reputazione ci vogliono anni, perdere la faccia bastano 5 minuti...
Meglio si danno una calmata...
Quando pero' e' ambiguo fa propendere una parte di acquirenti verso di se.
Stessa cosa Xbox360 che comunicava vendite e PS3 che comunicava shipment
se qualcuno e' incerto tende a prendere il modello che vende di piu'
ed e' un modo per ingannare i consumatori.
Comunque Samsung e' sempre stata una azienda subdola e sono fiero di non essere un suo cliente.
Ogni cosa e' copiata da qualcun altro.
Dalla sua ha la distribuzione e la pubblicita'.
Anche per gli elettrodomestici bianchi sono tutti copiati dalla case giapponesi importanti, che "stupidamente" non distribuiscono fuori il giappone
e Samsung e lg ne approfittano.
mister_slave
14-04-2014, 15:08
sicuramente pompano i dati ma io adesso nella stanza dove sono adesso ci sono 6 telefoni
1 cubot gt99
1 nokia
4 samsung
-gt e1080
-gt i5500
-gt i5800
-gt 6500
da su un po' li hanno venduti
Di porcate ne hanno fatte veramente tante questi koreani, non mi stupisco più di nulla. La loro filosofia è nei loro prodotti, è sotto gli occhi di tutti.
Un successo non meritato, tutto marketing.
Samsung nel 2013 ha speso il 5% del proprio fatturato in marketing (una percentuale astronomica rispetto agli standard) Apple l'1%.
Ma la musica potrebbe cambiare a partire da fine 2014...
laverita
14-04-2014, 15:28
sicuramente pompano i dati ma io adesso nella stanza dove sono adesso ci sono 6 telefoni
1 cubot gt99
1 nokia
4 samsung
-gt e1080
-gt i5500
-gt i5800
-gt 6500
da su un po' li hanno venduti
8 persone
1 5c (si avete letto bene C)
1 5s
1 ace
5 lumia (3 920 e 2 820)
Come vedi non contano nuolla i tuoi dati (e nemmeno i miei ovviamente)
Littlesnitch
14-04-2014, 15:32
8 persone
1 5c (si avete letto bene C)
1 5s
1 ace
5 lumia (3 920 e 2 820)
Come vedi non contano nuolla i tuoi dati (e nemmeno i miei ovviamente)
Al rogo quello con il 5C :p :p :p
Littlesnitch
14-04-2014, 15:34
Ma vogliamo parlare della "qualità" dei prodotti Samsung di fascia media?
Un mio conoscente ha un TV 55" Led (per fare un esempio) ed i materiali sono scandalosi!
Ho visto cineserie (vere) di gran lunga migliori :doh:
Non mi stupisco della notizia.
Le TV Samsung sono quanto di più scarso e insulso si possa comprare! Solo che il marketing le fa vendere come il pane. Ad esempio già una TV LG gli da 10 piste a qualsiasi Samsung di pari prezzo..... ma a venderlo ci metti ore a convincere l'acquirente che anche di fronte all'evidenza nell'80% dei casi si porta casa un Samsung.
Marko#88
14-04-2014, 15:43
Samsung è oscena, fa davvero schifo.
Peccato che al mondo ci siano tante pecore e aziende come quelle (mica è l'unica) sono bravissime nel portarle all'interno del proprio gregge.
:rolleyes:
Però non ho capito il nocciolo della questione.
Si sa che Samsung ha sempre dichiarato le unità spedite e non quelle vendute.
Da quello che ho capito il dichiarato sulle unità spedite è veritiero, poi però ci sono casi, come quello dei Tablet, dove in realtà solo una piccola fetta è stata venduta.
Non capisco la richiesta di Apple...
ps: piccolo OT
Visto che a breve dovrò probabilmente comprare una nuova TV, in che cosa le TV Samsung sono peggio rispetto alle LG di pari prezzo?
Lo chiedo perché non sono informato, l'ultima TV che ho preso è ancora HD Ready :asd:
Littlesnitch
14-04-2014, 16:02
Da quello che ho capito il dichiarato sulle unità spedite è veritiero, poi però ci sono casi, come quello dei Tablet, dove in realtà solo una piccola fetta è stata venduta.
