View Full Version : problema monitor Macbook
sbraiton
10-04-2014, 12:00
Ciao a tutti,
apro un topic cercando di capire che tipo di problema possa avere... da qualche settimana riscontro saltuariamente uno sbiancamento momentaneo (cioè visualizzazione della pagina con colori più chiari del normale) sul mio Macbook White Unibody Late 2009.
Momentaneo perché... a volte toccando il monitor (muovendo la scocca) o lasciandolo "in pace" qualche secondo, poi tutto torna alla normalità.
In quel momento in cui compare lo sbiancamento il computer sembra in panne, ovvero non funzionare (di sicuro il puntatore del mouse/trackpad non funziona).
Che problema può essere? Scheda logica o è solo un problema di qualche connettore? :muro:
Attendo possibilmente qualche vostra info! :help:
xgeorge79
11-04-2014, 12:50
Ciao a tutti,
apro un topic cercando di capire che tipo di problema possa avere... da qualche settimana riscontro saltuariamente uno sbiancamento momentaneo (cioè visualizzazione della pagina con colori più chiari del normale) sul mio Macbook White Unibody Late 2009.
Momentaneo perché... a volte toccando il monitor (muovendo la scocca) o lasciandolo "in pace" qualche secondo, poi tutto torna alla normalità.
In quel momento in cui compare lo sbiancamento il computer sembra in panne, ovvero non funzionare (di sicuro il puntatore del mouse/trackpad non funziona).
Che problema può essere? Scheda logica o è solo un problema di qualche connettore? :muro:
Attendo possibilmente qualche vostra info! :help:
Può essere di tutto: connettore, lampada, persino GPU.
Oppure, molto più banalmente, devi resettare la PRAM. Prova prima quello.
sbraiton
11-04-2014, 14:04
Può essere di tutto: connettore, lampada, persino GPU.
Mmm... avevo pensato alla Pram, ma penso sia più qualcosa hardware. Comunque grazie, sarà la prima cosa che farò!
Macbook White Unibody Late 2009.
Può essere di tutto: lampada,
Mmm... avevo pensato alla Pram, ma penso sia più qualcosa hardware.
Il MacBook in oggetto non ha più la lampada CCFL per la retroilluminazione del pannello, è affidata ai LED.
Anche il reset della PRAM, come da lui stesso confermato, non ha nulla a che vedere con il problema di sbraiton.
Troppo spesso viene erroneamente consigliato da novelli ed improvvisati "aggiusta tutto" il reset della PRAM.
Anche se non risolverai il problema visto che pare più un problema di hardware danneggiato, prova con un reset SMC.
Vedi il seguente link se ti può risultare utile:
http://tim.id.au/laptops/apple/macbook/mb13_early09.pdf
sbraiton
13-04-2014, 14:01
Anche se non risolverai il problema visto che pare più un problema di hardware danneggiato, prova con un reset SMC.
Vedi il seguente link se ti può risultare utile:
http://tim.id.au/laptops/apple/macbook/mb13_early09.pdf
la guida non è per il mio mac, ma sempre dal link ho trovato quella per late 2009! Grazie mille!
Mi informerò sul reset SMC (dalla guida a quanto pare).
Comunque forse capita solo in una certa posizione di apertura della scocca superiore... perché in questi ultimi giorni non ha fatto lo "scherzetto"
la guida non è per il mio mac, ma sempre dal link ho trovato quella per late 2009! Grazie mille!
Mi informerò sul reset SMC (dalla guida a quanto pare).
Comunque forse capita solo in una certa posizione di apertura della scocca superiore... perché in questi ultimi giorni non ha fatto lo "scherzetto"
Se capita in una certa posizione, molto probabilmente è il cavo andato. Evita il reset SMC.
sbraiton
13-04-2014, 21:10
A quanto ammonterebbe il danno? Potrei acquistarlo e sostituirlo da me, ovvero è fattibile col fai-da-te?
A quanto ammonterebbe il danno? Potrei acquistarlo e sostituirlo da me, ovvero è fattibile col fai-da-te?
20-30 euro acquistandolo su eBay.
Però devi essere sicuro, effettua una ricerca guasti.
Prima di smontarlo muovi il display in apertura e chiusura per vedere se si verifica il problema e con quale frequenza.
Generalmente questo cavo si rovina in prossimità della cerniera.
http://i61.tinypic.com/10i6s7m.jpg
Poi procedi allo smontaggio per assicurarti che il cavo sia correttamente collegato alla scheda e al display.
Scollegandolo dal MacBook puoi anche controllare con un multimetro i singoli pin.
Con il MacBook smontato, ma con tutti i cablaggi collegati, lo accendi e con un dito muovi il cavo LVDS per vedere se il problema si ripresenta.
A quel punto lo ordini nuovo.
sbraiton
14-04-2014, 16:00
Grazie mille, vedrò la frequenza con cui si verifica il problema, eventualmente farò tesoro di questo topic ;)
sbraiton
23-04-2014, 12:14
Uppo il topic perché oggi mi ha rifatto lo scherzetto... forse ho percepito un particolare importante: il problema lo fa quando partono le ventole ad una velocità maggiore (circa 3000 rpm). Il monitor inizia a "sbiadire" imppalando i movimenti del mouse (ma il mac sembra funzionare perfettamente).
Quindi, muovo un po' la scocca superiore (e perciò anche il monitor) e tutto torna normale.
Da cosa può dipendere?!? :muro:
Il Mac White Unibody Late 2009 ha Mavericks ultima versione.
Da cosa può dipendere?!? :muro:.
Se non verifichi l'hardware è difficile darti una risposta.
sbraiton
23-04-2014, 13:16
Se non verifichi l'hardware è difficile darti una risposta.
farò le prove appena potrò :rolleyes:
sbraiton
13-07-2014, 13:52
ciao a tutti, uppo il topic perché forse ho trovato la soluzione al problema.
Un mese fa ho potuto dedicare un pomeriggio a formattare il mio macbook white unibody late 2009 per togliere Mavericks (installato in maniera pulita ad ottobre) e mettere Mountain Lion. Il problema dello sbiancamento del monitor non si è più presentato, pertanto non penso sia un colpa del cavo LVDS danneggiato (non ho controllato) o - come mi dicevano nei centri Apple - del monitor (eventuali 400 euro di riparazione, a prescindere non cambiano solo il cavo LVDS ma tutto il blocco superiore).
Se ritorno ad avere problemi, lo scrivo... per ora associo il danno ad incompatibilità o driver... non so a cos'altro.
Grazie a tutti gli intervenuti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.