PDA

View Full Version : Confronto Notebook 399 €

Tephereth
14-04-2014, 13:14
Ciao a tutti,
con budget 350-400 € ho ristretto alla fine la ricerca tra questi due esemplari in offerta in questo mese in due diverse note catene di elettronica:

Asus F552CL-SX015H
CPU: i3 3217u
RAM: 4 GB DDR3
HD: 500 GB 5400 rpm
GPU: Geforce 710M (e Intel HD 4000 con Optimus)
LAN: 10/100/1000
Schermo: 1366x768 led (lucido o antiriflesso???)
USB: 1x2.0, 1x3.0
Audio: (watt?) SRS Premium Sound
Batteria: 4 celle
Peso: 2.3 Kg
Pro: Asus mi "rassicura" più di Samsung sui notebook, porta usb 3.0, lan gigabyte (poco importante).
Contro: cpu inferiore, schermo lucido (quasi sicuramente), batteria solo 4 celle, pesa 100 grammi di più (vabè...), le porte USB sono solo 2.

Samsung ATIV NP270E5GE-X01IT
CPU: i3 3310M
LAN: 10/100
Schermo: 1366x768 led, antiriflesso
USB: 3x2.0
Audio: 1.5Wx2 SoundAlive
Batteria: 6 celle
Peso: 2.2 Kg
Pro: CPU superiore, schermo antiriflesso, 3 porte USB, batteria 6 celle, peso di poco inferiore.
Contro: Samsung mi "rassicura" meno di Asus sui notebook, lan senza gigabyte, nessuna porta USB 3.0

Conclusione: a marca invertita non avrei dubbi, perché il Samsung a parità di prezzi ha un processore migliore, lo schermo antiglare e la batteria a 6 celle. Gli svantaggi sono per me poco significativi: mi importa poco non ci sia l'USB 3.0 e la LAN 10/100/1000.
Però... non è un Asus!

Secondo voi? Mi fido di Samsung e del suo hardware migliore oppure vado sul sicuro con Asus anche con una dotazione un po' inferiore?

bio.hazard
14-04-2014, 13:42
io ho da diversi mesi quell'Asus: per le mie esigenze si è rivelata un'ottima macchina, solida, robusta e funzionale.

ho aggiunto altri 4 GB di RAM e a breve ci installerò un SSD.

più in avanti ho anche in programma di sostituire il lettore/masterizzatore di CD/DVD (che metterò in un box esterno) con un caddy con un secondo had disk.

alonenero
14-04-2014, 15:43
Ciao a tutti,
con budget 350-400 € ho ristretto alla fine la ricerca tra questi due esemplari in offerta in questo mese in due diverse note catene di elettronica:

Asus F552CL-SX015H
CPU: i3 3217u
LAN: 10/100/1000
Schermo: 1366x768 led (lucido o antiriflesso???)
USB: 1x2.0, 1x3.0
Audio: (watt?) SRS Premium Sound
Batteria: 4 celle
Peso: 2.3 Kg
Pro: Asus mi "rassicura" più di Samsung sui notebook, porta usb 3.0, lan gigabyte (poco importante).
Contro: cpu inferiore, schermo lucido (quasi sicuramente), batteria solo 4 celle, pesa 100 grammi di più (vabè...), le porte USB sono solo 2.

Samsung ATIV NP270E5GE-X01IT
CPU: i3 3310M
LAN: 10/100
Schermo: 1366x768 led, antiriflesso
USB: 3x2.0
Audio: 1.5Wx2 SoundAlive
Batteria: 6 celle
Peso: 2.2 Kg
Pro: CPU superiore, schermo antiriflesso, 3 porte USB, batteria 6 celle, peso di poco inferiore.
Contro: Samsung mi "rassicura" meno di Asus sui notebook, lan senza gigabyte, nessuna porta USB 3.0

Conclusione: a marca invertita non avrei dubbi, perché il Samsung a parità di prezzi ha un processore migliore, lo schermo antiglare e la batteria a 6 celle. Gli svantaggi sono per me poco significativi: mi importa poco non ci sia l'USB 3.0 e la LAN 10/100/1000.
Però... non è un Asus!

Secondo voi? Mi fido di Samsung e del suo hardware migliore oppure vado sul sicuro con Asus anche con una dotazione un po' inferiore?

beh da una recente ricerca è risultato che i notebook commerciali più affidabili sono i samsung (basta cercare un po su google) , seguiti dai lenovo e poi da asus .. io prenderei il samsung

bio.hazard
14-04-2014, 17:01
da una recente ricerca è risultato che i notebook commerciali più affidabili sono i samsung

hai un link, cortesemente?
mi interesserebbe molto leggerla.
grazie in anticipo.
:)

Bonex
14-04-2014, 17:31
grazie in anticipo.

L'Asus l'ho trovato su Mediaworld online (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=25920278&langId=-1&category_rn=1504) mentre il Samsung sul sito del Marcopolo (http://www.marcopoloshop.it/online/Notebook/NP270E5GE-pidSAMNP270E5GX01IT)...

Anchio punto sull'Asus, ha come pro 2 porte USB di cui una USB 3.0 rispetto al Samsung ma ha cpu inferiore, anche se di poco, pesa 100g in più ma che vuoi che sia mentre per il display non so che dirti...

alonenero
14-04-2014, 17:57
grazie in anticipo.

basta scrivere :

affidabilità notebook classifica 2013

in google .