Visto che a breve dovrò probabilmente comprare una nuova TV, in che cosa le TV Samsung sono peggio rispetto alle LG di pari prezzo?
Lo chiedo perché non sono informato, l'ultima TV che ho preso è ancora HD Ready :asd:
Il nocciolo è che Samsung spaccia quelle shipped per vendute ;) E questo distorce la realtà.
Per le TV Samsung innanzitutto ha un SW per la gestione della SmartTV penoso, lento e macchinoso, ricezione del telecomando pessima, i colori che vedi in negozio sono creati con profili ad hoc per quell'illuminazione e quei contenuti, arrivi a casa e hai un'altra TV. A meno che tu non voglia puntare ad un 7500-8000 stanne lontano. LG a pari prezzo per prima cosa ti da un pannello IPS anche nella fascia media, colori più naturali e non devi perderci ore a trovare il profilo colore adatto, il SW è più reattivo e la qualità costruttiva migliore. Ma se vuoi un consiglio vai di Panasonic, Sharp Philips o Sony;) la TV non la cambi ogni 6 mesi e anche 100-200€ spesi in più possono cambiare molto. Poi dipende anche dai contenuti che andrai a vedere sulla TV.
Peccato che al mondo ci siano tante pecore e aziende come quelle (mica è l'unica) sono bravissime nel portarle all'interno del proprio gregge.
Ma a me che mi dovrebbe fregare se vende tanto, poco, se pompa i benchmark, se spende tanto in marketing, se copia dagli altri?? :mbe:
Io so solo che ho comprato un S4 Mini, fa esattamente quello che promette, mi trovo benissimo, e considero la cifra che ho speso per acquistarlo equa. Non capisco perché dovrei considerarmi una pecora...
permaloso
14-04-2014, 16:27
pensa che io non capisco chi elogia le tv LG, già solo il fatto che su un infinità di modelli non si possa ordinare a proprio piacimento la lista canali me li fa odiare :D
Il nocciolo è che Samsung spaccia quelle shipped per vendute ;) E questo distorce la realtà.
Ma se non ricordo male e non ho capito male l'articolo, Samsung ha sempre parlato di unità spedite, non ha mai fatto intendere il contrario.
Da quello che ho capito sono gli analisti che poi li hanno interpretati venduti.
Per le TV Samsung innanzitutto ha un SW per la gestione della SmartTV penoso, lento e macchinoso, ricezione del telecomando pessima, i colori che vedi in negozio sono creati con profili ad hoc per quell'illuminazione e quei contenuti, arrivi a casa e hai un'altra TV. A meno che tu non voglia puntare ad un 7500-8000 stanne lontano. LG a pari prezzo per prima cosa ti da un pannello IPS anche nella fascia media, colori più naturali e non devi perderci ore a trovare il profilo colore adatto, il SW è più reattivo e la qualità costruttiva migliore. Ma se vuoi un consiglio vai di Panasonic, Sharp Philips o Sony;) la TV non la cambi ogni 6 mesi e anche 100-200€ spesi in più possono cambiare molto. Poi dipende anche dai contenuti che andrai a vedere sulla TV.
Ah ok, vorrà dire che quando sarà il momento aprirò un thread, ora è ancora presto :)
Intanto grazie per le info
non capisco il perché di tanto accanimento, tanto i conti "veri" non credo che qualcuno li pubblichi mai.
Inoltre Apple ha un business chiaramente focalizzato sulla vendita al dettaglio, Apple ha retail stores sparsi per il mondo ed ha anche uno store online, è normale che sottolinei il venduto; d'altra parte Samsung ragiona da OEM e conta quello che spedisce in giro per il mondo avendo un rapporto meno diretto con l'utente finale.
I piccoli investitori se ne facciano una ragione che tanto non sono questi i dati "falsati", ben altro fa la differenza tra piccoli e grandi investitori.
