View Full Version : Cambio da HDD a SSD
Terminator90
10-04-2014, 16:35
Salve ! Ho appena acquistato un Samsung 840 EVO da 250 GB per il mio notebook (Sony Vaio SVE1513Y1ESI.IT) e vorrei sapere se ci sono particolari settaggi da fare nel BIOS oltre ad abilitare la modalità AHCI. L'SSD va a sostituire l'HDD. Il sistema operativo preinstallato sul Sony è Windows 8. Dopo aver installato l'SSD procederò ad un'installazione pulita di Windows 8.1.
In particolare i miei dubbi riguardano le seguenti proprietà:
1) Secure Boot: deve essere disabilitato giusto ? Posso riabilitarlo dopo aver reinstallato il sistema operativo ?
2) Secure Boot Mode: di default è su "Standard". Va bene ?
3) Boot Mode: ora è su UEFI. Devo cambiare modalità ?
Grazie per l'attenzione.
HoFattoSoloCosi
10-04-2014, 16:38
Siccome vai ad installare Win 8 non è necessario disabilitare il Secure boot, i settaggi di default vanno già bene.
Installalo in modalità UEFI e con disco formattato in GPT.
Se il controller non è già in modalità AHCI allora impostalo, per il resto non dovrebbe essere necessario fare altro http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Terminator90
10-04-2014, 17:26
Siccome vai ad installare Win 8 non è necessario disabilitare il Secure boot, i settaggi di default vanno già bene.
Installalo in modalità UEFI e con disco formattato in GPT.
Se il controller non è già in modalità AHCI allora impostalo, per il resto non dovrebbe essere necessario fare altro http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ciao ! Ti ringrazio per la rapida risposta.
Per quanto riguarda l'AHCI non ci sono opzioni che consentono di abilitarlo dal BIOS, ma da quanto posso vedere adesso da gestione dispositivi, sembra proprio che sia già attivo.
Invece riguardo la formattazione dell'SSD in GPT, lo farà l'installer di Windows 8.1 o devo fare qualcosa io manualmente ?
HoFattoSoloCosi
10-04-2014, 18:51
Provvederà Windows durante l'installazione, altrimenti non potrebbe installarsi su un disco non GPT.
Terminator90
12-04-2014, 10:30
Provvederà Windows durante l'installazione, altrimenti non potrebbe installarsi su un disco non GPT.
Perfetto. Grazie ancora per il supporto. Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.