View Full Version : Calo anomalo e drastico di fps
Da stamattina ho riscontrato un problema che non avevo mai avuto. In pratica, in tutti i giochi da me provati e riprovati oggi, ho un drastico ed improvviso calo di fps....da 60 fps (con vsynch) a 5 fps, poi, se premo esc e vado al menù del gioco, per poi rientrare, torno ad avere i soliti 60 fps. Premetto che non ho cambiato hardware o software e che i giochi sono i soliti che gioco da tempo e mai avevo avuto un problema simile. Ho anche provato a cambiare i driver video con quelli più vecchi, ma il problema rimane. Ho notato, con msi afterburner attivo, che quando si inchioda il pc, la scheda video lavora al 99%, anche se un istante prima andava magari al 50-60% (e 60 fps fissi). Ragazzi che può essere? Non so più che fare
Il mistero s'infittisce. Durante questi cali anomali a 5 fps, se premo un tasto qualsiasi della tastiera, riprende immediatamente a funzionare regolarmente e gli fps risalgono a 60.
A sto punto che sia il volante che in qualche modo influisce? Per ora ho provato solo giochi di guida di cui ne facevo uso, ora provo a scollegarlo ed a giocare a battlefield 4
Disattiva vsync e vedi se lo fa più. A volte capica che ci siano microlag
Inviato dalla tua rete wifi ;)
No il vsynch non centra nienta, già provato. Cmq non erano microlag, ma, improvvisamente, i giochi si inchiodano a 5 fps (praticamente vedo al rallentatore/fotogrammi) e continuano così anche per minuti finché non premo un tasto qualsiasi della tastiera. :eek:
Però penso di aver risolto, avviando gestione attività, nel menù avvio, c'era in esecuzione automatica, un file che si chiamava bhdk***.exe (non ricordo il nome esatto, ma era qualcosa di simile) che, da alcune ricerche, sembrava un file relativo alla gestione tramite hotkey del chipset grafico Intel integrato (io ho una geforce 670, ma il mio sistema ha anche una scheda video integrata Intel HD4000, ovviamente disattivata).
Quindi, ho il sospetto che questo file, in un modo o nell'altro, mi attivasse random la scheda video integrata mandando il sistema in crisi durante il gioco, anche perché bastava la semplice pressione di un tasto e tutto tornava normale a 60 fps fisso con vsynch od anche a più di 120 fps senza vsync, a seconda del gioco.
L'unica cosa che non capisco è che in tale situazione, la geforce 670 andava al 99% di potenza, come venisse saturata da qualcosa, questo entrerebbe n contraddizione con la teoria sopra esposta in quanto, per logica, se si attivasse l'integrata (e quindi sarebbe giustificato il calo drastico ed improvviso di frames), la gf670 non dovrebbe "lavorare".
Comunque, ho eliminato sia il file (non ricordo dove stava di preciso), sia il comando che lo avviava all'avvio di Windows ed ora sembra tutto tornato regolare.
Preciso che questo file non ce l'avevo mai avuto (controllo spesso il menù "avvio" di gestione attività) ed ho anche qualche dubbio che potesse essere un virus/malware, in quanto, sempre da alcune ricerche, ho scoperto che alcuni virus vengono mascherati con il nome di quella applicazione (sopra postata, di cui non ricordo il nome esatto :doh: ), che è comunque legittima di Windows.
Scusate se mi sono prolungato, ma penso che la cosa sia interessante perché magari anche altri hanno questi cali improvvisi di fps e quindi possa essere loro d'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.