PDA

View Full Version : Recensione The Elder Scrolls Online: da Skyrim al MMORPG (Live Gameplay)


Redazione di Hardware Upg
10-04-2014, 11:31
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3989/recensione-the-elder-scrolls-online-da-skyrim-al-mmorpg-live-gameplay_index.html

Tre redattori hanno preparato una super-recensione di The Elder Scrolls Online, il nuovo MMORPG di Bethesda che da un lato punta su una base già solida, dall'altro introduce delle piccole e interessanti novità. Tre pareri, 12 pagine, un video di quasi 20 minuti. Cosa volete di più?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Armage
10-04-2014, 12:01
Per chi è interessato faccio la recensione brevissima: ennesimo wow-clone di quelli che tanto vale giocare a wow.

Qualche appassionato della serie lo negherà, dirà che qui ci sono tre fazioni quindi cambia TUTTO, ecc ecc.

ciao!

KetchupX
10-04-2014, 12:12
Diciamo che tutti gli MMPORG usciti dopo WOW forse sono cloni ma sinceramente parlando PERCHE' tanto vale giocare a WOW.
Ambientazione totalmente diversa, personaggi totalmente diversi, lore di TES. Non stiamo parlando di un gioco a caso, ovvio deve avere il supporto che merita.
Io lo trovo come un OTTIMA alternativa WOW.
Per quanto riguarda l'abbonamento è vero che di questi tempi si preferisce spendere meno ma se lo si paga su WOW perchè qui non lo si dovrebbe fare? certo che se uno paga e si rende conto che i suoi soldi sono gettati al vento sono d'accordo anch'io a dire "tanto valeva farlo f2p", ma se gli sviluppatori riescono a dare un seguito con aggiornamenti e correzione bug tutto ha un senso.

GreenJoe
10-04-2014, 13:52
E' un mmo fatto piuttosto bene, ma non aggiunge niente di nuovo al mercato. Giocandolo in beta ho sentito subito la sensazione di già visto, pur essendo un buon titolo, quindi a parer mio non ne vale la pena considerando che dovrei comprare scatola, più sottoscrizione, più eventuale shop in game.

IL_mante
10-04-2014, 14:43
Nessun talent tree: il sistema di abilità di Teso

... Ogni classe ha tre rami di abilità unici ...

:mbe: :D

Hulk9103
10-04-2014, 14:51
Non c'è modo di provando in trial??? Qualche pass magari? No eh??

Epoc_MDM
10-04-2014, 14:52
Ambientazione totalmente diversa, personaggi totalmente diversi, lore di TES. Non stiamo parlando di un gioco a caso, ovvio deve avere il supporto che merita.
Io lo trovo come un OTTIMA alternativa WOW.

Ma la modalità di gioco è sempre la stessa, sempre le stesse cose da fare e allo stesso modo. Il discorso è: non hai MAI giocato a wow? Allora va bene. Hai giocato per anni a wow? probabilmente non rinnoverai dopo il mese gratis. IMHO non è una valida alternativa.

Aggiungo, la riuscita di un MMORPG si evince dal numero di server privati che ne nascono in seguito.

Timewolf
10-04-2014, 16:29
piu' che altro la storia dei dungeon pubblici mi fa pensare.

Se non sono divisi in istanze private, come si puo' iniziare un dungeon dall'inizio e ripulirlo per bene? quando c'e' il respawn dei boss?

davo30
10-04-2014, 16:30
Il problema dell'abbonamento non è l'abbonamento stesso, ma quello che ci sta dietro. Il 90% dei f2p, b2p, ecc fanno pena. Quindi tra i 2 preferisco un gioco ben fatto e ben supportato anche a pagamento (vedi wow e FFXIV, infatti gioco ad entrambi, e il secondo consiglio di provarlo se ne avete la possibilità) che dei b2p o f2p malfatti il cui unico obiettivo e far soldi attraverso microtransazioni.

whitecrystal
10-04-2014, 20:05
A mio parere, è invece proprio l'originalità il punto forte di ESO.
Ho giocato a moltissimi MMORPG da Ultima Online in poi, inclusi 8 anni di WoW. E ESO è il primo dell'era post-WoW in cui veramente mi sembra di giocare a qualcosa di nuovo. Ha preso le idee più interessanti degli ultimi MMO, migliorandole. Qualche esempio:

