PDA

View Full Version : Progredire dalla compatta...ma non troppo ! Consigli su fotocamera adatta


Savatage18
10-04-2014, 10:14
Ciao a tutti. Vorrei progredire dalla compatta normale ma senza fare il salto fino alla reflex (=sono inesperto). Vorrei una macchina che facesse buone foto in modalità automatica, con un buon zoom ottico, foto che non pesino decine di MB, abbastanza compatta, buona stabilità e resa anche con poca luce e con finalità soprattutto di condivisione telematica e qualche stampa (principalmente foto quotodiane a mia figlia, vacanze....). Credo di aver capito che considerando il budget attorno alle 200 € una ottima compatta, magari superzoom, o una mirrorless potrebbe fare al caso mio. Vorrei inoltre evitare il problema della polvere che si possa infiltrare nelle lenti dell'obiettivo o addirittura tra obietttivo smontabile e corpo macchina nel caso della mirrorless: la mia precedente LUMIX DMC-ZX1 di 4 anni fa per ben due volte ha presentato questo problema tra le due lenti interne ! (ma forse non dipende dalla macchina ma dalla cura che ne si ha...). Potreste consigliarmi qualche modello? Di qualsiasi marca ! Per ora non ho visto mirroless adatte ma solo compatte avanzate quale la Canon SX 270 o 280HS (però aveva forse un problema sulla durata dell batteria nei filmati?) . Ho guardato CANON anche perchè una mia vecchissima Powershot a pile mi dava colori che mi piacevano più della LUMIX anche se un altro modello che mi hanno consigliato potrebbe essere la PANASONIC DMC-TZ35 Silver . Mi piace anche la IXUS 255 ma non ha un grande zoom ottico, anche se forse è più vestita sulle mie esigenze. GRAZIE !

letmealone
10-04-2014, 13:05
Sulla ZX1 e sulle Lumix TZ segni di polvere sulle foto è probabile che vengano da polvere sul sensore più che da polvere tra le lenti... se hai un po' di manualità, pulirlo da soli è molto semplice, basta togliere il guscio posteriore e al sensore si accede svitando 3 viti, come al minuto 3:25 di questo video, ma senza bisogno di sganciare tutto il blocco obiettivo dalla fotocamera:

http://www.youtube.com/watch?v=aKx5pud83Q4

Di compatte sui 200 euro ce ne sono varie interessanti, le nuove uscite con sensore CMOS hanno effettivamente portato qualcosa di nuovo rispetto alle generazioni precedenti e ora si ottengono risultati un po' migliori anche con poca luce. Tra quelle con zoom esteso restano consigliabili le Canon SX HS, rinunciando a un po' di zoom a 199 si trovano la Canon S110 con sensore più grande e lente luminosa in wide (ma buia in tele) oppure la Olympus XZ10 con sensore più piccolo ma lente luminosa su tutto lo zoom. C'è da verificare la Olympus XZ2 che appare su trovaprezzi a 219, fosse confermata la disponibilità io spenderei quei 20 euro in più del budget e la prenderei senza pensarci, è davvero un'ottima macchina da usare in qualsiasi circostanza, anche con poca luce.

Savatage18
10-04-2014, 14:39
Grazie mille!
Proverò a fare quella operazione e guarderò le Olympus consigliate.

Della nuova IXUS 265 HS rispetto a quanto suggerito da te, cosa ne pensi?

grazie ancora
Gabriele

lukacr76
10-04-2014, 18:59
La olympus xz 2 a 219 euro mi puzza tanto di truffa. Quello store ha solo 5 opinioni. Fate attenzione. Il prezzo giusto non puo' essere sotto i 270-280 euro