Marko#88
14-04-2014, 18:20
Ma a me che mi dovrebbe fregare se vende tanto, poco, se pompa i benchmark, se spende tanto in marketing, se copia dagli altri?? :mbe:
Io so solo che ho comprato un S4 Mini, fa esattamente quello che promette, mi trovo benissimo, e considero la cifra che ho speso per acquistarlo equa. Non capisco perché dovrei considerarmi una pecora...
Non ho detto che devi considerarti una pecora, ho scritto che al mondo ce ne sono tante. Non ti consideri una di esse? Mi fa piacere per te. ;)
la smarttv samsung sono quanto di più schifo si possa creare
il lupo perde il pelo ma non il vizio, dopo i benchmark gonfiati adesso questo... ma qui siamo su ipotesi di reato niente male
pulsar6814 Aprile 2014, 16:58 #12
Originariamente inviato da: Dave83
Lo chiedo perché non sono informato, l'ultima TV che ho preso è ancora HD Ready
In tutto... materiali scadenti e visione MOLTO artificiale... ma non solo rispetto ad LG... direi nei confronti di quasi tutti i produttori più conosciuti... di Samsung salvo solo i plasma della serie 6900 ed 8000.
Non sono al livello dei Panasonic ma ci si avvicinano ed il prezzo era equo.
*** ma figuriamoci ho un Samsung 32 pollici da sette anni e va benissimo, i tv lcd sono nella stessa fascia di prezzo tutti simili e anzi i pannelli sono quasi tutti samsung o altre due o 3 marche.
Poi che significano i materiali in un tv lo sapete solo voi sono tutte delle scatole di plastica alla fine.
*** ma figuriamoci ho un Samsung 32 pollici da sette anni e va benissimo
Embè, che c'entra? Non abbiamo mica detto che se compri un TV Samsung si deve rompere dopo poco. Si parlava d’altro…
., i tv lcd sono nella stessa fascia di prezzo tutti simili.
Ma anche NO! Nella stessa fascia e prezzo, a volte può capitare che ci siano differenze più o meno marcate. Come la qualità del pannello (MTBF, aspetti tecnici etc…)
.e anzi i pannelli sono quasi tutti samsung o altre due o 3 marche.
Su questo sono d’accordo. Ma ripeto, in un TV, non bisogna focalizzarsi solo sul pannello. Ci sono aspetti che magari vengono considerati secondari, ma non per questo meno importanti. Ad esempio il software, parte elettrica etc…
Poi che significano i materiali in un tv lo sapete solo voi sono tutte delle scatole di plastica alla fine.
Purtroppo non è come credi…
ho uno sharp le700 32" e un samsung ES6710 32", e come qualità dei materiali non cè paragone. anche a tatto proprio
biometallo
15-04-2014, 00:52
Ma in effetti che vuol dire "qualità dei materiali"?
Cioè finché si parla di qualità del pannello o di colori più naturali vi seguo, ma non capisco proprio cosa sia questa pluricitata qualità dei materiali...
Tornando alla notizia:
Le colpe di Samsung in questo caso sono relative. La società ha sempre trattato i dati diffusi come "shipments" e non come vendite reali, non essendo in grado di fornire dati di vendita più accurati.
Che poi mi pare di capire che erano cose che tutti sapevano già e che appunto erano alla luce del sole... quindi, come qualcuno si è già chiesto, quale sarebbe il "grave reato" di Samsug?
Littlesnitch
15-04-2014, 07:15
Ma in effetti che vuol dire "qualità dei materiali"?
Cioè finché si parla di qualità del pannello o di colori più naturali vi seguo, ma non capisco proprio cosa sia questa pluricitata qualità dei materiali...
Tornando alla notizia:
Che poi mi pare di capire che erano cose che tutti sapevano già e che appunto erano alla luce del sole... quindi, come qualcuno si è già chiesto, quale sarebbe il "grave reato" di Samsug?
Qualità dei materiali vuol dire che le altre marche quando accendi la TV a freddo non senti i botti della scocca che si deforma quando il pannello comincia a scaldarsi!!!! E già questo credo sia più che sufficiente a lasciarli sullo scaffale!