- il sistema di combattimento non a target ma col mirino (stile TERA), frenetico, tutto basato su movimento, schivate, blocchi e contrattacchi;
- il sistema di skill legato oltre che alla classe, alle armi (stile GW2, ma molto più profondo), alle armature, e alle gilde, che permette *veramente* a ogni classe di soddisfare qualsiasi ruolo in maniera efficace, nonché di creare "classi personalizzate" (mago evocatore con spada a due mani e armatura pesante? ammazza-vampiri? templare caster? le combinazioni sono innumerevoli, e scegliendo accuratamente le skill molte sono assolutamente efficaci);
- il concetto di esplorazione, con l'assenza di "quest hub" ma con quest, eventi, ministorie, dungeon, sparsi a giro per la mappa;
- quest dalla trama avvincente in pieno stile elder scrolls (è il primo MMO in cui mi fermo a leggere il testo di tutte le quest), molte con scelte "etiche" che influenzano veramente lo scorrere degli eventi (mi son trovato, in una zona di livello 40, a fare una quest da un npc che si trovava lì a causa di una mia scelta in una quest sull'isola di partenza, al livello 5)
- il pvp veramente di massa, con ogni istanza di cyrodiil che ospita 1500-2000 player, assalti a castelli con centinaia di giocatori su schermo (senza troppi risentimenti di fps, nonostante giochi da un portatile).
- il crafting per tutti i gusti, dal semplice cuoco "raccatta gli ingredienti, trova le ricette e cucina" alle cose complesse tipo fabbro, con la ricerca dei libri particolari che insegnano i vari stili e delle forge sparse a giro per il mondo che permettono il craft di set particolari, passando per l'alchimista che combina le erbe scoprendone gli effetti).

Ok ho scritto anche troppo, torno in game dal mio mago arciere ;).

Bestio
10-04-2014, 21:56
Io ho provato la beta, non mi ha convinto al 100%, ma dire che è "uguale" a WoW è come dire che qualsiasi FPS è uguale a Doom. :p

Prima di prenderlo voglio vedere Wildstar, per certi versi mi ispira di più (mi sembra meno statico e un po più "sandbox", son stufo di theme park) ed essendo entrambi ad abbonamento non mi va di pagarli entrambi.

Ma anche io penso che l'abbonamento mensile sia sempre la cosa miglior per evitare il Pay To Win, che per me è la vera rovina dei MMORPG FTP odierni, percui se il gioco merità veramente lo pago volentieri.

Quello che odio è il fatto che ti facciano pagare sia client e abbonamento, se mi fai pagare 55€ un gioco non ha senso che poi ci posso giocare solo un mese, se proprio hai bisogno di "monetizzare" al lancio del gioco, almeno dammi 3 mesi compresi.
La cosa giusta sarebbe che se paghi un canone mensile, non dovresti pagare anche il prezzo del gioco, in quanto è come se fosse un noleggio, e quando noleggi un'automobile non è che prima te la fanno pagare come se la comprassi dal concessionario. :p

GreenJoe
10-04-2014, 22:59
Sarà che ho giocato a tutti gli mmorpg degli ultimi 10 anni, ma io questa ventata di freschezza non la vedo. Rimane comunque un buon titolo e sicuramente è un'ottima alternativa a wow, ma come avete già detto sopra lo è solo per chi non ha giocato agli ultimi mmo di questo stampo.

stelestele
11-04-2014, 08:30
L'impressione è che possa anche essere un buon avvicinamento al genere. Quanti giocatori, come me, hanno giocato ad uno o più giochi della saga e mai ad un mmorpg?
Sarei interessato a capire meglio la dinamica di visuale prima vs terza persona e a come impatta sul gamplay. Forse la scarsezza delle animazioni è a causa del fatto che è pensato per la prima persona?

PaulGuru
11-04-2014, 09:27
Ma che cosa vuol dire che è uguale a WOW ?

Io vedo un sistema di combattimento finalmente allineato a Skyrim e TW2, e non il classico punta e clicca con la freccia.

GIA' SOLO QUESTO dovrebbe essere abissale.
Ed è l'unico ad avere questo sistema se non sbaglio.

KetchupX
11-04-2014, 09:28
Ma la modalità di gioco è sempre la stessa, sempre le stesse cose da fare e allo stesso modo. Il discorso è: non hai MAI giocato a wow? Allora va bene. Hai giocato per anni a wow? probabilmente non rinnoverai dopo il mese gratis. IMHO non è una valida alternativa.

Aggiungo, la riuscita di un MMORPG si evince dal numero di server privati che ne nascono in seguito.

Si sono d'accordo che non è l'alternativa a chi gioca WOW.
Anche perchè tutti gli MMOPRG che hanno cercato di rubare utenti a WOW hanno fatto una brutta fine.
Sono però abbastanza convinto che TES online, grazie al suo LORE possa fare dei numeri e mantenerli.

