PDA

View Full Version : Puppy Linux OS primario

xelio
09-04-2014, 20:02
Salve gente, sono nuovo sul forum ma non mi definisco nabbo dell'argomento :D non sono sicuro sia la sezione giusta ma i mod spero mi perdoneranno...
ho un prblema che giro e rigiro non riesco a risolvere...
Ho un vecchio portatile Compaq con XP e volevo proprio sostituirlo con Puppy, la Small distro linux molto semplice a livello interfaccia (anche per i miei a cui realmente servirebbe).
Bene, masterizzo un dvd con la ISO di Puppy, bootup, e parte la Live..fino a qui tutto ok, seguivo una guida per l'installazione di Puppy su HDD, perciò avvio GParted, rimuovo una partizione che c'era (non quella nativa, il classico C) mentre cambio l'etichetta appunto della partizione XP che era "boot" e appunto tolgo l'etichetta boot. Riavvio. Ecco i problemi..non avvia il CD, non solo! non è che avvia XP al posto del CD ma "no bootable device -- insert boot disk and press any key"
Ovviamente non mi spiego questa cosa. XP non parte ma non ho assolutamente rimosso la partizione, ho solo tolto l'etichetta boot; il CD non mi parte più, nemmeno il boot da chiavetta funziona. Qualche suggerimento?

toni00t
10-04-2014, 19:26
hai il cd di xp ?

xelio
10-04-2014, 20:24
no purtroppo..ma quel pc aveva vista nativo..poi l'hanno portato da un amico che ha messo su xp..ora ha davvero raggiunto il capolinea..cmq il motivo l'ho capito: avendo tolto dal disco principale l'etichetta boot non lo carica (come è logico) la mia perplessità è che non fa più il bootup da CD strano .. Ora provo con la chiavetta USB con caricato sopra Puppy ma mi da il problema: Missing Operating System (nonostante lo abbia caricato con UNetBootIn bah..

toni00t
11-04-2014, 06:26
la mia perplessità è che non fa più il bootup da CD strano ..

quello non centra nulla : hai modificato il bios per fagli fare il boot da cd.hai letto qualche guida basilare prima di cominciare?

xelio
11-04-2014, 18:37
qualche guida basilare prima di cominciare?

ho letto decine di guide su puppy..tralascio le informazioni di base proprio xk non sono alle prime armi..

hai modificato il bios per fagli fare il boot da cd

riguardo a questo forse non sono stato chiaro. Il cd non è che non parte, al momento dell'avvio, nell'opzione di selezione dispositivo per il bootup manca il cd. Chiaramente mi sono assicurato di mettere ENABLED nell'opzione del bios per il boot da cd..

sacarde
12-04-2014, 08:24
la fa anche con un'altro cd avviabile?

xelio
13-04-2014, 15:21
la fa anche con un'altro cd avviabile?

esatto :(
cmq è strano.. ho provato il bootup da chiavetta, tramite UNetBootIn ci metto su la ISO di puppy ma da come problema: Missing operating System
questo mi fa capire due cose, che legge la chiavetta (ottimo) ma che ha problemi con quel sistema..allora ho provato a montare sempre con Unetbootin altri os (sempre linux) pensando di avere problemi con quella iso in particolare, ma nulla...ho provato addirittura a farli scaricare dal programma stesso che accede automaticamente alle latest repo ma niente da fare...o sbaglio qualcosa con UNetBootIn ma non credo, voglio dire non ci vuole una scienza con quel programma..

sacarde
13-04-2014, 15:39
avevi sperimentato il boot da usb prima?

xelio
17-04-2014, 18:59
avevi sperimentato il boot da usb prima?

ancora non avevo provato, ma la prima volta che ho fatto il boot da chiavetta è partito..