PDA

View Full Version : vista licenza notebook non valida.

xma001
13-04-2014, 14:58
Ciao a tutti, ho dovuto reinstallare vista su di un portatile hp con regolare sticker della licenza. Ho dovuto cambiare il disco e quindi la partizione di ripristino è andata persa. Ho utilizzato un cd di vista oem comprato tempo fa, solo che inserendo il codice del notebook mi fa fare l'installazione ma quando fa la verifica mi dice che non è valido!! ... ma come se ho lo sticker adesivo valido! .... ora come posso fare? che versione di cd mi occorre ?

tallines
13-04-2014, 16:37
Ciao il notebook di che marca è ? Asus, Hp, Acer......

Potevi farti i dvd di ripristino dalla partizione nascosta e poi cambiavi l' HD ?

Telefona alla Microsoft Italia Assistenza Clienti e vedi cosa ti dicono .

xma001
13-04-2014, 16:55
nessun cd di ripristino, ho provato anche l'attivazione telefonica, ma niente....
proverò a telefonare all'assistenza domani,,,

tallines
13-04-2014, 18:42
A meno che non hai superato il numero di attivazioni, anche se non c'entra molto.......poi dipende da situazione a situazione .

Digita o copia questo comando in Start/Cerca o anche nella finestra Esegui (Win+R) > slmgr.vbs -dlv, cosa esce alla voce > Numero di ripristino windows rimanenti ?

xma001
13-04-2014, 19:39
Digita o copia questo comando in Start/Cerca o anche nella finestra Esegui (Win+R) > slmgr.vbs -dlv, cosa esce alla voce > Numero di ripristino windows rimanenti ?

Qualla voce li non compare...

aled1974
13-04-2014, 20:47
il dvd di vista-oem che hai acquistato è la stessa versione che avevi preinstallato sulla macchina?

perchè così come la intendo io potrebbe essere questa la causa, ad esempio se avevi un vista home basic 32bit ed ora stai installando un vista home premium 64bit è anche normale che il seriale del basic32 non venga accettato nel nuovo premium64 ;)

non c'era allegato anche il coa/seriale con il dvd che hai acquistato?

ciao ciao

xma001
14-04-2014, 06:49
il dvd che ho è un home premium 32 e quello sul portatile è un home premium 32 per questo ho ustilizzato lo stesso cd.. sono che quello sul poratile è oem ACT HP pero la versione base di vista è la stessa..

aled1974
14-04-2014, 06:55
ah allora avevo frainteso io :mano:

però col nuovo dvd non ti è stato dato anche un seriale con etichetta originale microsoft? Se sì con quest'ultimo non dovresti avere problemi in teoria :stordita:

ciao ciao

xma001
14-04-2014, 07:07
si ho anche quello, però vorrei utilizzare quella sul poratile... magari provo anche con quella cosi vedo.

tallines
14-04-2014, 11:00
il dvd che ho è un home premium 32 e quello sul portatile è un home premium 32 per questo ho ustilizzato lo stesso cd.. sono che quello sul poratile è oem ACT HP pero la versione base di vista è la stessa..

Il Vista installato ha i famosi programmi in più della ditta produttrice del pc in questo caso HP e che non c' entrano niente con il SO ?

Magari hai bisogno della copia personalizzata della HP.

E' la prima volta che reinstalli il SO ?

Prova con il cd che hai e utilizza il product-key del cd .

Oppure senti cosa dice la Microsoft .

xma001
14-04-2014, 11:16
i software hp li ho scaricati dal sito hp per questo modello.
Si quello che ho paura io è proprio che abbia bisogno di un cd di ripristino hp. oggi provo a usare il codice del cd.

tallines
14-04-2014, 11:21
i software hp li ho scaricati dal sito hp per questo modello.

Cioè l' ultima volta che è stato messo W7 non c' erano software della Hp quindi, giusto ?

Ma l' ultima volta risale a.......e l' hai installato tu il SO o il tecnico o.........

Si quello che ho paura io è proprio che abbia bisogno di un cd di ripristino hp.

Può essere .

oggi provo a usare il codice del cd.

Ok tienici informati ;)

xma001
14-04-2014, 14:34
Sono riuscito, ho inserito il codice del cd mi e dava errore perchè diceva che era gia attivo,po ho riavviato ho provato di nuovo errore ho cambiato il codice con quello del pc e mi ha preso il codice aposto!!:D

grazie a tutti

aled1974
14-04-2014, 16:36
mah, alle volte sti misteri a volerli poi dipanare non portano a niente, quindi meglio prenderli come atti di fede ed essere contenti che funziona tutto :D

anche se.... anche se.... quel codice cd "già in uso"....

ciao ciao

tallines
14-04-2014, 20:08
Sono riuscito, ho inserito il codice del cd mi e dava errore perchè diceva che era gia attivo,po ho riavviato ho provato di nuovo errore ho cambiato il codice con quello del pc e mi ha preso il codice aposto!!:D

grazie a tutti

Ma all' inizio non te lo prendeva............comunque bene che hai risolto ;)

Per il fatto che mettendo il codice del dvd o cd di Vista dice che è già attivato, magari se l' ha comprato di seconda mano, può essere, tipo sulla baia........

Nel senso che quel codice è stato già attivato dal precedente proprietario, che adesso non lo usa più...........basta al limite in questi casi telefonare all' assistenza clienti Microsoft e metterli al corrente del fatto, e loro te lo attivano .

Se il cd o il dvd è versione Retail, se è OEM non si può usare per la famosa storia che la licenza nasce e muore con il primo pc con il quale è stata attivata la prima volta..........;)

aled1974
14-04-2014, 20:19
se non ho capito male di nuovo, lui ha proprio un oem :stordita:

ciao ciao

tallines
14-04-2014, 20:27
se non ho capito male di nuovo, lui ha proprio un oem :stordita:

Si, anche il cd che ha usato è OEM, come detto al post n.1 .

Basta che il cd di Vista OEM che ha acquistato non sia di seconda mano......perchè ogni tanto a seconda di dove effettui gli acquisti, ti trovi la sorpesa......;)

Che poi è sempre quella ;) : il problema non sono i file del cd, ma la licenza ;)

xma001
14-04-2014, 21:08
Ma all' inizio non te lo prendeva............comunque bene che hai risolto ;)

Ma guarda non so che dirti, non escludo che ci sia stato un problema di driver di rete, in quanto quando ho fatto l'attivazione non avevo ancora installato tutti i driver, ma la rete la vedeva, almeno cosi sembrava....

tallines
14-04-2014, 21:20
Ma guarda non so che dirti, non escludo che ci sia stato un problema di driver di rete, in quanto quando ho fatto l'attivazione non avevo ancora installato tutti i driver, ma la rete la vedeva, almeno cosi sembrava....

Può essere stato anche il fatto della connessione, magari riavviando il pc e mettendo il codice che hai sullo sticker windows si è svegliato ;)