BulletHe@d
11-04-2014, 09:36
Una buonissima alternativa a WoW che però a mio avviso (dopo aver provato per bene la beta di TESo) è ancora indietro anni luce, sarà perché sui mmorpg sono più tendente al classico ma un mago con spadone a 2 mani e armatura in plate non si può sentire, senza contare che se si tratta di un mmorpg non capisco che c'azzecca il sistema di schivata parata in stile TerA è un MMORPG mica uno sparatutto in soggettiva / terza persona, ma capisco che tutto questo è un mio parere puramente personale,

Epoc_MDM
11-04-2014, 09:39
Si sono d'accordo che non è l'alternativa a chi gioca WOW.
Anche perchè tutti gli MMOPRG che hanno cercato di rubare utenti a WOW hanno fatto una brutta fine.
Sono però abbastanza convinto che TES online, grazie al suo LORE possa fare dei numeri e mantenerli.

Anche SWtoR ha il suo LORE... eppure è naufragato dopo pochi mesi dopo l'effervescenza iniziale (ero uno di quelli a farmare valor a Ilum a 5 fps).
Ho fatto la beta di TESO e non ne sono rimasto colpito. Ho giocato a tutti i precedenti TES (stupendi per carità), ma mi manca quella scintilla che faccia esplodere la voglia di giocarci. Come fu all'epoca su UoL quando vidi un mio amico "pescare" al porto di Britain e bastò quello (oramai 15 anni fa :D).

PaulGuru
11-04-2014, 09:52
Una buonissima alternativa a WoW che però a mio avviso (dopo aver provato per bene la beta di TESo) è ancora indietro anni luce, sarà perché sui mmorpg sono più tendente al classico ma un mago con spadone a 2 mani e armatura in plate non si può sentire, senza contare che se si tratta di un mmorpg non capisco che c'azzecca il sistema di schivata parata in stile TerA è un MMORPG mica uno sparatutto in soggettiva / terza persona, ma capisco che tutto questo è un mio parere puramente personale,
Perchè a te piace il fatto di dover puntare e cliccare con la freccetta vero ?

Anni luce è proprio ESO che integra un sistema di combattimento così, a me Guild War mi ha fatto proprio pena per il sistema di combattimento.

matsnake86
11-04-2014, 14:05
il problema di fondo è che è un singleplayer con l'alway online e qualche contenuto coop.

fosse stato un vero mondo di gioco persistente gli avrei cacciato anche 20€ al mese senza problemi.

Ma giocare online per fare quest e l'instanzina di gruppo a me ha onestamente stufato.

Ah e soprattutto ... la storia personale in un mondo online non ha proprio senso di esistere.

Hulk9103
11-04-2014, 14:55
Perchè a te piace il fatto di dover puntare e cliccare con la freccetta vero ?

Anni luce è proprio ESO che integra un sistema di combattimento così, a me Guild War mi ha fatto proprio pena per il sistema di combattimento.

Non ho provato teso ma secondo me in un mmo il sistema clikka e targhetta è il top, sai il perchè? Semplice: significa che hai un BOTTO di magie da usare ed avendo il mouse libero puoi anche fare il clicker senza bisogno di macrarti l'infinito e oltre o di comprare mouse da mmo e tastiera con 2000 tasti.

Semplicemente il punta e spara va benissimo per giochi che hanno massimo 10 spell, come sospetto sia teso e dai gameplay è appunto come dico io.

WOW (eslamazione!) che gran libertà di gioco e soprattutto che monotonia :cry: Mi ricorda Guild Wars 2 dove puoi usare al massimo 5-10 spell..... oh mio dio, non riesco a descrivere la limitazione del gameplay di un gioco del genere.

KetchupX
11-04-2014, 15:31
Non ho provato teso ma secondo me in un mmo il sistema clikka e targhetta è il top, sai il perchè? Semplice: significa che hai un BOTTO di magie da usare ed avendo il mouse libero puoi anche fare il clicker senza bisogno di macrarti l'infinito e oltre o di comprare mouse da mmo e tastiera con 2000 tasti.

Semplicemente il punta e spara va benissimo per giochi che hanno massimo 10 spell, come sospetto sia teso e dai gameplay è appunto come dico io.

WOW (eslamazione!) che gran libertà di gioco e soprattutto che monotonia :cry: Mi ricorda Guild Wars 2 dove puoi usare al massimo 5-10 spell..... oh mio dio, non riesco a descrivere la limitazione del gameplay di un gioco del genere.

come si suol dire "de gustibus".
Personalmente trovo i combattimenti su WOW di una noia mortale.
Nulla da togliere al gioco nel suo complesso per carità che non sia mai detto.

traider
11-04-2014, 15:55
Sono dei pazzi 13 euro per giocare dopo aver speso 50 euro per il gioco ? hahaha! .

Togliete il canone e forse venderete qualche copia in piu' .

Hulk9103
11-04-2014, 16:25
come si suol dire "de gustibus".
Personalmente trovo i combattimenti su WOW di una noia mortale.
Nulla da togliere al gioco nel suo complesso per carità che non sia mai detto.