Qualità dei materiali vuol dire che le altre marche quando accendi la TV a freddo non senti i botti della scocca che si deforma quando il pannello comincia a scaldarsi!!!! E già questo credo sia più che sufficiente a lasciarli sullo scaffale!
Ma va va, ho avuto anche TV samsung e NESSUNA ha mai fatto cose di questo genere. Che non siano magari il top del top posso anche essere d'accordo ma qua si esagera.
Francamente Samsung ha fatto il suo e ha proposto prodotti che piacciono al mercato, mercato che per il 90% del tempo usa quel televisore per vedere flussi video a 576i, che la parte software smart la usa alla prima installazione per poi dimenticarsene per sempre ecc... ecc...
Semplicemente Samsung ha il merito di aver messo quanto il mercato chiedeva niente di più e niente di meno. È stupido e controproducente produrre a una qualità superiore che poi non vende. Ma soprattutto una qualità che non viene percepita dal cliente se non da una fetta minimale.
Insomma non si può accusare la Fiat o qualunque altra marca di fare auto di mer** solo perché fanno anche auto economiche come che so la Panda e non Ferrari.
------------------------------------------
Tornando IT capirai e che si è scoperto l'acqua calda?! Tutte le PMI gonfiano i dati ti pare che a questo livello non maneggino i dati?
È ovvio e scontato che tutti, TUTTI, abbiano i loro magheggi, chi più e chi meno. Dopotutto i dati veri nessuno tranne loro stessi può appurarli e ci basiamo tutti sulle dichiarazioni rilasciate ad arte. Quindi di che ci si stupisce?
Anche su Apple son tutti convinti che i dati siano perfetti ma francamente io la mano sul fuoco non ce la metterei come non la metterei per nessuna dalla più infima alla più rinomata marca di qualsiasi cosa.
Questa IMHO è una abile mossa di marketing per far si che Samsung abbia un danno di immagine. Poi che sia vero o meno, che le prove esistano o siano fantasia non ha nessuna importanza. Il risultato è già stato raggiunto nel momento in cui se ne parla.
La pecora in testa a tutte sei tu con questi discorsi pseudo-intellettuali.
Ho (e ho avuto) vari prodotti Samsung, e fanno il proprio dovere perfettamente, e conosco tante persone che hanno prodotti samsung, che servono i loro bisogni perfettamente.
Samsung non è differente da nessuna delle altre aziende con cui compete. Aziende come Apple (per dire) ad esempio, hanno mentito, e mentono spudoratamente, e questo, purtroppo è la norma.
Apple vende quasi esclusivamente prodotti di una certa fascia, quindi è molto facile dare un giudizio sommario, ma il mercato non è fatto solo di fascia alta.
Parteggiare per uno o per l'altro dimostra solo quanto un individuo sia un poveraccio, e provi la misera soddisfazione di associarsi a chi ha montagne di soldi.
È altrettanto miserabile che discorsi di questo tipo nascano sempre dal peggiore degli articolisti di HU.
1) Francamente Samsung ha fatto il suo e ha proposto prodotti che piacciono al mercato, mercato che per il 90% del tempo usa quel televisore per vedere flussi video a 576i, che la parte software smart la usa alla prima installazione per poi dimenticarsene per sempre ecc... ecc...
Semplicemente Samsung ha il merito di aver messo quanto il mercato chiedeva niente di più e niente di meno.
2) È stupido e controproducente produrre a una qualità superiore che poi non vende. Ma soprattutto una qualità che non viene percepita dal cliente se non da una fetta minimale.
3)Insomma non si può accusare la Fiat o qualunque altra marca di fare auto di mer** solo perché fanno anche auto economiche come che so la Panda e non Ferrari.
------------------------------------------
1) non ha proposto quello che piace ma ha fatto piacere, vedi il potere del marketing
2)non viene percepito? non ne sarei cosi sicuro, come ti ho già detto ho avuto anche altre tv e la qualità si nota eccome
3):mbe: cosa stai dicendo?
