View Full Version : Consiglio RAM
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi sulle RAM da montare sulla mia configurazione, allora ho come scheda madre una Asrock 990fx Fatality Killer e come processore un FX6300. Sulle specifiche del processore leggo che supporta ram fino a 1866 di frequenza mentre sulle specifiche della scheda madre leggo che supporta fino a 2400 in O.C. quindi il mio dubbio è: quale frequenza è migliore per la mia configuarzione?
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Nessuno??? :(
liberato87
13-04-2014, 17:10
il processore non le supporta nativamente ma la scheda madre si.
quindi se cambi il moltiplicatore dalla scheda madre le setta a 2133 senza problemi.
anche ad esempio haswell il 4770k supporta fino a 1600 nativamente.
http://ark.intel.com/it/products/75123/intel-core-i7-4770k-processor-8m-cache-up-to-3_90-ghz
ma è ovvio che con una main adatta supporta anche oltre.
Ok, ma dato che utilizzero il pc prevalentemente da gaming non mi convengono ram con frequenze più basse e timing migliori come ad esempio 1866???
liberato87
13-04-2014, 18:36
Le differenze sono minime.
Con più frequenza hai più banda, con timings più bassi ai RAM più veloci.
Prendi le RAM che ti costano di meno ;)
E per quanto riguarda l'xmp, sarebbe supportato dalla mia configurazione?
liberato87
13-04-2014, 18:58
E per quanto riguarda l'xmp, sarebbe supportato dalla mia configurazione?
ovviamente. anche le altre cpu amd fx hanno il supporto fino a 1866 ma ovviamente in base alla scheda madre se supporta ram piu veloci si possono montare.
Ma vedo che la mia mobo ha il supporto per l'xmp, quindi l'xmp si può usare anche su amd???
Ma vedo che la mia mobo ha il supporto per l'xmp, quindi l'xmp si può usare anche su amd???
Tratto da Wikipedia:
" il cui scopo è quello di comunicare alla motherboard quali sono i settaggi per utilizzare al meglio quello specifico modulo di RAM. Mediante questa tecnologia è possibile fare in modo che quando la motherboard identifica un banco di memoria come compatibile con XMP, è in grado di impostare settaggi più spinti di quelli predefiniti offrendo un leggero aumento di prestazioni"
Non è niente di che, una cosa che puoi benissimo fare manualmente.
si questo lo so, ma quello che non riesco a capire è: la mia Asrock 990FX Fatality Killer che risulta essere compatibile con l'XMP lo può sfruttare si o no?
Nessuno??? :(
max 1 UP ogni 24 ore
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.