Non per tornare a dire la solita banalità ma hai giocato a wow? No perchè seriamente se wow ti sa di una "noia mortale" non oso immaginare come possano essere TUTTI gli altri mmo...

Li ho provati quasi tutti (di mmo) tranne teso che 50 euro col cavolo glieli do solo per provarlo e tutti ma dico tutti sono estremamente più noiosi e mi fermo alla parte PVE perchè seriamente se andiamo nel lato PVP aimhè wow batte ancora dopo quasi 10 anni TUTTI 1000 a 0.

Poi oh per carità "de gustibus" ma io aggiungo "de gustibus un corno", se hai 5 magie il gioco è limitato e non perchè lo dico io ma perchè meno hai meno puoi fare è un discorso logico credo, più hai e più possibilità hai di sviluppare un gameplay. Questa è oggettività.

matsnake86
11-04-2014, 17:12
Io la penso proprio all'opposto.

Fosse per me lascerei solo l'attacco base e qualche spell giusto per i maghi.

Ma va beh io sono un nostalgico di D&D dove la profondità di gioco è data da altri fattori e non da quante skill puoi tirare.

Hulk9103
11-04-2014, 18:36
Io la penso proprio all'opposto.

Fosse per me lascerei solo l'attacco base e qualche spell giusto per i maghi.

Ma va beh io sono un nostalgico di D&D dove la profondità di gioco è data da altri fattori e non da quante skill puoi tirare.

In un mmo la profondità del gioco è fatta anche dal gameplay, non ti dico un 90% ma secondo me un buonissimo 70%, cioè se il gameplay fa schifo il gioco fa schifo non c'è nulla fare. Può avere la più bella storia del mondo ma se è ingiocabile, ingiocabile resta, non c'è nulla da fare

matsnake86
11-04-2014, 18:59
sì ma un gameplay appassionante lo puoi fare a prescindere da quante skill hai sulla barra. Non c'entra nulla la storia.

Ma se non hai mai giocato di ruolo è difficile da capire il concetto.

PaulGuru
11-04-2014, 20:21
Non ho provato teso ma secondo me in un mmo il sistema clikka e targhetta è il top, sai il perchè? Semplice: significa che hai un BOTTO di magie da usare ed avendo il mouse libero puoi anche fare il clicker senza bisogno di macrarti l'infinito e oltre o di comprare mouse da mmo e tastiera con 2000 tasti.

Semplicemente il punta e spara va benissimo per giochi che hanno massimo 10 spell, come sospetto sia teso e dai gameplay è appunto come dico io.

WOW (eslamazione!) che gran libertà di gioco e soprattutto che monotonia :cry: Mi ricorda Guild Wars 2 dove puoi usare al massimo 5-10 spell..... oh mio dio, non riesco a descrivere la limitazione del gameplay di un gioco del genere.

Coinvolgimento e immersione nei combattimenti 0 ?
Senza contare che con quel metodo elimini il guerriero e tutto il combattimento corpo a corpo.

Bestio
11-04-2014, 20:31
Ma che cosa vuol dire che è uguale a WOW ?

Io vedo un sistema di combattimento finalmente allineato a Skyrim e TW2, e non il classico punta e clicca con la freccia.

GIA' SOLO QUESTO dovrebbe essere abissale.
Ed è l'unico ad avere questo sistema se non sbaglio.

Non è l'unico in quanto anche TERA era cosi prima di lui Mabinogi, e probabilmente anche qualche altro koreano.

Io invece che sono ancorato ancora al vecchio concerto di GDR "a turni", infatti fatico a digerire questi presunti giochi di ruolo moderni, sia single player che MMO che sono sempre più "action" e meno "di ruolo".
Ovvio che i turni non sono applicabili ad un MMO, ma un sistema "temporizzato" alla WoW credo sia sempre il sistema migliore.

Preferisco usare il cervello che l'abilità manuale, ma quest'organo oramai nel mondo videoludico sta perdendo completamente la sua utilità... :rolleyes:

Non ho provato teso ma secondo me in un mmo il sistema clikka e targhetta è il top, sai il perchè? Semplice: significa che hai un BOTTO di magie da usare ed avendo il mouse libero puoi anche fare il clicker senza bisogno di macrarti l'infinito e oltre o di comprare mouse da mmo e tastiera con 2000 tasti.

Semplicemente il punta e spara va benissimo per giochi che hanno massimo 10 spell, come sospetto sia teso e dai gameplay è appunto come dico io.

WOW (eslamazione!) che gran libertà di gioco e soprattutto che monotonia :cry: Mi ricorda Guild Wars 2 dove puoi usare al massimo 5-10 spell..... oh mio dio, non riesco a descrivere la limitazione del gameplay di un gioco del genere.

