PDA

View Full Version : macbook inizio 2008 espansione ram compatibile

sabalf
10-04-2014, 16:57
salve a tutti, avrei delle domande da farvi.... allora ho un macbook inizio 2008 2.1Ghz con due banchi di ram da 512 ciascuno..... ovviamente stavo valutando di aumentare a 4gb la ram (2x2gb) comprando queste: http://www.amazon.it/Corsair-PC2-5300-memoria-667MHz-SODIMM/dp/B0011UPBMA/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=2XHXVJTPBQLFU&coliid=I2EPEE054X61W5&tag=italiamac-21

ho letto le altre discussioni però volevo essere sicuro che queste siano perfettamente compatibili con il mio mac (per essere preciso è macbook inizio 2008 A1181 part n. MB402T/A)..... e ovviamente se mi consigliate quelle corsair

inoltre se mettessi queste ram secondo voi potrei installargli Mavericks???? andrebbe bene?
aspetto con ansia vostri consigli
grazie in anticipo

sbraiton
11-04-2014, 11:47
credo proprio siano giuste...
Per il tuo modello il tipo di Ram è: 667 MHz PC2-5300

A quanto pare potresti mettere fino a 6 giga, però Apple ne garantisce 4.
Io in prima battuta vedo sempre Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MacBook

xgeorge79
11-04-2014, 12:44
La RAM è RAM: per essere sicuri che sia 'giusta', non serve la marca, ma serve il modello e la frequenza. Stop.

xgeorge79
11-04-2014, 12:45
inoltre se mettessi queste ram secondo voi potrei installargli Mavericks???? andrebbe bene?
aspetto con ansia vostri consigli
grazie in anticipo

Sì, potresti. Ma il 10.9 è ottimizzato per unità SSD.
Valuta quindi l'acquisto di un disco a stato solido, in aggiunta alla RAM.

sbraiton
11-04-2014, 14:03
vero?! Non lo sapevo... c'è qualche articolo che parla dell'ottimizzazione per ssd? Gli darei un'occhiata.
Io l'ho installato il giorno dopo che è uscito sul mio Macbook W Unibody late 2009 e va bene... un po' macchinoso all'avvio mentre carica tutto, poi però si riprende

patanfrana
11-04-2014, 14:32
La RAM è RAM: per essere sicuri che sia 'giusta', non serve la marca, ma serve il modello e la frequenza. Stop.
In realtà questo non è completamente vero: i Mac ancora sono un po' schizzinosi, e ci sono alcuni modelli di ram che non vanno assolutamente con alcuni modelli di Mac.

Io stesso ho dovuto rendere 4 banchi di Corsair che non erano minimamente compatibili (su ammissione dello stesso produttore, ma ovviamente senza pubblicizzarlo) con gli iMac mid 2011, nonostante le specifiche delle memorie fossero standard e andassero sugli altri computer.

Le uniche memorie che ho visto SEMPRE andare sui Mac, senza distinzione, sono le Crucial.

enter
12-04-2014, 07:38
Valuta quindi l'acquisto di un disco a stato solido, in aggiunta alla RAM.

OS X 10.9 non è ottimizzato per unità SSD. Sono gli SSD che avendo prestazioni nettamente superiori rispetto agli HDD tradizionali fanno la differenza.

A conferma è la presenza di modelli di Mac venduti con OS X 10.9 con ancora HDD tradizionali.

sabalf
12-04-2014, 11:08
grazie a tutti.... allora opto per ram e ML..... poi appena posso acquisto anche l'ssd, avevo pensato ad un evo 840..... cmq inizio a vedere come và con ML e i 4 gb di ram e mi regolo..... grazie ancora :D

patanfrana
12-04-2014, 11:24
Io su un modello del genere non andrei sui modelli top di SSD, visto che non li sfrutteresti ;)

Prova i Crucial M500 che costano un po' meno, sono un sicuri e vanno un po' meno veloci, ma in un modo che non potresti mai notare.

enter
12-04-2014, 13:57
Io su un modello del genere non andrei sui modelli top di SSD, visto che non li sfrutteresti

Segui il suggerimento, non cercare modelli top. Basta un SSD SATA2 economico.