PDA

View Full Version : Samsung Ativ Book 2 : limitazioni ed irregolarità del boot da usb

whizzywhig
12-04-2014, 19:04
ciao

quanto segue è riferito al modello dotato di nvidia, x01it.

sto cercando una soluzione ad alcune irregolarità che potrebbero essere imputabili al "bios", che non ha ricevuto update.

la prima cosa è che il lettore di schede sd (che è interno ma usb) non è visibile o bootabile all'avvio. quasi sempre, perchè l'ho notato "apparire" almeno un paio di volte, in condizioni bizzarre (tipo: sd e pennetta inserite, vede il generic sd reader, lo seleziono e boota... da pennetta).

la seconda cosa è il boot da pennetta, estremamente hit-or-miss; spesso la stessa pennetta non viene rilevata in secure mode, a volte in secure off (uefi + csm), più spesso in csm puro.

la pennetta in questione è un dd della iso di installazone di ubuntu recente, il comportamento quale che sia deve essere costante, e dovrebbe permettere il boot in secure mode.

spegnere e riaccendere a volte favorisce, ma non stabilizza.

l'impressione dall'esterno (magari fuorviante, eh) è che lo stato dell'usb subsystem (forse semplicemente un hub non venga accuratamente ripristinato dove invece si poteva fare, cosa che suppongo non succeda con pennette windows (altrimenti immagino che samsung si sarebbe affrettata a stabilizzare).

la terza è la fragilità del comportamento: bootando (csm) da una vecchia installazione su pennetta di ubuntu, arriva al kernel freeze durante l'avvio. la pressione di N secondi del tasto di spegnimento è ininfluente, bisogna tirar via la batteria e rimetterla, e questo credo che non dovrebbe succedere in nessun caso.

ho il sospetto che questo pc potrebbe non vedere update non essendo più un modello di punta recente, quindi lascio qui il post nella speranza che prima o poi qualche altro utente passi lasciando le sue impressioni e magari consigli e workaround.

grazie