1) non ha proposto quello che piace ma ha fatto piacere, vedi il potere del marketing
2)non viene percepito? non ne sarei cosi sicuro, come ti ho già detto ho avuto anche altre tv e la qualità si nota eccome
3):mbe: cosa stai dicendo?
1) È la stessa cosa. Se riesci a condurre il mercato con una tale autorità è anche meglio.
2) E come ti ho detto io questo perché tu o io apparteniamo a una categoria di "esperti" ma siamo una sparutissima minoranza. Il 99% della massa compra Samsung ed è contento se non contentissimo del prodotto non a caso basta andare su amazon o altri shoponline e leggere le recensioni ai prodotti Samsung dove la stragrande maggioranza dei compratori da voti altissimi. Ma basta anche farsi un giro al centro commerciale per saggiare con che cognizione di causa vengono preferiti certi televisori ad altri.
3) Sto dicendo che Samsung ha prodotto un televisore Panda che fa il suo sporco lavoro al minimo costo di produzione. E che il 99% della massa come non ha mai guidato una ferrari non conosce la differenza tra questa e quella tv. Di conseguenza chi compra sarà entusiasta della Samsung come chi non ha mai avuto nessuna macchina sarebbe entusiasta di avere un pandino ultimo modello. E Samsung sa farti il bel pacco dono che fa sentire l'acquirente speciale e al centro di un mondo cosa che altre marche con prodotti migliori non sanno fare vedi LG che spesso viene considerata una marca in sottordine semplicemente perché è percepita così.
Freedom27
15-04-2014, 09:11
bah... ho un TV samsung 55 pollici della serie 7000 preso a gennaio e va una meraviglia! Immagine perfetta (dopo aver sistemato il profilo dei colori) nessun rumore e le funzionalita smart vanno a meraviglia (incluso lo streaming dlna di cui faccio intenso uso). Grazie poi alla app Orange (vivo in francia) posso guardare tutta la ipTV senza dover collegare língombrante decoder al televisore. Anche i materiali mi sembrano ottimi... uso dell'alluminio dove serve. Ottimo anche il telecomando touch!
Che si possa non apprezzare samsung mi sta bene... che non sia un faro di eccelleza posso essere d'accorso... ma da questo a "fare schifo" ce ne corre!
TigerTank
15-04-2014, 09:21
In tutto... materiali scadenti e visione MOLTO artificiale... ma non solo rispetto ad LG... direi nei confronti di quasi tutti i produttori più conosciuti... di Samsung salvo solo i plasma della serie 6900 ed 8000.
Non sono al livello dei Panasonic ma ci si avvicinano ed il prezzo era equo.
Le TV Samsung sono quanto di più scarso e insulso si possa comprare! Solo che il marketing le fa vendere come il pane.
Mah....sarete stati sfortunati a livello di modello singolo. Io possiedo ormai da quasi 4 anni una TV Samsung 32" FullHD 100Hz serie 6000 e va ancora che è una meraviglia. Non mi pronuncio però sugli aspetti smart o simili perchè per internet uso solo il pc.
Negli anni ho anche avuto più monitor Samsung senza avere mai avuto problemi, l'ultimo un bellissimo S27A950D 27" fullHD 120Hz che ho giusto cambiato con quello attuale(IPS 1440p) per ragioni fotografiche.
Il problema di Samsung semmai è che i prezzi a volte sono troppo esagerati, cosa che vale per tutti i principali blasonati che vendono qui....infatti il mio monitor attuale è anche lui coreano ma di quelli economici che comunque montano un pannello LG(Lo stesso usato ad esempio per gli Apple Cinema), solo che non avendo la griffe costano parecchio meno.
Idem, va che è una meraviglia ed è assemblato molto bene. Inizialmente speravo permettessero l'aggiornamento a Kitkat 4.4 ma dopo aver letto che molti stanno avendo problemi con l'ultima versione android, sono soddisfatto del 4.2 che va benone.
Certo in rapporto all'hardware non te li regalano e i programmi proprietari non disinstallabili(tramite metodi ufficiali) sono un pò una scocciatura...ma gli Apple sono pure peggio. Avrei voluto provare uno dei nuovi smartphone cinesi(tipo i THL o simili) ma imho è ancora presto...attendo che si diffondino a livello di supporto europeo.
