View Full Version : aiuto per raid 0 saltato
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, vi spiego la situazione nel mio pc ho 3 hdd 2 in raid 0 e uno singolo a parte oggi ho installato su quello singolo un nuovo sistema operativo windows 7 a 64bit e ho aggiunto 2 banchi di ram, e fin qua tutto ok, poi però il pc non mi riconosceva i banchi nuovi allora ho staccato e riattacato i banchi acceso il pc e è andato tutto ok, poi però al riavvio successivo mi sono accorto che il raid 0 era saltato!! il computer rileva entrambi gli hdd se faccio f8 per il dual boot mi da sempre il nome del raid però da bios non rileva il raid, anzi da "removable" e se lo avvio rimane fermo con l'underscore lampeggiante in alto. Qualcuno sa cosa possa essere successo?
UtenteSospeso
09-04-2014, 19:22
Che scheda madre ?
Probabilmente si è resettata la modalità raid per cui ora sei in AHCI, controlla il settaggio del controller nel BIOS . Non devi rifare il raid, devi solo controllare che il controller sia in modalità RAID il resto lo fa da solo leggendo gli HD .
.
la scheda madre è una asus p7p55d deluxe
ciao, purtroppo non c'è nessuna configurazione sata o comunque io non la trovo, ho guardato nel bios ma niente..potresti darmi ancora una mano?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
UtenteSospeso
11-04-2014, 08:52
Non è possibile, guardati tutte le pagine, è dove si setta IDE, AHCI o RAID la modalità del controller del disco, settato RAID salva e riavvia.
Al riavvio ti compare un messaggio che indica di premere CTRL+I per entrare nella configurazione del controller INTEL e ti mostra delle scritte in verde sullo stato del RAID che hai se è ok altrimenti te lo mostra in rosso e dovrebe anche fermarsi .
.
ho trovato su onboard device configuration jmicron sata/pata controller ma ce solo disabled, ide o ahci
homoinformatico
11-04-2014, 11:38
il raid probabilmente è relativo al controller integrato intel.
e cosa dovrei fare in questo caso?
UtenteSospeso
11-04-2014, 14:44
Devi trovare le impostazioni per il controller del chipset, quello che ti vede i dischi.
.
UtenteSospeso
11-04-2014, 14:59
Nella prima pagina del bios, dove vedi le 6 porte SATA , sotto c'è
> Storage Configuration, devi solo settare su RAID, al riavvio o lo trova da solo e si avvia oppure si ferma con avviso di raid failure.
Pag 3.10 del manuale.
.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/eqe8esud.jpg
questa è la schermata che mi esce
l'errore sul disco non in raid l'ha sempre dato dunque non è quello il problema
UtenteSospeso
11-04-2014, 21:41
Non è detto che non sia proprio quello il problema, scarica CrystalDisk info e verifica i dati smart dei dischi . Devi aver installato Interl Rapid Storage Technology .
La confiugurazione è OK, da come scrivevi sembrava di no .
.
ok faccio i test poi ti dico, si probabilmente mi sono spiegato male, grazie!
allora se cerco di installare intel RST mi da errore "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software
e le schermate di crystal disk info sono questehttp://img.tapatalk.com/d/14/04/12/a5eduzyr.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/12/y6esuja7.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/12/ve4yhype.jpg
UtenteSospeso
12-04-2014, 13:46
Il WD da 500GB è messo meglio del Seagate da 1500GB, la cosa strana è che ti da il RAID0 come buono quando hai uno dei dischi con settori pening .
Credo che devi almeno fare una scansione del disco con HDRegenerator per cercare di recuperare il 500GB , per il 1500 devi stare più in guardia perché i danni che ha al momento non sono probabilmente reversibili come per il 500, il probabilmente è perché non è sicuro che i pending del 500GB vengano recuperati tutti o in parte.
.
dunque mi consigli d fare una scansione del 500gb con hdregenerator..e puo essere quello il problema che non fa avviare il raid?
UtenteSospeso
12-04-2014, 19:10
hddregenerator ti può forse sistemare i pending del 500GB, ma se i dati sono corrotti non si avvia comunque.
Prova un ripristino con il dvd di seven, ma neanche questo potrebbe risolvere.
Se il seven dell'altro disco funziona puoi copiare il sistema da quel disco sul RAID0 .
Ma dal nuovo seven riesci a leggere il vecchio disco ? Se si prova a fare un chkdsk /f /r /b già questo potrebbe sistemarti i pending .
.
si vedo le partizioni però una quella con il s.o. non posso entrarci perche mi dice d formattare il disco, ho provato il chkdsk ma mi dice che non si puo fare su file system di tipo RAW
up
up
up, sempre in attesa di ulteriore aiuto
UtenteSospeso
17-04-2014, 19:02
Se non ti servono i dati, riconfigura il controller in EIDE e avvia dal disco da 1,5TB ( si avvia tranquillo ), da quello elimina le partizioni dei 2 dischi e formatta il disco da 500GB con Pending, devi fare la formattazione lenta da prompt con diskpart, vedi una guida in rete sono 3 comandi da prompt .
Oppure scarica il diagnostico della Seagate e usa questo per fare un LLF del disco, alla fine ti troverai o tutto sistemato o dei settori riallocati al parametro 05 .
Poi puoi rifare il RAID0 e quello che ti pare.
e se volessi almeno recuperare i dati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.