PDA

View Full Version : perché un pc diventa lento?


mlabruzzo
12-04-2014, 10:40
Buon giorno, spero vivamente che la mia domanda sia presa in considerazione seppur nella sua probabile ingenuità :help: :help: :help: . Premetto che ho un Pc con processore Pentium 4 del 2006 e quindi sono cosciente del fatto che sia obsoleto (per questo ho deciso di farne uno nuovo, ho postato una configurazione nella sezione apposita e me ne è stata consigliata una). Per tornare al vecchio pc, però, per avviare un programma, navigare in Internet o qualsiasi altra operazione i tempi di attesa sono diventati notevoli. Ho cercato molto qui nel forum :read: :read: :read: e anche in giro per la rete e, devo dire, che ho trovato e provato mille soluzioni: ho seguito le vostre guide sulle "Infezioni da virus informatici" e il pc non ne ha. Ho seguito le guide per pulire il pc: CCleaner, Advanced SystemCare 7 ecc. ecc. riformattato ma la cosa non è cambiata. Tutto questo per la parte software. Ho sostituito la pasta del processore facendo attenzione a tutte le precauzioni (quantità, metodologia di applicazione ecc. ecc.) ma mi chiedo e vi chiedo: anche la parte hardware può modificare le prestazioni del pc? Installare tutti gli aggiornamenti che nel tempo ha distribuito Windows possono aver reso pesante il SO? Un HD vecchio, seppur funzionante, può nel tempo far rallentare il pc? Un alimentatore non idoneo lo stesso? Le Ram anche se riconosciute nella loro intera capacità (1 Gb) possono non funzionare al 100%. Ecco, qualcuno è in grado di spiegarmi cosa può rallentare il pc e fino a che punto sia possibile riportare un pc alla sua iniziale velocità. Vi ringrazio in anticipo per partecipare alla mia istruzione informatica :tapiro:

marcota87
12-04-2014, 14:24
Va considerato anche che i software sono sempre più complessi, la grafica sempre più definita e con risoluzioni più elevate, ecc...
Pertanto sono richieste sempre più risorse (velocità e capacità di calcolo, velocità di trasferimento dati, elaborazioni 3d, ecc ) che pc vecchi non hanno da fornire.

lorenzo.c
12-04-2014, 14:50
Il problema principale e' che a parita' di hardware, le cui performance bene o male rimangono costanti nel tempo, il software richiede sempre piu' risorse... dai anche solo un'occhiata alla home del sito Intel per capire cosa intendo, va a scatti anche sul Pentium E2160 dual core che ho come secondo PC!
Inoltre Windows ha dalla sua parte una serie di vizi di forma, dal filesystem soggetto a frammentazione fino al registro di sistema, ai troppi servizi e programmi spesso caricati in avvio, eccetera. Questo e' stato minimizzato da XP in poi, fortunatamente. Per riportare un PC alla sua iniziale velocita' il classico formattone e' l'ideale, installare utility che promettono miracoli peggiora solo le cose, secondo me. :)

biometallo
12-04-2014, 15:45
Quoto entrambi, non è il tuo Pentium4 ad essere diventato più lento sono i software ad essere diventati più pesanti Windows compreso.

Installare tutti gli aggiornamenti che nel tempo ha distribuito Windows possono aver reso pesante il SO?

Direi senza l'ombra di dubbio, quando è nato xp richiedeva 64mega di ram e con 256 viaggiava un treno, ora con sp3 e tutti gli aggiornamenti è un chiodo anche con 512...