Povera Apple, invece di migliorare dove dovrebbe è migliorata nell'uso degli avvocati ed in USA col super protezionismo :|
Littlesnitch
15-04-2014, 10:15
Ma va va, ho avuto anche TV samsung e NESSUNA ha mai fatto cose di questo genere. Che non siano magari il top del top posso anche essere d'accordo ma qua si esagera.
Io non so quali e quante ne hai provate, ma io le commercio perciò ne ho viste abbastanza e tutte quelle con la cornice sottile e le serie sotto la 7000 hanno questo problema, per non parlare delle serie B e C dove si deformava il vetro anteriore sulle diagonali sopra i 40".
1) È la stessa cosa. Se riesci a condurre il mercato con una tale autorità è anche meglio.
2) E come ti ho detto io questo perché tu o io apparteniamo a una categoria di "esperti" ma siamo una sparutissima minoranza. Il 99% della massa compra Samsung ed è contento se non contentissimo del prodotto non a caso basta andare su amazon o altri shoponline e leggere le recensioni ai prodotti Samsung dove la stragrande maggioranza dei compratori da voti altissimi. Ma basta anche farsi un giro al centro commerciale per saggiare con che cognizione di causa vengono preferiti certi televisori ad altri.
3) Sto dicendo che Samsung ha prodotto un televisore Panda che fa il suo sporco lavoro al minimo costo di produzione. E che il 99% della massa come non ha mai guidato una ferrari non conosce la differenza tra questa e quella tv. Di conseguenza chi compra sarà entusiasta della Samsung come chi non ha mai avuto nessuna macchina sarebbe entusiasta di avere un pandino ultimo modello. E Samsung sa farti il bel pacco dono che fa sentire l'acquirente speciale e al centro di un mondo cosa che altre marche con prodotti migliori non sanno fare vedi LG che spesso viene considerata una marca in sottordine semplicemente perché è percepita così.
Scusa ma era proprio quello che dicevo, Samsung fa TV scarse che con il marketing riesce a vendere quando ci sono altre marche che fanno meglio qualitativamente ma vendono molto meno.
bah... ho un TV samsung 55 pollici della serie 7000 preso a gennaio e va una meraviglia! Immagine perfetta (dopo aver sistemato il profilo dei colori) nessun rumore e le funzionalita smart vanno a meraviglia (incluso lo streaming dlna di cui faccio intenso uso). Grazie poi alla app Orange (vivo in francia) posso guardare tutta la ipTV senza dover collegare língombrante decoder al televisore. Anche i materiali mi sembrano ottimi... uso dell'alluminio dove serve. Ottimo anche il telecomando touch!
Che si possa non apprezzare samsung mi sta bene... che non sia un faro di eccelleza posso essere d'accorso... ma da questo a "fare schifo" ce ne corre!
Infatti avevo specificato di stare alla larga dai modelli che non siano serie 7000-8000 dove si fanno pagare la qualità. Ma devi comunque calibrare il profilo cosa che con altri non devi fare.
L'anno scorso ho preso un ES8000 e ne sono rimasto soddisfatto. Ma è pur sempre nettamente inferiore ai Loewe e Sony che compro di solito. Ma per la cucina va benissimo. Poi le App per le ipTV ci sono per tutte le marche. Prendi un 6500 e poi dimmi come ti trovi con il SW ;) Per le Tv fanno un po come gli smartphone, nelle serie inferiori ci mettono HW inadeguato per mantenere il prezzo ma che non riesce a gestire le funzioni che implementano. L'unica differenza è che ci mettono un po meno di crapware.
Povera Apple, invece di migliorare dove dovrebbe è migliorata nell'uso degli avvocati ed in USA col super protezionismo :|
e il nesso con la notizia?
Io non so quali e quante ne hai provate, ma io le commercio perciò ne ho viste abbastanza e tutte quelle con la cornice sottile e le serie sotto la 7000 hanno questo problema, per non parlare delle serie B e C dove si deformava il vetro anteriore sulle diagonali sopra i 40".
