PDA

View Full Version : Consiglio fisso 800€ modellazione cad

Horizont
14-04-2014, 07:10
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di comprare una workstation che verrà al 99% utilizzata per modellazione cad 3d (sia wireframe che gestione triangolazioni 3d stl di media entità).
Dico 99% perchè il restante sarebbe controllo posta, invio email ecc, niente di importante.
Budget 800€ (anche meno)
L'unica richiesta sarebbe quella di farci uscire una Nvidia Quadro, anche di livello base, poichè il software che utilizzo (PowerShape) è noto per preferire il "verde al rosso" :D
In mancanza o per prezzi improponibili vanno bene anche le GeForce ma in questo caso credo ne serva almeno una di medio livello.
Ram almeno 8 gigi, se si riesce anche 16.
Aspetto i vostri preziosi consigli e vi chiedo inoltre se è necessario avere un processore potente o comunque sarà la VGA a fare gran parte del lavoro.
Un saluto :)

PS: dimenticavo, mi serve solo la tower...niente mouse, tastiera, schermo ecc...

zagor977
14-04-2014, 07:30
Corsair Carbide Series 200R € 53.00
Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 430M 430W Modular € 46.00
Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD?RW SATA € 15.00
Intel Core i5-4570 3.2Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX € 175.00
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 29.00
Scheda Madre ASRock H87 Pro4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI € 63.00
RAM DDR3 PC1600 16GB CL9 Corsair Vengeance (2x8GB) € 124.00
Crucial SSD M550 128GB 2.5 SATA III € 77.00
SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 51.00
Scheda Video PNY Quadro K600 1GB € 148.00
Sub-Totale: € 781.00

Horizont
14-04-2014, 07:57
Ciao zagor, grazie per la rapidissima risposta :)
Mi pare che ci siamo! ottima confy! :)
L'unica cosa che mi chiedo e se l'ssd è la scelta giusta. Come si comporterebbe con applicazioni che effettuano salvataggi automatici ogni 15minuti? ne risentirebbe in fatto di durata?

zagor977
14-04-2014, 08:03
L'unica cosa che mi chiedo e se l'ssd è la scelta giusta. Come si comporterebbe con applicazioni che effettuano salvataggi automatici ogni 15minuti? ne risentirebbe in fatto di durata?

fino a qualche anno fa era sconsigliatissimo scrivere tanto su un ssd. i modelli che sono oggi sul mercato possono sopportare una mole incredibile di scritture, a un livello che il disco sarà obsoleto molto prima di doverlo sostituire per usura.

Horizont
14-04-2014, 08:05
fino a qualche anno fa era sconsigliatissimo scrivere tanto su un ssd. i modelli che sono oggi sul mercato possono sopportare una mole incredibile di scritture, a un livello che il disco sarà obsoleto molto prima di doverlo sostituire per usura.

Ok! grazie per l'info!
Per curiosità questa confy l'hai creata da un sito specifico oppure hai sommato i prezzi più bassi che hai trovato?

zagor977
14-04-2014, 08:33
Per curiosità questa confy l'hai creata da un sito specifico oppure hai sommato i prezzi più bassi che hai trovato?

l'ho creata su un unico sito, ma i prezzi sono + o - quelli dappertutto.

Horizont
14-04-2014, 09:36
La scheda madre che mi hai consigliato l'ho trovata solo micro ATX, ovvero quella leggermente più piccola...la ATX normale stranamente non la trovo.
Si chiama PRO4 anche la ATX? o è H87 liscia?

EDITO: No, errore mio, ho trovato la H87M...purtroppo la H87 liscia non ce l'hanno...eventualmente alternative sulla mobo?

E seconda cosa volevo chiedere se è davvero necessario il dissy custom...ho visto pure che è un bestione non indifferente.

Se non è necessario eviterei anche perché vorrei farmelo arrivare già assemblato e il negozio di fiducia (me lo consegnerebbero a 150mt da dove lavoro, comodissimo) non offre l'assemblaggio del dissy (siccome il pc sarebbe poi per l'azienda vorrei metterci le mani io il meno possibile)

zagor977
14-04-2014, 09:38
La scheda madre che mi hai consigliato l'ho trovata solo micro ATX, ovvero quella leggermente più piccola...la ATX normale stranamente non la trovo.
Si chiama PRO4 anche la ATX? o è H87 liscia?

si chiama pro4 anche la atx

E seconda cosa volevo chiedere se è davvero necessario il dissy custom...ho visto pure che è un bestione non indifferente.

Se non è necessario eviterei anche perché vorrei farmelo arrivare già assemblato e il negozio di fiducia non offre l'assemblaggio del dissy (siccome il pc sarebbe poi per l'azienda vorrei metterci le mani io il meno possibile)

non è indispensabile, l'ho aggiunto per un fatto di silenziosità.

