PDA

View Full Version : Probabile problema con Router Netgear DGN-2200

LEONARDO4076
10-04-2014, 11:23
Buongiorno a tutti :)

Ho una ADSL Telecom Italia 7 Mbit e credo di avere un problema con il modem/router indicato in oggetto.

Testata la velocità con speedtest.net, risulta che ho un ping di 52ms, una velocità in download di 4 Mbit e in upload di 0.4 Mbit.

Il valore dell'upload è perfettamente in linea con quanto promesso da Telecom, mentre il download è inferiore di 3 Mbit.
Ho motivo di ritenere che non sia un problema dell'operatore: qualche giorno fa ho aggiornato il firmware del router e per 24 ore la velocità della mia ADSL era salita ad un valora fisso di 6.7 Mbit in download (upload identico a prima). Dopo 24 ore è nuovamente scesa a 4 Mbit.
Noto che, resettando il modem, la velocità sale nuovamente a 6,7 Mbit, per poi scendere nel giro di qualche ora a 4 Mbit.

Ho contattato i tecnici Telecom, i quali, dopo alcune verifiche, hanno confermato che da parte loro il segnale è ottimo e che la banda erogata risulta di 7 Mbit (come da contratto).

Vi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto questo problema? Devo cambiare alcune impostazioni specifiche del modem? Devo cambiare modem?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.
:)

Braveheart84rm
10-04-2014, 14:16
posta i valori SNR. li trovi nella configurazione del router

LEONARDO4076
10-04-2014, 15:23
posta i valori SNR. li trovi nella configurazione del router

Ciao, grazie mille della risposta!
Guardo volentieri...ma non so cosa sia il valore SNR. Ho dato un'occhiata online ma non riesco a capire come dove trovarlo. :stordita:

LEONARDO4076
10-04-2014, 16:10
Salve a tutti.

Ho finalmente trovato la voce relativa ai valori SNR.

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 4794 kbps -- 478 kbps
Line Attenuation 36.5 db -- 21.5 db
Noise Margin 18.1 db -- 21.9 db

Braveheart84rm
11-04-2014, 02:10
Salve a tutti.

Ho finalmente trovato la voce relativa ai valori SNR.

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 4794 kbps -- 478 kbps
Line Attenuation 36.5 db -- 21.5 db
Noise Margin 18.1 db -- 21.9 db

mmhhh...mhhh....mmhhh...

io farei dare un'occhiata alla tua linea, perchè i valori non mi sembrano ottimali (36db di attenuazione non è il massimo, e nemmeo 18 db), e non so se una linea del genere possa reggere 6mb. Calcola che io vado a 4mb circa con, rispettivamente, 27 di atteuation e 13 di noise margin.

strassada
11-04-2014, 03:12
qualcuno (tu o telecom) o qualcosa (che crea interferenza sulla linea - a casa tua, come fuori, o in centrale) ti ha aggiunto 6db di snr in download e per questo agganci meno del previsto (alzare l'snr comporta su linee rumorose e lunghe l'abbassamento della portante, ma vale lo stesso in quelle perfette, perchè ad un certo punto non regge la portante e deve calare)

però se loro vedono 7 mega ( sempre che sia vero), mi sa che il problema sta da te, potrebbe essere il modem stesso (s'è rotto) la preesa telefonica o filtro o qualcos'altro sull'impianto)
insomma devi andare per tentativi fino a trovare la causa.

LEONARDO4076
12-04-2014, 09:17
Ciao ragazzi, grazie mille delle utilissime informazioni.
Proverò ad andare per tentativi iniziando col provare un altro modem per vedere se dipende da questo.

Ieri mattina ho nuovamente riavviato il modem e la velocità era tornata a 6,7 Mbit. Ha retto per 8 ore senza mai scendere nemmeno di 0.1 Mbit. Poi si è fermato, ho riavviato ed è ripartito a 4 Mbit e ovviamente tutt'ora è così.

Ho notato che sul modem la spia che indica la connessione a Internet è sempre "rossa" (non lampeggia, è fissa)...eppure la navigazione va che è una meraviglia... :mbe:

aflexxx1980
14-04-2014, 00:09
Ho notato che sul modem la spia che indica la connessione a Internet è sempre "rossa" (non lampeggia, è fissa)...eppure la navigazione va che è una meraviglia... :mbe:

E' un problema che avevo anche io con il DGN2200 V1, lo fa a random senza una spiegazione.
A volte lo riavvii ed è tutto verde, per poi tornare rosso dopo un po.
Penso sia un bug non risolto, sempre che il tuo sia la V1 come il mio.

In ogni caso in "CONNECTION SPEED" deve darti valori corrispondenti alla portante che aggancia, mentre quelli che hai postato sono di una 4Mb, non di una 7Mb.
Poi i valori effettivi sono un altro discorso, ma la portante deve corrispondere, quindi dalla Telecom t'han detto balle.

Hai una presa a muro di che tipo?
RJ o ancora tripolare?
Sembra una stupidata ma cambia dal giorno alla notte, se hai una tripolare fattela cambiare (insisti...fidati) perché dentro c'è un condensatore ed è come fossi a 40km dalla centrale.