Evito link delle discussioni perchè fanno riferimento a forum concorrenti.

qui la classifica di rescuecom (http://www.rescuecom.com/news-press-releases/computer-reliability-report-2013-Q1.aspx) (apple dal 2012 al 2013 e' passata da 4° a 2°)

1. Samsung (1170)
2. Apple (237)
3. Lenovo/IBM (190)
4. ASUS (149)
5. Toshiba (68)
6. HP (57)
7. Dell (49)
9. Acer (15)

Tephereth
14-04-2014, 18:54
L'Asus l'ho trovato su Mediaworld online (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=25920278&langId=-1&category_rn=1504) mentre il Samsung sul sito del Marcopolo (http://www.marcopoloshop.it/online/Notebook/NP270E5GE-pidSAMNP270E5GX01IT)...

Anchio punto sull'Asus, ha come pro 2 porte USB di cui una USB 3.0 rispetto al Samsung ma ha cpu inferiore, anche se di poco, pesa 100g in più ma che vuoi che sia mentre per il display non so che dirti...
eheh, si le catene sono quelle ;)

sono andato a vedere fisicamente i due notebook e si l'asus è bello... ma il Samsung mi ha sorpreso: esteticamente è un gioiello (fa un tantinello macbookpro :D ), lo schermo led e antiglare è magnifico, la tastiera un fulmine ed un touchpad perfetto.
avendo anche l'hardware migliore dei 2 e la batterie 6 celle direi che "chissene" della porta usb 3, andrò per il Samsung :)

grazie a tutti per le opinioni

bio.hazard
14-04-2014, 19:42
basta scrivere : in google .

eh, no, per avere dati affidabili temo che non basti.

Evito link delle discussioni perchè fanno riferimento a forum concorrenti.

personalmente, tenderei ad evitare di portare a fondamento di un'asserzione così categorica quello che dicono degli sconosciuti su un forum (vale anche per quello che scrivo io, naturalmente).

qui la classifica di rescuecom (http://www.rescuecom.com/news-press-releases/computer-reliability-report-2013-Q1.aspx) (apple dal 2012 al 2013 e' passata da 4° a 2°)

si, ma questa pseudo-statistica è basata solo sui computer riparati dal Sig. Rescuecom!!!

praticamente ha la stessa attendibilità, a livello globale, di "stava scritto sul muro del cesso all'autogrill".

con questo non voglio dire che i notebook Samsung non siano affidabili, in assoluto, ma, dal tono dalla tua perentoria affermazione, pensavo che ci fosse uno studio serio, dietro.

comunque per me, avendo avuto, nel tempo, sia notebook Samsung che notebook Asus, reputo, esclusivamente sulla base della mia personale esperienza, entrambe le marche valide ed affidabili.

alonenero
14-04-2014, 21:58
eh, no, per avere dati affidabili temo che non basti.
Premettendo che l'utente ha scelto alla fine (dopo averlo visto)il samsung , se trovi online che moltissime persone si lamentano di un prodotto personalmente non lo acquisto. Se si trovano riscontri positivi non vedo perchè non dover asserire che sia così. Ho semplicemente risposto alla sua domanda :

Mi fido di Samsung... ?

Ovviamente può capitargli l'esemplare fallato e guastarsi dopo 10 giorni . come può capitargli quello perfetto che gli duri anni. L'ultimo anello della catena di test dell'elettronica è l'utente finale.

personalmente, tenderei ad evitare di portare a fondamento di un'asserzione così categorica quello che dicono degli sconosciuti su un forum (vale anche per quello che scrivo io, naturalmente).
Quella classifica statistica è riportata da diverse testate autorevoli italiane e straniere ..

si, ma questa pseudo-statistica è basata solo sui computer riparati dal Sig. Rescuecom!!!

praticamente ha la stessa attendibilità, a livello globale, di "stava scritto sul muro del cesso all'autogrill".

con questo non voglio dire che i notebook Samsung non siano affidabili, in assoluto, ma, dal tono dalla tua perentoria affermazione, pensavo che ci fosse uno studio serio, dietro.

Esatto .. ma è una statistica stilata da anni (molti anni) e presumo basata su migliaia di prodotti analizzati .. quindi statisticamente la ritengo valida.. E la ritengono valida anche tutti i siti che la ripropongono. Si parla di una delle più grandi aziende che riparano computer nel mondo .. mica del tecnico sotto casa !

comunque per me, avendo avuto, nel tempo, sia notebook Samsung che notebook Asus, reputo, esclusivamente sulla base della mia personale esperienza, entrambe le marche valide ed affidabili.

ovviamente anche io : posso dire che il notebook asus che ho acquistato anni fa è ottimo (a parte la batteria morta dopo un anno), ma molti (moltissimi) possessori della stessa serie hanno dovuto ricorrere all'assistenza per problemi al jack dell'alimentazione che si spezzava.. mentre magari hanno ancora la batteria con usura al 4 % che gli dura 4 ore. Ma sono uno dei primi a consigliare in forum Asus .. Ma tra i due notebook di cui sopra il samsung è meglio nella CPU , batteria e nel display (opaco !) .. quindi consiglio la scelta migliore ...