View Full Version : Problemi Mac OS X con Router Telecom
coocooche
13-04-2014, 22:28
Ciao,
ho da poco comprato il nuovo mac che monta Mac OS X 10.9.2. Ho il router in dotazione della telecom di marca ADB P.DG A4001N1. In breve riesco a collegarmi a questo router con parametri:
192.168.1.8
255.255.255.0
192.168.1.1
e se faccio:
ifconfig -a
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 78:31:c1:d0:bc:e0
inet6 fe80::7a31:c1ff:fed0:bce0%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4
inet 192.168.1.8 netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.1.255
nd6 options=1<PERFORMNUD>
media: autoselect
status: active
Insomma, pare tutto normale ma non navigo. Riesco a fare il ping solo a 192.168.1.255 che non so da dove sia uscito. Ho provato a mettere il dns di google e altri open ma nada, niente. Non navigo. Altri PC riescono a navigare tranquillamente con questo router e il mio pc riesce a navigare con il router di lavoro o quello del cellulare. Insomma, pare il problema sia la compatibilita mio pc, router in questione.
Considerando che non posso cambiate router, potete suggerirmi come posso fare per sfruttare sta rete?
Grazie
Ma il mac è in dhcp o ipFisso? Io avevo quel router fino a poco fa e non mi dava problemi.
patanfrana
14-04-2014, 11:36
Concordo: bisognerebbe vedere le impostazioni sul Mac più che altro :)
coocooche
15-04-2014, 12:38
Ma il mac è in dhcp o ipFisso? Io avevo quel router fino a poco fa e non mi dava problemi.
Non va sia con dhcp (assegnazione automatica) che impostando manualmente i parametri per collegarsi.
Concordo: bisognerebbe vedere le impostazioni sul Mac più che altro :)
Quelle che vi ho mandato sono le impostazioni sul Mac. Che impostazioni intendi?
Grazie
patanfrana
15-04-2014, 12:55
Le schermate di Preferenze di Sistema -> Network, relative alla connessione che usi ;)
Dalla stessa interfaccia, puoi provare (intanto) ad eliminare la connessione interessata (Ethernet credo) e poi aggiungerla nuovamente.
coocooche
15-04-2014, 13:09
Recap:
mi collego in WIFI al router. La connessione al WIFI va a buon fine e questo lo capisco dallo status in menu bar ma per di piu' lo capisco dal fatto che in modalita' DHCP riesco ad ottenere IP: 192.168.1.8, Maschera sottorete:255.255.255.0 e gateway:192.168.1.1 e anche il dns:192.168.1.1 e dominio di ricerca:homenet.telecomitalia.it. Vi ho scritto anche il risultato di ifconfig -a.
Il problema e' che non navigo.
Se faccio il ping del mio IP o del gateway, va in timeout. La mia conclusione e' incompatibilita' Mac OS X 10.9.2 vs. MioRouter e quindi sto pensando a mettere in mezzo un Range Extender ma volevo capire se qualcun altro aveva incontrato lo stesso problema e magari ha risolto modificando qualche opzione dentro il router.
patanfrana
15-04-2014, 13:32
È senza dubbio un problema di router, ma bisogna vedere com'è impostato.
Per toglierti il dubbio che sia OsX, prova come ti ho detto, eliminando la connessione e ricreandola.
Ho letto il log della tua connessione, ma ci sono altri dettagli dentro la configurazione.
Puoi provare un traceroute tramite Utility Network.
coocooche
15-04-2014, 14:18
È senza dubbio un problema di router, ma bisogna vedere com'è impostato.
Per toglierti il dubbio che sia OsX, prova come ti ho detto, eliminando la connessione e ricreandola.
Ho letto il log della tua connessione, ma ci sono altri dettagli dentro la configurazione.
Puoi provare un traceroute tramite Utility Network.
Scusami, ho letto il tuo edit dopo aver postato il mio ultimo msg. Comunque ho gia' eseguito l'eliminazione e la ricreazione della connessione ma niente. Stesso problema.Provato anche tutti i tab del Network Utility ma niente. Ho provato a mettere un DNS pubblico tipo quello di google e anche qui niente.Il fatto e' che non riesco a pingare neanche l'ip che mi assegna il router o il gateway.
patanfrana
15-04-2014, 14:41
Prova una banalità: avvia in Safe Mode, logga e poi riavvia in modalità normale.
coocooche
15-04-2014, 15:09
Fatto ma niente. E' colpa del router per forza. Chiaramente con altri router va (tipo quello del lavoro che se non mi sbaglio e' un sitecom) e con il cellulare in hotspot. Il mio grosso problema e' che non posso avere accesso a questo router perche non e' mio ma del proprietario di casa e di conseguenza ho appena comprato un range extender che potrebbe anche servirmi nel futuro. E' l'unica soluzione veloce che mi viene in mente in quanto internet mi serve per lavorare. Mi dispiace di non aver risolto. Grazie ragazzi.
patanfrana
15-04-2014, 15:10
Ma al router non hai accesso via cavo?
coocooche
17-04-2014, 09:17
Non ho accesso via cavo ma neanche alla parte amministrativa via web. Non mi ha dato la password. Non si fida e non gli frega niente se il mio Mac da piu' di 2.000 euro non si collega al suo router :) Vabeh, entro oggi dovrebbero consegnarmi il range extender.
patanfrana
17-04-2014, 09:53
Ma la bolletta chi la paga scusa? :stordita:
coocooche
18-04-2014, 10:03
Ehe lo paga lui. E' un servizio incluso nel affitto pero' e' uno all'antica. Non ci si puo' discutere...
patanfrana
18-04-2014, 10:10
Ah ok, se paga lui, non si può dire nulla :D
Niente, senza accesso al router, l'extender o simili è l'unica soluzione...
Ci sarà qualche parametro svaccato nel router probabilmente...
Io glielo forzerei, ma io sono bastardo... :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.