PDA

View Full Version : Aiuto! il pc non si avvia piu', come capire cosa si è rotto?

marksiena
11-04-2014, 15:09
Aiuto! Il pc non si accende più, mentre era acceso si è spento improvvisamente. Ho provato a farlo ripartire più volte ma solo due volte si è acceso arrivando a caricare Windows anche se poco dopo si è spento nuovamente. Le altre quando provo ad accenderlo sta acceso per meno di 1 secondo e si spegne subito, non si arriva neanche a sentire nessun bip di errore dal bios.
Ho provato a staccare tutto, scheda video, ram e disco ma non è cambiato nulla.
Si accende solamente se stacco il connettore a 8 poli per la CPU ma ovviamente non funziona e non si sente nessun bip di errore.
Secondo voi come posso capire se si tratta di alimentatore o scheda madre? O potrebbe anche essere la CPU?

andry96b
11-04-2014, 15:23
Dunque, avviando il PC con solo CPU (utilizza la sua IGPU se presente e non la scheda video dedicata), un singolo banco di ram da alternare sui diversi slots, PSU e ovviamente mobo riesci a raggiungere il BIOS??
Temperature?? Il dissipatore è molto caldo??

Sghizz
11-04-2014, 15:26
Problema di ali, anche a me fece li stesse cose che ha fatto a te

Inviato dalla tua rete wifi ;)

marksiena
11-04-2014, 16:13
Dunque, avviando il PC con solo CPU (utilizza la sua IGPU se presente e non la scheda video dedicata), un singolo banco di ram da alternare sui diversi slots, PSU e ovviamente mobo riesci a raggiungere il BIOS??
Temperature?? Il dissipatore è molto caldo??

no, non riesco a arrivare al bios.
ma forse ho trovato il problema: se stacco la cpu e provo a accendere il pc si avvia e rimane acceso (anche se non arrivo al bios, ma almeno non si spegne all'istante).
potrebbe essere rotta la cpu? o sarà un problema del socket della mobo?

non credo sia un problema di temperature (ma non le ho controllate)....la cpu è da 45w e sta quasi sempre al 10%...possibile che sia partita??

La gpu è esterna ma l'ho testata su un'altro PC e funziona, purtroppo non posso testare il resto perchè uno è AMD e l'altro INTEL.

marksiena
12-04-2014, 12:35
Qualcuno ha qualche idea?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

DePaS
12-04-2014, 12:50
è sicuramente partita la scheda madre ho avuto lo stesso problema meno di 2 mesi fa, hai fatto overclock per caso? puoi dirmi il modello di scheda madre?

marksiena
12-04-2014, 13:04
è sicuramente partita la scheda madre ho avuto lo stesso problema meno di 2 mesi fa, hai fatto overclock per caso? puoi dirmi il modello di scheda madre?

La cosa strana è che uso quasi esclusivamente la GPU, il processore sta quasi sempre al 10% e mai in overclock, ma magari la scheda è nata male..!
La scheda è una asrock 970 extreme4

DePaS
12-04-2014, 13:12
questo credo possa esserti di aiuto, io ho risolto cambiando scheda madre.
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2627198

marksiena
12-04-2014, 13:21
questo credo possa esserti di aiuto, io ho risolto cambiando scheda madre.
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2627198

Grazie! Non l'avevo visto!

andry96b
12-04-2014, 13:56
Prima di tentare l'RMA e quindi cambiare mobo, come consigliato sopra, prova anche a sostituire l'alimentatore.
Hai inoltre già tentato il clear cmos??

bigdrill2
13-04-2014, 13:49
2 volte lo stesso problema. Una volta fu la scheda madre, un altra volta fu il l'alimentatore che comincio a cacciare fumo subito dopo... e io pago :cry:

belsi
13-04-2014, 19:57
secondo me sono andati i VRM...

Fai prove cambiando mobo e ali.

keshava
18-04-2014, 01:37
Per me é solo l'ali, ho avuto questo problema diversi anni fa, cambiai PC ma conservai l' ali e lo ho provato su un muletto funzionante, con la cineasta che aveva di suo nessun problema, con quello del vecchio PC ha dato gli stessi tuoi sintomi che erano gli stessi del vecchio PC

Sghizz
18-04-2014, 07:48
È solo l'ali, è scontato

Tapatalking mode :-)