Concordo, a me piace sempre fare classi magiche ed avere molte skill o spell a disposizione.
Ho smesso di giocare a Neverwinter Online proprio perchè quando ho preso la 6' spell e nella barra ne potevo mettere solo 5, la cosa mi infastidiva a tal punto che ho mollato definitivamente il gioco.
E dato che anche TESO ha la stessa limitazione, dubito che riuscirei a giocarci a lungo...

Hulk9103
12-04-2014, 00:09
Coinvolgimento e immersione nei combattimenti 0 ?
Senza contare che con quel metodo elimini il guerriero e tutto il combattimento corpo a corpo.

Non è che non sia coinvolgente, io parlo proprio di LIMITAZIONE del gameplay e quindi nel gioco stesso perchè pochè magie = poca libertà di combattimento e si riassume in 1-2-2-1-2-1-2 e così via per tutti i combattimenti. Ah si devi spostarti a destra e a sinistra ma cioè non è che schivare una magia renda il gioco migliore...

Non è l'unico in quanto anche TERA era cosi prima di lui Mabinogi, e probabilmente anche qualche altro koreano.

Io invece che sono ancorato ancora al vecchio concerto di GDR "a turni", infatti fatico a digerire questi presunti giochi di ruolo moderni, sia single player che MMO che sono sempre più "action" e meno "di ruolo".
Ovvio che i turni non sono applicabili ad un MMO, ma un sistema "temporizzato" alla WoW credo sia sempre il sistema migliore.

Preferisco usare il cervello che l'abilità manuale, ma quest'organo oramai nel mondo videoludico sta perdendo completamente la sua utilità... :rolleyes:



Concordo, a me piace sempre fare classi magiche ed avere molte skill o spell a disposizione.
Ho smesso di giocare a Neverwinter Online proprio perchè quando ho preso la 6' spell e nella barra ne potevo mettere solo 5, la cosa mi infastidiva a tal punto che ho mollato definitivamente il gioco.
E dato che anche TESO ha la stessa limitazione, dubito che riuscirei a giocarci a lungo...

Concordo... ;)

BulletHe@d
12-04-2014, 01:57
più che altro WoW come altri MMORPG hanno molte spell da usare ma anche le classi sono varie vai da quelle con cui puoi usare poche spell a quelle che ne usano una marea, ma ripeto usare le spell un MMORPG non è un action per cui per schivare un colpo o uso una spell apposita oppure ho un'abilità (le stat ad esempio) che mi amenta o meno quell'effetto rapportato al colpo avversario un MMORPG è quasi uno strategico non un action se dev fisicamente spostarmi per evitare un colpo torno a giocare a quake3arena, di fatti è corretto dire che giochi come Teso e TERA sono degli action/rpg online e non MMORPG proprio in virtù del differente sistema di combattimento

PaulGuru
12-04-2014, 09:41
Non è che non sia coinvolgente, io parlo proprio di LIMITAZIONE del gameplay e quindi nel gioco stesso perchè pochè magie = poca libertà di combattimento e si riassume in 1-2-2-1-2-1-2 e così via per tutti i combattimenti. Ah si devi spostarti a destra e a sinistra ma cioè non è che schivare una magia renda il gioco migliore...
Concordo... ;)Non c'è solo l'1,2 nella parata e attacco, ma c'è il tempismo da calcolare fra l'uno e l'altro, insomma è un combattimento attivo, non passivo.
Quindi se a te annoia questo modo di combattere con 2 soli comandi, figuriamoci con gli fps dove cè principalmente 1 comando per l'attacco.

Poi fatto come dici tu chi fa il mago dominerebbe, a me piace fare entrambi.

KetchupX
12-04-2014, 10:07
Non per tornare a dire la solita banalità ma hai giocato a wow? No perchè seriamente se wow ti sa di una "noia mortale" non oso immaginare come possano essere TUTTI gli altri mmo...

Li ho provati quasi tutti (di mmo) tranne teso che 50 euro col cavolo glieli do solo per provarlo e tutti ma dico tutti sono estremamente più noiosi e mi fermo alla parte PVE perchè seriamente se andiamo nel lato PVP aimhè wow batte ancora dopo quasi 10 anni TUTTI 1000 a 0.

Poi oh per carità "de gustibus" ma io aggiungo "de gustibus un corno", se hai 5 magie il gioco è limitato e non perchè lo dico io ma perchè meno hai meno puoi fare è un discorso logico credo, più hai e più possibilità hai di sviluppare un gameplay. Questa è oggettività.

