PDA

View Full Version : HDD strani comportamenti

JoExTx
10-04-2014, 19:44
Ciao a tutti :)
Qualche mese fa ho cambiato praticamente tutti i componenti del mio pc:
Mobo:msi mpower max
CPU: 4770k
Ram: 16 Gb ripjaws z 2133 mhz
Video: Gtx 670 asus
SSD: 840 pro samsung
HDD: WD black 2 TB
Ali: tagan 700W piperock (unico pezzo non cambiato)

bello contento monto tutto e dopo svariati problemi di driver e compatibilità risolvo circa tutto... uno dei problemi che mi è rimasto è che a volte quando accedo ad una cartella dell'HDD random invece di aprirla subito rimane una decina di secondi a caricare e poi visualizza il contenuto, questo lo fa anche mentre utilizzo un gioco installato su esso, ad esempio s'incanta la traccia audio del gioco mentre noto che il led del hdd è acceso fisso (stessa cosa che capita quando cerco di navigare all'interno delle cartelle dell hard disk) ....
che può essere? sono un po confuso :/

alecomputer
10-04-2014, 20:17
Prova a fare qualche test sul disco fisso per capire se puo avere problemi o settori danneggiati .
Come programma per fare i test puoi utilizzare hdtune , e controlla anche i dati s.m.a.r.t. del disco .

HoFattoSoloCosi
11-04-2014, 07:29
Quoto, e consiglio anche una passata con l'utility ufficiale WD - Data lifeguard diagnostic

JoExTx
11-04-2014, 09:44
hd tune non rileva niente di anomalo... di fatti l'hdd è nuovo XD ora provo con quello originale wd

Danilo Cecconi
11-04-2014, 12:08
Sarebbe meglio che ci potessi far vedere la schermata relativa ai valori SMART del disco.
Con HD Tune cosa hai fatto? Un "Error Scan"?

JoExTx
12-04-2014, 23:14
Sarebbe meglio che ci potessi far vedere la schermata relativa ai valori SMART del disco.
Con HD Tune cosa hai fatto? Un "Error Scan"?

Si ho fatto un error scan e non da nessun errore, sono questi i dati che dici?

http://i59.tinypic.com/f5c7qg.jpg

HoFattoSoloCosi
13-04-2014, 01:10
Questo disco non ha che un migliaio di ore..pochissime.

I dati sono tutti ok, per quanto riguarda i dati SMART è assolutamente sanissimo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

alecomputer
13-04-2014, 09:38
Per sicurezza dovresti provare a fare uno scandisk , per correggere eventuali errori nei file e cartelle .
Prova inoltra a fare il test "benchmark" tanto per capire se il disco puo avere qualche problema nella lettura/scrittura .

Inoltre i dischi WD in alcuni casi possono dare problemi di compatibilità , più di altre marche .
Per verificare se nel tuo caso esiste qualche incompatibilità tra disco wd e scheda madre , dovresti provare a sostituirlo con un disco di un altra marca .

JoExTx
13-04-2014, 11:20
Da quando windws 8.1 ha fatto l'aggiornamento di 900 mb del 10 maggio, ovvero 3 giorni fa, il problema da me descritto poco più sopra sembra sparito... mmm sarà solo un caso?! speriamo non si ripresenti :P

HoFattoSoloCosi
13-04-2014, 11:24
Ok bene, tienici aggiornati.

JoExTx
13-04-2014, 12:44
Ok bene, tienici aggiornati.
Grazie :D