PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD che non funziona, problemi nei collegamenti?


pasimo88
12-04-2014, 19:18
Salve a tutti.

Allora la questione è questa: il mio masterizzatore dvd (un vecchissimo GSA-4163b della LG) da un po' di tempo ha smesso di comunicare correttamente con il resto dell'hardware. Mi spiego: ogni volta che apro un programma che fa uso di tale masterizzatore (ad esempio un programma per masterizzare), va tutto in blocco. Si blocca il programma e sono costretto a chiuderlo ogni volta forzatamente. Se metto un dvd o un cd nel lettore, lo legge, ma molte volte fa una fatica immane a leggerlo.

Poichè la mia scheda madre non ha attacchi IDE, e poichè il masterizzatore in questione necessita di attacco IDE, l'ho collegato con un adattatore PCI to IDE. Allo stesso adattatore, vi è un hard disk sempre con collegamento IDE che è su MASTER, mentre il supporto ottico in questione è su SLAVE.

I collegamenti mi sembrano corretti, ditemi voi se potrebbe essere un problema di collegamenti...i driver sono a posto, aggiornati all'ultima versione e il masterizzatore viene perfettamente riconosciuto dal PC.

Considerazioni? Grazie

aled1974
13-04-2014, 11:07
hai modo di provarlo su un'altra macchina? Che so da un amico, un parente etc?

comunque se ti può consolare ne ho uno identico al tuo con gravi problemi di lettura ed al carrello, nonostante l'abbia smontato e ripassato tutto sia per la polvere, per il grasso, i meccanismi, la lente etc....

IMHO la serie 4163b di Lg è nata male di suo :muro:

ciao ciao

pasimo88
13-04-2014, 12:21
No, al momento non mi è possibile.

E' vero che un masterizzatore interno oggi costa 16 euro spedito, però vorrei essere sicuro che sia danneggiato...tu pensi che il controller a cui è attaccato non c'entri niente?

aled1974
13-04-2014, 12:26
eh, come fai a stabilirlo? L'hard disk di fatto funziona e condivide la stessa connessione, giusto?

o è il cavo dati che nel segmento che si collega al mastero ha un guasto oppure è proprio il mastero

nel dubbio che però il mastero vada bene, la prova più semplice è provarlo su un'altra macchina. Se non hai amici/parenti puoi sempre rivolgerti al negozio di informatica più vicino pattuendo gli eventuali costi della prova, quattro viti e 10 minuti al massimo ;)

ciao ciao

pasimo88
13-04-2014, 14:00
Si, l'hdd funziona e condivide la stessa connessione. Si sarà scassato :o