Certo che l'ho provato altrimenti come si può fare critica :D.
Ma come ho detto WOW docet, non è criticabile nel complesso altrimenti sarebbe già morto da secoli.
Quello che voglio dire, ma che sono comunque gusti personali, è che il combattimento è statico da bestia. Ok hai 1000 spell da lanciare ma sei cmq li fermo a "spammare" con il mouse :) .
Poi rimango dell'idea che tutto dipende dal supporto che il gioco avrà. Il lore c'è come c'era a suo tempo su WOW.

Hulk9103
12-04-2014, 11:58
Non c'è solo l'1,2 nella parata e attacco, ma c'è il tempismo da calcolare fra l'uno e l'altro, insomma è un combattimento attivo, non passivo.
Quindi se a te annoia questo modo di combattere con 2 soli comandi, figuriamoci con gli fps dove cè principalmente 1 comando per l'attacco.

Poi fatto come dici tu chi fa il mago dominerebbe, a me piace fare entrambi.

Il tempismo esiste in OGNI gioco e se lo sbagli perdi. C'è anche su wow, eccome se c'è anche su wow, soprattutto nel pvp ma cavolo non ci vuole un genio a capire che il PVE di ogni cavolo di gioco è STATICO. Non guardare il single fight contro un mob, ma vai contro un boss dove sei in 5 o in 10 o in più: ci sarà il tank e tu dietro che dai botte e non avrai NULLA da schivare e starai semplicemente fermo menando......

Il concetto di fps è totalmente diverso da questo.

PS. sapete se esiste qualche pass per provare sto TESO ??

whitecrystal
12-04-2014, 21:04
Le skill utilizzabili contemporaneamente in TESO non sono 5, ma 14 (5+5 su due barre, + 2 ultimate, + attacco base e attacco forte, senza contare blocco e schivata). E comunque possono essere cambiate tra un inc e l'altro.
In ogni caso, che siano 5 o 14, avere le skill limitate a mio parere aumenta la profondità di gioco, non la diminuisce; il fatto di dover fare scelte e adottare una skill piuttosto che un'altra, crea moltissime combinazioni di classi e stili di gioco differenti.

cronos1990
14-04-2014, 08:57
Il gameplay ha poco/nulla a che fare col numero di skill utilizzabili.

Il miglior gioco PvP mai esistito, e molto buono sotto il profilo PvE, ti dava a disposizione solo 8 skill utilizzabili. Il seguito di quel gioco ti da a disposizione 10 skill (2 in più) senza considerare lo switch di armi che porta le skill ad almeno 15, ed ha un gameplay palesemente inferiore.

Il gameplay non dipende dal numero di skill in barra (o comunque non solo da quello) ma da tanti altri fattori, molti dei quali ben più importanti e determinanti. Anzi, spesso e volentieri giochi che danno a disposizione 20-30-50 skill contemporaneamente creano problemi di meccaniche e bilanciamento.

Hulk9103
14-04-2014, 12:16
Il gameplay ha poco/nulla a che fare col numero di skill utilizzabili.

Il miglior gioco PvP mai esistito, e molto buono sotto il profilo PvE, ti dava a disposizione solo 8 skill utilizzabili. Il seguito di quel gioco ti da a disposizione 10 skill (2 in più) senza considerare lo switch di armi che porta le skill ad almeno 15, ed ha un gameplay palesemente inferiore.

Il gameplay non dipende dal numero di skill in barra (o comunque non solo da quello) ma da tanti altri fattori, molti dei quali ben più importanti e determinanti. Anzi, spesso e volentieri giochi che danno a disposizione 20-30-50 skill contemporaneamente creano problemi di meccaniche e bilanciamento.



Il succo del discorso è che nessuno ha mai detto che un gioco con 5 skill faccia schifo ma è stato semplicemente detto che per forza di cose sarà più LIMITATO rispetto un gioco da 50 skill, sarà SICURAMENTE più facile data la limitazione e le poche skill a disposizione ma nessuno ha mai detto che sia peggio o meglio ma solamente limitato.

Il gameplay dipende per un buon 75% dalle skill a disposizioni, come si fa a dire il contrario? Il tuo modo di giocare, il modo in cui ti approcci ad un gioco, il modo in cui cooperi con altri player dipende quasi ESCLUSIVAMENTE dalle skill e a seconda delle skill/build/pve/pvp puoi cambiare completamente modo di giocare (wow docet, dove ogni classe dispone di 3 main spec più le secondarie e le combinazioni possibili diventano veramente TANTE).

Un esempio pratico, forzato e palese? Su un fps le skill sono le armi no? ogni arma è una skill. Ora dimmi se ti cambia o no il gameplay se ti fornisco esclusivamente uno spazzolino da denti come skill UNICA.

