PDA

View Full Version : Nuovo notebook: Lenovo Z510 o alternativa 14"/13"

ern89
10-04-2014, 16:44
Ciao a tutti, ho iniziato da qualche giorno la ricerca per un portatile per l'università, poichè sul mio vecchio netbook non riesco a fare praticamente più nulla.
Lo utilizzerei per programmazione, Matlab, navigazione web, e-mail, utilizzo Office e qualche partitella a League of Legends.
Di preferenza sto cercando un portatile sui 13"/14", ma noto che, a parità di caratteristiche con i 15", costano diverse centinaia di euro in più di questi ultimi.
Finora ho adocchiato il Lenovo Z510, che ha tutte le caratteristiche che cerco(Full HD, i5, scheda video decente), ma è pur sempre un 15".

Le domande quindi sono due:
- Esiste qualche notebook con schermo più piccolo (anche HD 1366x768) ma con caratteristiche simili senza spendere un patrimonio?
- Alternative allo Z510 per quanto riguarda i 15" ( 670 euro)?

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi :)
Ciao!

marklevinson76
10-04-2014, 18:33
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_hp_probook_640_g1_h5g66et.aspx
ciao,questo Hp non è un ultra leggero,pare che il peso da specifiche sia intorno ai 2kg,il processore è lo stesso del lenovo z510,niente dedicata,hai solo l integrata,ma è più che sufficiente se vuoi farci girare giochi tipo League of legend.
sotto questa soglia di prezzo si trovano solo notebook 13"\14" con processori a basso voltaggio e con scarsa autonomia se paragonata a quella del probook di HP.
sullo stessa cifra del lenovo almeno io non ho trovato nulla di interessante

pablyto
10-04-2014, 19:12
Ciao a tutti, ho iniziato da qualche giorno la ricerca per un portatile per l'università, poichè sul mio vecchio netbook non riesco a fare praticamente più nulla.
Lo utilizzerei per programmazione, Matlab, navigazione web, e-mail, utilizzo Office e qualche partitella a League of Legends.
Di preferenza sto cercando un portatile sui 13"/14", ma noto che, a parità di caratteristiche con i 15", costano diverse centinaia di euro in più di questi ultimi.
Finora ho adocchiato il Lenovo Z510, che ha tutte le caratteristiche che cerco(Full HD, i5, scheda video decente), ma è pur sempre un 15".

Le domande quindi sono due:
- Esiste qualche notebook con schermo più piccolo (anche HD 1366x768) ma con caratteristiche simili senza spendere un patrimonio?
- Alternative allo Z510 per quanto riguarda i 15" ( 670 euro)?

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi :)
Ciao!

Come 14", l'unico a cifre umane (che io sappia) è il Lenovo Flex 14". Si trova sui 400 euro. C'ha di buono l'autonomia (dichiarata) di 9 ore, ma non so come si comporti con i videogiochi.

Detto questo, prima di mandare in discarica il vecchio netbook prova a ridargli vita con una distro Linux leggera, tipo Lubuntu o Peppermint. In confronto a Windows dovrebbe diventare una scheggia, e almeno potrai utilizzarlo per andare su internet in mobilità.

ern89
10-04-2014, 20:31
Intanto ringrazio entrambi per le risposte. Dunque, il vecchio netbook non è male di per se, ha anche su un ssd e 2 Gb di ram montati su, ma per far girare i programmi che mi servono non è assolutamente adatto. Una distro di linux non risolverebbe il problema, poichè determinati simulatori vanno solo su windows.

Tornando al discorso notebook, il flex lo avevo già visto, ma mi dà la sensazione di un pc molto economico. Il touchscreen inoltre non è una cosa che desidero, e per le funzionalità tablet ho già l'ipad, che basta e avanza.
Quell'HP non è male, ma ad un prezzo inferiore mi prendo lo z510, che è molto meglio per le caratteristiche, lasciando stare le dimensioni dello schermo.
Alternative allo z510 nella fascia da 15" ce ne sono?