Scusa ma era proprio quello che dicevo, Samsung fa TV scarse che con il marketing riesce a vendere quando ci sono altre marche che fanno meglio qualitativamente ma vendono molto meno.
Infatti avevo specificato di stare alla larga dai modelli che non siano serie 7000-8000 dove si fanno pagare la qualità. Ma devi comunque calibrare il profilo cosa che con altri non devi fare.
L'anno scorso ho preso un ES8000 e ne sono rimasto soddisfatto. Ma è pur sempre nettamente inferiore ai Loewe e Sony che compro di solito. Ma per la cucina va benissimo. Poi le App per le ipTV ci sono per tutte le marche. Prendi un 6500 e poi dimmi come ti trovi con il SW ;) Per le Tv fanno un po come gli smartphone, nelle serie inferiori ci mettono HW inadeguato per mantenere il prezzo ma che non riesce a gestire le funzioni che implementano. L'unica differenza è che ci mettono un po meno di crapware.
Ma il punto non è scarse o non scarse... questo fattore è irrilevante. Se io potessi vendere una penna BIC a 300€ la venderei. Certo che rispetto a penne realmente da 300€ sarebbe scarsa ma che importanza ha?!
Il fatto che noi valutiamo la tecnologia è del tutto irrilevante da un punto di vista commerciale e lo scarso tecnologico non corrisponde a una scarsa richiesta.
La massa desidera il televisore non per la tecnologia intrinseca altrimenti il 90% del commercio attuale cesserebbe di esistere ma per il fatto che gli piace possedere un determinato oggetto di una determinata marca in un determinato modello. Poi che abbia una super tecnologia o sia scarso non importa in quanto l'atto veramente importante sta nel fatto che tale oggetto sia desiderato e comprato.
Samsung ma anche Apple sono maestre in questo e hanno creato dei brand puramente commerciali che hanno surclassato tutti gli altri. Sony può fare il televisore top del top e essere 10 anni avanti a Samsung ma tanto venderà meno anche se costasse la metà.
Poi tornando ai modelli il fatto che anche gli esperti si lamentino è sintomo del fatto che saranno sì esperti di tecnologia ma non di mercato. È ovvio che se compri un modello di fasce non pensate per l'esperto il risultato è quello che è... e da sempre è così per tutto di qualsiasi marca dall'elettronica alla muratura ecc... ecc...
È ovvio che un modello 7000-8000 sia tutt'altro prodotto. Il fatto stesso che ci si aspetti che una fascia media sia prodotta con attenzione è segno che non si ha la minima idea di come funziona una azienda di produzione di massa. Ti posso assicurare che di aziende ne ho valutate migliaia dalla PMI a piccole aziende a realtà industriali e ti posso assicurare che da quando faccio questo mestiere mi son ripromesso che quando ho bisogno di qualcosa di comprare sempre e solo il modello top altrimenti son soldi buttati e credimi lo dico perché nemmeno te lo immagini come vanno al risparmio su tutto quello che non è considerato in fascia top.
Detto questo stiamo andando ormai totalmente OT... fatto sta che IMHO Apple e Samsung sono lo specchio della stessa medaglia con la sola differenza che una ha puntato solo alla fascia alta e l'altra a l'intera gamma ma il succo è che sono due colossi del marketing punto e basta.
I prodotti hanno scarsissima rilevanza da un punto di vista valutativo delle stesse in quanto non hanno un grande impatto sul venduto. Entrambe venderebbero a prescindere poi certo non è che puoi vendere il paccotto e sperare di andare avanti ma la vera sfida fra questi colossi è negli uffici marketing.
Questa notizia quindi è solo una delle tante strategie commerciali volte a portare avanti l'immagine dell'una sull'altra. Che sia vero o meno è volutamente non dimostrabile e tale resterà. Non interessa nemmeno a Apple la verità ma solo il ritorno di immagine.