Horizont
14-04-2014, 09:48
Grazie ancora Zag :D
Ultima cosa, con la quadro k600, che comunque ho visto essere una delle più economiche rischio di andar peggio di una, chessò, 660ti o simili?
Nel senso, anche la quadro più entry level sarà meglio di una qualsiasi geforce (certo massimo di medio livello) nella modellazione cad 3d?
E forse l'altro dubbio è che 1GB di memoria forse è un po' pochino :/

Ad ogni modo dato che la H87 Pro4 non la trovo ne prendo un'altra sempre H87 similare e sono apposto dai...anche la fatality che costa 10€ in più penso ci possa stare, poco importa il "fatality" :D

zagor977
14-04-2014, 10:03
Grazie ancora Zag :D
Ultima cosa, con la quadro k600, che comunque ho visto essere una delle più economiche rischio di andar peggio di una, chessò, 660ti o simili?
Nel senso, anche la quadro più entry level sarà meglio di una qualsiasi geforce (certo massimo di medio livello) nella modellazione cad 3d?
E forse l'altro dubbio è che 1GB di memoria forse è un po' pochino :/

ho inserito una quadro perchè nel primo post sembrava che ti fossi già informato.
se specifichi quali programmi userai, si può capire se è meglio una quadro o una geforce

Ad ogni modo dato che la H87 Pro4 non la trovo ne prendo un'altra sempre H87 similare e sono apposto dai...anche la fatality che costa 10€ in più penso ci possa stare, poco importa il "fatality" :D

va benissimo anche la fatality, è molto bene accessoriata.

Horizont
14-04-2014, 10:06
ho inserito una quadro perchè nel primo post sembrava che ti fossi già informato.
se specifichi quali programmi userai, si può capire se è meglio una quadro o una geforce

Per la mobo ok quindi!
Per il fatto della quadro te lo dico semplicemente perché sul sito di PowerShape è indicato che il programma da il meglio di se con le FirePro e le Quadro (consigliando comunque l'alternativa NVIDIA) per cui do per scontato che siano meglio queste 2 famiglie.
Però detto questo non so se una BUONA GeForce (Tipo 660) possa comunque superare una medio-bassa Quadro come la K600
I programmi che uso purtroppo non sono molto diffusi
1)PowerSHAPE 2008 che è un CAD non parametrico che gestisce anche triangolazioni stl e dove si lavora in 2D/3D
2)GeoMagic Wrap che è esclusivamente utilizzato per la modellazione di mesh stl, obj ecc.
3)Optical RevENG che è un'applicazione di digitalizzazione 3d con scanner ottico e richiede parecchie risorse in fase di triangolazione.
Su tutti e 3 i programmi non è molto semplice trovare informazioni riguardo le richieste hardware.

EDIT: Già questo parere potrebbe bastarmi in realtà...http://discourse.mcneel.com/t/quadro-k600-vs-gtx-660-or-firepro-v4900/5759

zagor977
14-04-2014, 10:09
powershape non lo conosco, però ho visto che sul loro sito c'è il forum ufficiale, potresti chiedere lì.

Horizont
14-04-2014, 10:18
powershape non lo conosco, però ho visto che sul loro sito c'è il forum ufficiale, potresti chiedere lì.

Sul link che ho postato prima si parla di Rhino che è abbastanza accostabile a PShape.
Comunque ok, il dubbio può rimanere sulla vga ma per il resto sono apposto :)
Ti ringrazio ancora Zagor :)

PS: Le ram ho preso le hyperx black series perché hanno quelle, dovrebbero andar bene e l'ssd l'840 evo basic da 120 perché l M550 non ce l'hanno...hanno solo l'M500

zagor977
14-04-2014, 10:22
Sul link che ho postato prima si parla di Rhino che è abbastanza accostabile a PShape.
Comunque ok, il dubbio può rimanere sulla vga ma per il resto sono apposto :)
Ti ringrazio ancora Zagor :)

con rhino vanno meglio le vga professionali, comunque ti conviene chiedere a chi utilizza quel software

PS: Le ram ho preso le hyperx black series perché hanno quelle, dovrebbero andar bene e l'ssd l'840 evo basic da 120 perché l M550 non ce l'hanno...hanno solo l'M500

perfetto.

celsius100
14-04-2014, 18:40
Ciao
assolutamente con quei programmi io ti consiglierei una vga pro
visto il budget cmq più di una entry-level è difficile integrare (a meno dell'usato), considera che una Fire W600 costa più di 400 euro (potresti limitare la spesa sullla ram 8gb, su case, dissi, ecc... andresti a risparmiare sui 100-120 euro al più)