Il problema delle tante skill non è affatto il bilanciamento ma la difficoltà nel saperle usare tutte (probabilmente non hai mai seguito le arene di wow), io nell'ultimo periodo mi sono lamentato a bestia che il mage su wow fosse una classe ridicola EPPURE se vai nella ladder il 2° (adesso è sceso al 5°) in classifica è un mage, cosa significa? Probabilmente che sa giocare meglio di me e meglio di tantissimi altri mage. Se si continua anche a guardare la ladder ci sono TUTTE le classi tra i primi 20 posti ergo che il bilanciamento c'è eccome, il problema è che tante skill e quindi saper usare il cervello non è cosa da tutti e tal volta si preferiscono giochi con 5 skill. Non è una critica in quanto anche a me piacciono giochi con 5 skill però essendo obiettivo c'è veramente poco da obiettare sulla limitazioni dell'aver poche skill.


CONCLUSIONE: nessuno dei due giochi fa schifo anzi possono essere validissime alternative e può uno essere meglio dell'altro ma se analizziamo con obiettività quello con poche skill sarà per forza di cose limitato e più semplice rispetto quello con più skill, purtroppo è una cosa TROPPO obiettiva, è così e basta: usare 50 spell BENE è più complesso nell'usarne 15.

Bestio
14-04-2014, 20:06
Il gameplay ha poco/nulla a che fare col numero di skill utilizzabili.

Il miglior gioco PvP mai esistito, e molto buono sotto il profilo PvE, ti dava a disposizione solo 8 skill utilizzabili. Il seguito di quel gioco ti da a disposizione 10 skill (2 in più) senza considerare lo switch di armi che porta le skill ad almeno 15, ed ha un gameplay palesemente inferiore.

Il gameplay non dipende dal numero di skill in barra (o comunque non solo da quello) ma da tanti altri fattori, molti dei quali ben più importanti e determinanti. Anzi, spesso e volentieri giochi che danno a disposizione 20-30-50 skill contemporaneamente creano problemi di meccaniche e bilanciamento.

Anche il divertimento offerto dal "gameplay" è relativo.
A me piace livellare i PG, mi piace anche farmare per farlo, a ogni livello scoprire e provare le nuove skill usate.
Arrivati al cap solitamente faccio i vari Dungeon/Raid "endgame" 10,15 volte, ma poi mi stufo e passo ad altro, o ricomincio da zero un'altra classe, o cambio gioco.
Oppure mi dedico ad attività secondarie, ad esempio a WoW con l'hunter la cosa che più mi piaceva era dare la caccia ai vari Pet rari, con grande soddisfazione quando finalmente riuscivo a catturarli.
Non riuscirei mai a fare 1000 volte lo stesso identico dungeon, lo stesso raid o le stesse arene/BG PvP per prendere un pezzo di equip, mi romperei le OO presto.

Come non giocherei mai e poi mai ad un FPS competitivo o a un MMO PVP oriented, non fanno per me, preferisco di gran lunga la cooperazione alla competizione.

GreenJoe
15-04-2014, 01:23
Il tempismo esiste in OGNI gioco e se lo sbagli perdi. C'è anche su wow, eccome se c'è anche su wow, soprattutto nel pvp ma cavolo non ci vuole un genio a capire che il PVE di ogni cavolo di gioco è STATICO. Non guardare il single fight contro un mob, ma vai contro un boss dove sei in 5 o in 10 o in più: ci sarà il tank e tu dietro che dai botte e non avrai NULLA da schivare e starai semplicemente fermo menando......

Il concetto di fps è totalmente diverso da questo.

PS. sapete se esiste qualche pass per provare sto TESO ??

In realtà no...se ti fai un giro anche solo su Final Fantasy XIV ti rendi conto subito di quanto il pve sia movimentato, i boss in extreme mode sono follia per quante skill hai da schivare. Stessa cosa per il pve di Tera.

BulletHe@d
15-04-2014, 17:30
si ma per me il modo di giocare di tera e simili non è da mmorpg ma da tps o fps

Bestio
16-04-2014, 00:25
Alla fine ho deciso di prenderlo dato che i miei amici ci stanno giocando, ma ho scoperto di non poter giocare nemmeno i 30gg compresi con l'acquisto del client se non inserisco i dati della CC.
Ma non la posso inserire perchè scade a fine mese, e quindi quando la scaricherebbero tra 30 giorni sarebbe scaduta.
E ora che devo fare aspettare che la banca mi spedisca quella nuova per giocare? :doh:

Ma io dico non ti possono far giocare sti benedetti 30gg per cui hai pagato la bellezza di 55€ senza fracassarti i maroni?
E se uno vuole solo usare questi 30giorni per valutare il gioco prima di acquistare i mesi supplementari, perchè deve per forza inserire i dati di pagamento prima? :muro: :muro:

Certa gente che applica queste "politiche" veramente scorrette e truffaldine meriterebbe di marcire in galera non di produrre videogiochi. :ncomment:

matsnake86
16-04-2014, 08:06
inseriscila, attivi i giorni e poi rimuovi la sub e giochi.

