PDA

View Full Version : IP camera sconosciuta e router Linksys WAG320N

jip77
09-04-2014, 21:05
Ciao a tutti,

ho acquistato una telecamera ip di marca Setik modello blip13-36irp (dovrebbe essere una Dahua 2100 rimarchiata), ma ho un problema con la visualizzazione fuori dalla rete. Questo problema ce l'ho sia con pc che con lo smartphone tramite IP Cam Viewer PRO.

Lo so che dovrei appoggiarmi ad un servizio tipo dyndns.org (cosa che ho gia fatto), ma per ora scrivo direttamente l'ip, anche per andare per esclusione e cercare di risolvere il problema.

Premetto che con il pc, digitando l'indirizzo della telecamera (192.168.1.140), non ho problemi e la visualizzo correttamente. Lo stesso avviene con IP Cam Viewer (sempre con l'ip di rete).

Nel momento in cui vado ad aprire la porta sul router (4000) e dal browser lancio il mio ip seguito dalla porta XX.XXX.XX.XXX:4000, Chrome mi dà il seguente messaggio di errore: Impossibile collegarsi a XX.XXX.XX.XXX:4000. Invece per quanto riguarda IP Cam Viewer PRO il messaggio restituito è il seguente: Impossibile connettersi all'Hostname/IP e porta inseriti.

Come router ho un Linksys WAG320N e come switch un Cisco SG300-10P che utilizzo anche per alimentare la telecamera PoE.

Secondo me sbaglio qualcosa nell'aprire la porta del router.
Io vado in:
Apllicazioni e giochi ---> inoltro intervallo router ---> e poi qui metto nome della telecamera, 4000 (inizio), 4000 (fine), protocollo (entrambi TCP e UDP), indirizzo IP (192.168.1.140), attivo mediante il segno di spunta ed infine salvo.

Tramite questo sito http://canyouseeme.org/ ho provato a vedere se la porta fossero aperta oppure no, ed in effetti risulta chiusa: Error: I could not see your service on XX.XXX.XX.XXX on port (4000)
Reason: Connection timed out

Mi suggerite qualcosa da provare a fare?

Grazie,
Peppe

jip77
10-04-2014, 09:36
Vorrei aggiungere che prima di effettuare le operazioni descritte nel primo post, ho resettato il router, in modo da escludere eventuali settaggi errati.

La porta 80 non è aperta? Bisogna aprirla? Però anche lì mi chiede di completare l'ip di rete... devo mettere lo stesso della webcam?

Vorrei capire come risolvere il problema, magari andando per esclusione, anche delle cose più ovvie, visto che non sono un esperto.

jklrizzi
10-04-2014, 16:35
Ciao,

io fino a 2 mesi fa usavo il WAG320N con una IP Cam Linksys cui accedevo dall'esterno della mia rete senza nessun problema.
Vai su Applicazioni e Giochi -> Inoltro Porta Singola e qui aggiungi in coda alla tabella già precompilata la seguente riga:

Applicazione = nome arbitrario (es. IPCam)
Porta Esterna = 4000 (quella che citi nell'esempio)
Porta Interna = 80
Protocollo = Entrambi
Indirizzo IP = 192.168.1.140 (IP della tua Cam)
Abilita = mettere spunta

poi Salva Impostazioni.

Dovrebbe funzionare subito senza riavviare il router.
Spero di esserti stato utile.

jip77
10-04-2014, 16:44
Si, in effetti conviene aprire una singola porta, però non ho capito perchè utilizzi un numero differente per la porta interna.
Appena torno a casa provo, ma intanto ti ringrazio.

jip77
10-04-2014, 20:54
Ho provato ma non funziona.

Se dopo "Applicazioni e giochi" scegli "Inoltro porta singola" non hai la possibilità di selezionare "entrambi" i protocolli (sia TCP e UDP).

jklrizzi
10-04-2014, 21:12
Immagino tu abbia provato prima con solo TCP e poi con solo UDP.
Volevo anche chiederti se quando hai assegnato l'IP alla tua Cam hai dovuto specificare una porta, se no il default dovrebbe essere la 80.
Prova anche a vedere se nella config della Cam ci sia la possibilità di abilitare l'accesso da remoto.

jip77
11-04-2014, 09:31
Immagino tu abbia provato prima con solo TCP e poi con solo UDP.

Si

Volevo anche chiederti se quando hai assegnato l'IP alla tua Cam hai dovuto specificare una porta, se no il default dovrebbe essere la 80.
Ho provato in tutti i modi

Prova anche a vedere se nella config della Cam ci sia la possibilità di abilitare l'accesso da remoto.
Non ho trovato nulla

Dato che utilizzo uno switch managed Cisco SG300-10P, potrebbe essere che debba settare qualcosa anche lì per quanto riguarda le porte?

jip77
11-04-2014, 19:59
Ho deciso di ripartire da capo ed ho disinstallato i vari programmi usciti a corredo con la telecamera, poi, subito dopo, ho riavviato il pc.

La telecamera è una Setik modello BLIP13-36IRP, che praticamente dovrebbe essere una Dahua HFW2100, ma rimarchiata.
Il router è un Linksys WAG320N e lo switch (managed) un Cisco SG300-10P.

Dopo il riavvio ho installato solo TEKTools, un programma davvero semplice e minimalista nella grafica, ma che permette di fare il necessario: cambiare le credenziali di accesso, aggiornare il firmware, cambiare l'indirizzo di rete, cambiare la porta, ecc.

Alla telecamera ho messo l'indirizzo 192.168.1.141 e come porta la 4001.

Ho digitato l'indirizzo nel browser e mi si è aperta la pagina del login. Effettuato quest'ultimo e scaricato un plugin per visualizzare l'immagine della telecamera, ho potuto verificarne il corretto funzionamento..

Se ho capito bene, dall'esterno, digitando il numero del mio IP, seguito dal numero di porta preventivamente aperta (es: XX.XXX.XX.XXX:4001), dovrei riuscire a vedere la pagina del login.

Ora passiamo al router...
Sono andato in "Applicazioni e giochi" e poi in "Inoltro intervallo porte". Ho inserito i seguenti dati:
Applicazione: Camera_IP_1
Intervallo porte - Avvio: 4001
Intervallo porte - Fine: 4001
Protocollo: Entrambi (sia TCP che UDP)
Indirizzo IP: 192.168.1.141
Spunta per attivare la porta
Salvataggio delle impostazioni

Dal browser, vado su XX.XXX.XX.XXX:4001, e dopo qualche secondo di caricamento mi ritorna il seguente messaggio di errore: Impossibile trovare xx.xxx.xx.xxx:4001

A questo punto mi sorge il dubbio che la porta non sia aperta e vado su questo sito http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ per fare una verifica. Effettivamente, inserendo il mio ip e la porta 4001, mi viene restituito il seguente messaggio di errore: Closed Port 4001 is closed on 95.251.XXX.XX.

Eseguendo lo stesso test con Open Port Tool sul sito dyndns.org ricevo il seguente errore: An attempted connection to XX.XXX.XX.XXX:4001 timed out. This typically indicates that traffic to that port is being actively blocked by either a firewall or your ISP.

Come mai? Bella domanda dirà qualcuno :cry: