View Full Version : Ventola alimentatore rumorosa
Ragazzi, se la ventola di un alimentatore sta sempre ai massimi RPM, da quando si accende il pc fino a quando si spegne, anche in IDLE, il problema è SOLO della ventola (quindi sostituendola si risolverebbe) oppure potrebbe anche essere che la ventola ha ragione a girare al 100% perchè magari c'è qualche componente interno dell'ali che funziona male e scalda troppo??:confused:
In quest'ultimo caso, ci sarebbe un modo per capire cosa c'è che non va??
Ad esempio io pensavo di comprarmi qualche strumento per misurare i watt (un wattometro), i voltaggi e gli amperaggi per ciascuna linea...ecco per questi due cosa devo comprare?? voglio dire, esiste qualche soluzione all-in-one che misuri tutte e tre ste cose (cioè che faccia da wattometro, amperometro e voltmetro insieme)?? Oppure la mia è solo una vana speranza??:cry: Giusto per essere sicuro che l'ali non mi bruci qualche altra componente del PC.
L'ali in questione è un seasonic g-550!!
Grazie.!!:)
HoFattoSoloCosi
12-04-2014, 10:30
Allora, il tuo alimentatore ha l'S2FC cioè il controllo automatico e intelligente della ventola, che la fa girare più veloce a seconda del carico; quindi se gira sempre al massimo c'è qualcosa che non va.
http://www.legitreviews.com/images/reviews/2148/n.jpg
Dicci innanzitutto i componenti del tuo sistema, ma credo che il problema sia interno all'alimentatore.
Non è detto che sia colpa della ventola, diciamo che è improbabile, piuttosto è possibile che sia sballato qualche sensore interno dell'alimentatore o che il regolatore di tensione della ventola sia guasto. In entrambi i casi, visto che se aprissi l'alimentatore per controllare com'è la situazione o per provare a cambiare la ventola invalideresti la garanzia, ti conviene pensarci bene (ovviamente se la garanzia, che è di 5anni, non è già decorsa).
Ad esempio io pensavo di comprarmi qualche strumento per misurare i watt (un wattometro), i voltaggi e gli amperaggi per ciascuna linea...
Gli "amperaggi" non ha senso misurarli: la tensione è costante, quindi è importante misurarla, ma la quantità di corrente che circola dipende dal carico applicato, e di conseguenza non è rilevante come misura.
La tensione invece è importante da misurare, quindi se vuoi uno strumento ci sono gli appositi tester per PSU (cioè per alimentatori)
http://www.quietpc.com/images/products/x_psu_tester.jpg
Costano poco e sono facili da reperire.
Altrimenti si usa un normale tester/multimetro da elettricista, ma è più scomodo da usare.
Per sapere quanta potenza assorbe il tuo PC (l'intero sistema) puoi procurarti un piccolo wattmetro come questo, che si collega tra la presa di corrente di casa e la spina dell'alimentatore:
http://i.ebayimg.com/t/PeakTech-9035-MISURATORE-DEL-CONSUMO-DI-ENERGIA-ELETTRICA-WattMetro-NOVITA-ITA-/00/s/NDc0WDgwMA==/z/YsYAAOxy9eVRSJId/$T2eC16Z,!zcE9s4g3Kb4BRSJIdYQ,!~~60_35.JPG
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta dettagliata, adesso vado a comprarmi questo wattometro e il tester per i voltaggi. (in effetti il multimetro, analogico, ce l'ho ma non lo sapevo usare:D ).
La mia configurazione è questa:
Mainboard: MSI Z77A-GD65; CPU: i7-3770K (@4.0GHz); Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo; RAM: Kingston HyperX Beast 16GB(2x8GB) 1866Mhz CL10; Hard Disk: Western Digital Caviar Black 2 TB (con tecnologia AF); Scheda Video: Asus GTX 770 2GB DirectCuII OC; Masterizzatore DVD: Samsung SH-224DB; Alimentatore: Seasonic G550.
L'alimentatore è ancora in garanzia, infatti proprio per evitare di doverlo aprire e invalidare la garanzia volevo provare prima a misurarmi da me queste due cose, così da sapere più o meno come regolarmi poi...mandarlo in rma adesso non posso proprio perchè rimarrei senza pc per troppo tempo e mi serve diciamo tutti i giorni.quindi sono un pò con le spalle al muro!!:muro:
HoFattoSoloCosi
12-04-2014, 16:33
Ottima configurazione, ma il tuo G550 dovrebbe gestirla tranquillamente.
EDIT
Da quanto hai questo alimentatore ?
Ora ho letto l'edit
Comprarlo l'ho comprato a metà-fine settembre, però l'ho messo in uso solo a inizio gennaio, quando avevo comprato tutti gli altri pezzi mancanti per l'assemblaggio...compravo mano a mano che qualcosa usciva in offerta e quando avevo i soldi, per questo non ho potuto provarlo subito a settembre quando ancora potevo farmelo sostiutire entro i 10 giorni.
HoFattoSoloCosi
12-04-2014, 16:35
Volevo aggiungere che le tensioni dell'alimentatore le puoi controllare direttamente dal BIOS della scheda madre (dovrebbero essere piuttosto affidabili) oppure anche da Windows, con programmi come OCCT, anche se qui il rischio di trovare valori sballati è più alto.
ok provo a vedere anche dal bios appena posso, ma intanto ho visto che il voltmetro costava veramente niente(6-10€), quindi lo compro tanto non guasta, non si sa mai in futuro potrebbe rivelarsi ancora utile.:)
va bene, appena riesco a controllare questi valori sia dal bios che con lo strumento li posto quì, nel caso molto probabile io da solo non dovessi capirci granchè!! :D
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.