Prossimamente arriverà una notizia ugualmente poco riscontrabile ai danni di Apple e così via. Fa parte del giochino dei ruoli dove entrambe sono perfettamente contente che si parli soprattutto di loro due nel bene e nel male e non di altri marchi perché fa comodo spartirsi tutto in 2 piuttosto che in tanti.
biometallo
15-04-2014, 11:25
In effetti se avessi percepito una cosa simile su un tv che ho acquistato lo avrei certamente riportato indietro come difettoso, fortunatamente non mi è mai capitato con nessun tv di nessuna marca anche scrausa, tanto meno con i Samsung...
Certo, c'è da dire che non ho mai comprato tv (ne visto a casa di amici\parenti) sopra i 42 pollici, senza contare che ormai con l'illuminazione a led credo che questi problemi di escursione termica difficilmente possano apparire... cioè orami un tv 40 pollici che rimane acceso per una giornata intera resta poco più che tiepido.
Prendi un 6500 e poi dimmi come ti trovi con il SW ;)
Per le Tv fanno un po come gli smartphone, nelle serie inferiori ci mettono HW inadeguato per mantenere il prezzo ma che non riesce a gestire le funzioni che implementano.
Proprio di recente ho comprato un 22 pollici serie 5 (mi pare un 5300) e per quel che vedo il software mi pare buono, nel fare zapping i canali si cambiano in fretta senza mai un incertezza e la sera sopratutto non è raro arrivare su canali a 3 cifre cercando disperatamente qualcosa di degno da guardare.
Nei menu in effetti qua e là noto dei leggeri scatti, ma stica, mica ho preso la tv per passare tutto il tempo a fare su e giù nei menu
E per quanto riguarda le app beh i filmati Youtube in HD si vedono meglio che con il pc, per quanto il mio pc è un cesso e quindi fa poco testo... :D
Per quanto riguarda invece la navigazione in Internet con il suo browser in effetti non è certo paragonabile a quella da pc, ma penso valga per qualsiasi smart tv e anzi sto cosino per quel che l'ho pagato non se la cava male...
Già perché l'ho pagato 199€ quando nello stesso negozio per avere un tv simile Sony ci volevano altri 100€ anche se in effetti aveva colori un filo migliori, per quanto per me già questo è ottimo.
Ah, nessun problema poi nel puntare il telecomando, che sia rivolto verso il soffitto la parente opposta o il pavimento il tv lo prende sempre...
Stringi stringi, tutto questo solo per dire che, secondo me, nel cercare di spalare cacca a tutti i costi su Samsung siate finiti per come si suol dire, farla fuori dal vaso...
Praticamente quello che ho sempre sostenuto, cioè che Apple parla sempre di sold mentre Samsung di shipped.... il perché l'ho già spiegato altrove, e ci sono sempre state orde di fan (che nemmeno sanno di cosa parlano) a darmi contro. :doh:
Il punto non è essere fan o meno, nemmeno tu sai di cosa parli in quanto è ovvio come il sole che Apple sia un caso unico. Apple ha un canale ufficiale che sono i suoi store (online e offline) dai quali ricava direttamente le info di vendita. Nessun altro produttore può farlo (mica solo Samsung quindi) e tutti parlano sempre di shipped, su cui si possono magari fare delle statistiche dell'effettivo venduto.
Se poi samsung ha gonfiato gli shipped, è tutt'altro paio di maniche.
Littlesnitch
15-04-2014, 16:04
Il punto non è essere fan o meno, nemmeno tu sai di cosa parli in quanto è ovvio come il sole che Apple sia un caso unico. Apple ha un canale ufficiale che sono i suoi store (online e offline) dai quali ricava direttamente le info di vendita. Nessun altro produttore può farlo (mica solo Samsung quindi) e tutti parlano sempre di shipped, su cui si possono magari fare delle statistiche dell'effettivo venduto.
Se poi samsung ha gonfiato gli shipped, è tutt'altro paio di maniche.
Mi domando se hai scritto per trollare o seriamente non hai capito quello che ho scritto.
Comunque i dati di vendita Apple non li ricava dai canali di vendita ma dalle attivazioni presso i server Apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.