Entra

View Full Version : Problema avvio Windows 7

gianvi97
14-04-2014, 09:17
Ciao a tutti, avrei un problema: possiedo Windows 7 ultimate e all'avvio mi appare la schermata di System recovery options...ho il disco di installazione e vorrei reinstallare il sistema senza perdere dati ma mi dice che si può fare solo da computer avviato in quanto avvio l'installazione di Windows da boot...qualcuno sa come procedere? Grazie

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

tallines
14-04-2014, 11:09
Ciao, per reinstallare solo il SO, senza formattare e senza perdere dati, avvii il il disco d' Installazione di W7, a SO già avviato .

Alla prima schermata scegli Installa, alla seconda schermata di scelte scegli > Aggiornamento .

In questo modo non viene formattato, non vengono persi i dati (file, immagini, cartelle, programmi etc etc...) .

Dovrai rifare gli aggiornamenti di W7 Sp1 e l' attivazione della licenza >

Utilizzo dell' opzione di installazione Aggiorna (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/installing-reinstalling-windows#1TC=windows-7)

Durante la procedura non serve che fai nessun aggiornamento degli aggiornamenti di W7, quando te lo chiede .

Gli aggiornamenti di W7 Sp1 li fai dopo che la procedura è stata ultimata .

Cioè al punto 4 del link della Microsoft, quando dice >

4 - Nella pagina Scarica gli aggiornamenti importanti per l'installazione si consiglia di scaricare gli aggiornamenti più recenti per facilitare l'installazione di Windows e la protezione del computer. Per scaricare gli aggiornamenti per l'installazione, è necessario disporre di una connessione Internet.

Non serve......lo puoi fare dopo senza nessun problema .

gianvi97
15-04-2014, 09:11
Ciao, per reinstallare solo il SO, senza formattare e senza perdere dati, avvii il il disco d' Installazione di W7, a SO già avviato .

Alla prima schermata scegli Installa, alla seconda schermata di scelte scegli > Aggiornamento .

In questo modo non viene formattato, non vengono persi i dati (file, immagini, cartelle, programmi etc etc...) .

Dovrai rifare gli aggiornamenti di W7 Sp1 e l' attivazione della licenza >

Utilizzo dell' opzione di installazione Aggiorna (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/installing-reinstalling-windows#1TC=windows-7)

Durante la procedura non serve che fai nessun aggiornamento degli aggiornamenti di W7, quando te lo chiede .

Gli aggiornamenti di W7 Sp1 li fai dopo che la procedura è stata ultimata .

Cioè al punto 4 del link della Microsoft, quando dice >

4 - Nella pagina Scarica gli aggiornamenti importanti per l'installazione si consiglia di scaricare gli aggiornamenti più recenti per facilitare l'installazione di Windows e la protezione del computer. Per scaricare gli aggiornamenti per l'installazione, è necessario disporre di una connessione Internet.

Non serve......lo puoi fare dopo senza nessun problema .

Scusa ma se ho scritto che non si avvia il sistema...come faccio?

tallines
15-04-2014, 10:41
Scusa ma se ho scritto che non si avvia il sistema...come faccio?

Allora puoi fare in due modi per non perdere i dati .

O li salvi con un live di Linux avviato da cd o da pendrive (Mint, Ubuntu......)

O avvii il cd d' Installazione di W7 all' avvio del pc .

Alla prima schermata scegli Installa e alla seconda schermata scegli Personalizzata, senza formattazione .

Se fai l' installazione Personalizzata, senza formattare, i dati vengono salvati nella cartella Windows.Old >

leggi alla voce >

Utilizzo dell'opzione di installazione Personalizzata senza formattazione del disco rigido (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/installing-reinstalling-windows#1TC=windows-7) .

Altrimenti sempre avviando il cd d' Installazione di W7 all' avvio del pc, puoi provare a fare un Ripristino :

1 - alla prima schermata di scelte selezioni Ripristino
2 - alla seconda schermata di scelte selezioni Ripristino all' avvio .

Per vedere se con questo metodo il pc si riavvia .

E poi se si riavvia puoi fare l' Aggiornamento, rimettendo solo i file del SO come detto al post n. 2 .

Oppure fai direttamente l' installazione Personalizzata, senza formattazione, come detto sopra .

gianvi97
15-04-2014, 13:22
Potrebbe funzionare l'installazione di Windows 8.1?

tallines
15-04-2014, 16:28
Si .

che poi non ho capito prima chiedi come si fa a.......per salvare i dati con W7.....e poi passi a W8.1...........;)

PS: se non rispondi direttamente alla risposta data, è inutile che la quoti ;)

Cancella l' ultimo quote .

gianvi97
15-04-2014, 21:15
Si .

che poi non ho capito prima chiedi come si fa a.......per salvare i dati con W7.....e poi passi a W8.1...........;)

PS: se non rispondi direttamente alla risposta data, è inutile che la quoti ;)

Cancella l' ultimo quote .

Praticamente visto che devo reinstallare il sistema, mi conviene mettere l'8.1!

tallines
16-04-2014, 10:36
Installa 8.1, prima salva i dati che ti servono con un live di linux, se hai dei dati da salvare .