Bestio
16-04-2014, 19:47
inseriscila, attivi i giorni e poi rimuovi la sub e giochi.

Non me la prende, probabilmente perchè vede che scade a fine mese... :rolleyes:
Mi sa che l'unica soluzione è comprare una prepagata di 60gg, ma conoscendomi dubito che reggerò 3 mesi.

Bestio
17-04-2014, 20:53
Dopo mio ticket di protesta mi hanno dato un codice per poter attivare i 30gg anche senza CC. :cool:
Se non altro bisogna rendere atto a Zerimax che sono molto attenti a venire incontro alle esigenze degli utenti. :)

timer86
24-04-2014, 12:25
Dieci anni di Wow mi fanno esprimere un giudizio, mi piace come Graficamente è fatto ESO, una novità rispetto a Wow perchè quello che ha mantenuto per tanti anni in piedi è stato proprio la sua grafica "Cartoonesca" che però rimaneva sempre al passo con i tempi. Ciò che mi piace in Eso, devo dire è la straordinaria libertà e ambientazione, il fatt oche in un combattimento puoi schivare,e qualcosa inerente alla fisica.

Già, perchè la fisica in pvp conta, e su wow in pvp la fisica, purtroppo era assente, se eri in una bg e lo warrior faceva charge, potevi essere anche davanti a 45 persone, ma ti avrebbe chargiato cmq.

A parte ciò, dico anche che alla fine dei conti, avere un numero così basso di spell condiziona in maniera ripetitiva il gameplay di un giocatore, non ti danno quella libertà di scegliere cosa fare...

Anche wow(dipende dalle classi era/è la stessa cosa)

Rotation del Rogue?
Rotation DK?
Rotation WAR?
Rotation Pala?
Rotation Dudu?

anche quella è monotonia, come è stato monotonia introdurre gli spec generali, e non più altamente personalizzabili come prima.

Se paragonate Vanilla/TBC a Eso vi do il 100% della Ragione meglio Wow, se incominciate a paragonare le altre... mi dispiace meglio Eso (per quel poco che ci ho giocato)

Bestio
24-04-2014, 19:08
Anche io sono stato assidio giocatore di WoW fino alla WLK, poi mi ha un po stufato, ripreso per un paio di mesi all'uscita di Cataclisn e Pandaria, ma ri-stufato presto.

Ora sto giocando a ESO; mi piace la grafica e l'ambientazione, ma lo trovo un po noiosetto da giocare, e il limite alle 5+1 spell/skill (x2 con lo switch di armi) lo trovo insopportabile come in NWO.
L'esplorazione è una cosa che mi è sempre piaciuta, ma qui ti fai Km e Km a piedi senza incontrare un MOB, le mount sono carissime (e non è che siano poi velocissime) e a parte quest e dungeon non c'è molto altro da fare,
Ma mi piace come le quest sono strutturate e diversificate, ogni chain con la propria sottotrama spesso molto interessante, e non si limitano a missioni da fattorino o da "vai la e ammazza 10 mob" come negli altri MMORPG.

Il crafting mi sembra molto interessante e ben studiato, ma le risorse sono difficili da trovare, percui stare dietro al livello del personaggio con le abilità di crafting è praticamente impossibile, e quando si arriva in endgame si finirà come in molti mmorpg a farmare materiali e craftare centinaia di cose inutili solo per alzare la skill.

La "storia" e le varie sottotrame delle quest come da tradizione TES sembrerebbero molto ben scritte e interessanti, ma essendo solo in inglese passa la voglia di fermarsi a leggerle, e come in tutti i MMORPG quando sei in gruppo non puoi certo permetterti di stare li 5 minuti a leggerti tutto con gli altri che ti aspettano, e questo è un peccato perchè alla fine ci si perde quello che è il punto forte del gioco. :rolleyes:

Finalmente mi è arrivata anche la key di Wildstar, ma essendo attivo solo in Week End dubito di riuscire a provarla.
Sta mania di attivare le beta solo i WE proprio non la capisco, pure TESO in 3 WE che avevo la beta sarò riuscito a giocarlo nemmeno un paio d'ore, pensano che siamo tutti nerdoni che passano il Week End in casa a giocare? :stordita:

greyhound3
01-02-2017, 12:18
Ma che cosa vuol dire che è uguale a WOW ?

Io vedo un sistema di combattimento finalmente allineato a Skyrim e TW2, e non il classico punta e clicca con la freccia.

GIA' SOLO QUESTO dovrebbe essere abissale.
Ed è l'unico ad avere questo sistema se non sbaglio.

Guarda che il mondo è pieno di mmorpg con combattimento action molti dei quali lo offrono ad un livello anni luce superiore a tes o