PDA

View Full Version : problema con dlna

oziobao
09-04-2014, 19:22
Ciao a tutti!
sto ammattendo per far vedere al mio nuovo televisore serviio.
in casa ho un router fastweb e poi ho anche un altro gateway tplink (collegato al router fastweb via ethernet) per permettere al segnale wifi di arrivare in tutta casa.
ho poi un computer fisso collegato via ethernet al tplink e su questo computer gira serviio.
il nuovo televisore inizialmente l'ho collegato alla rete via wireless, agganciandolo alla rete del tplink e tutto funziona senza problemi.
Ora però, sfruttando il fatto che ho cablato casa quando ho ristrutturato, ho collegato il televisore via ethernet al router fastweb... e ora non mi riesce più vedere il server serviio.
in pratica provo a disegnare lo scenario di casa mia

internet ----- r. fastweb ------- tplink -------- pc con serviio

collegando wifi il televisore così

|-----wifi--- televisore

con la tv vedo i contenuti sul pc

collegando via cavo così

|
televisore

non vedo più i contenuti.

cosa sto sbagliando?
ho provveduto anche a mettere sul tplink una dmz con il pc con serviio sopra... ma non sembra funzionare lostesso :help: :help:

edit: collegando così:

internet ----- r. fastweb ------- pc con serviio
|
televisore

di nuovo funziona.
il problema è quando il pc sta come in un 'altra rete' rispetto al televisore...però più che mettere il pc in dmz non so che fare per farli funzionare :(

lorenzo.c
09-04-2014, 19:37
Router Fastweb e TP-Link come sono collegati tra loro? Non vorrei che fossero due sottoreti diverse...

oziobao
09-04-2014, 19:42
Router Fastweb e TP-Link come sono collegati tra loro? Non vorrei che fossero due sottoreti diverse...

ciao e grazie per la pronta risposta (ho editato in fondo un ulteriore scenario che ho provato non so se hai visto)
cmq si credo siano due sottoreti diverse...
mi spiego: fastweb ha una gamma di indirizzi 192.168.1.* e il tplink è collegato ad esso via ethernet e si tiene il 192.168.1.128
poi il tp link ha una gamma di indirizzi 192.168.0.* e il pc è il 192.168.0.99 sempre in questa rete... :\
che devo fare?

lorenzo.c
09-04-2014, 19:53
Se non hai esigenze particolari di NAT ti conviene tenere tutto all'interno della stessa sottorete, con i due router collegati per mezzo delle porte LAN e non della WAN... in questo modo il TP-Link diventa un semplice switch/access point, dopo che avrai disabilitato firewall e DHCP.

Braveheart84rm
09-04-2014, 20:15
ma il TV ha un ip fisso o dinamico?

oziobao
09-04-2014, 20:17
Perfetto grazie mille! No nessuna esigenza di nat specifica! Sai mica come potrei fare gia che ci sono te lo chiedo per avere una sola wifi? Nel senso di non dover fare due reti wifi distinte a cui si collegano i cellulari a seconda della zona della casa? C'è modo? In ogni caso grazie mille!!!

oziobao
09-04-2014, 20:18
ma il TV ha un ip fisso o dinamico?

Dinamico :)

Braveheart84rm
09-04-2014, 20:22
cmq credo anch'io che il problema siano le due sottoreti differenti. Infatti quando colleghi il tv e il pc server sull'hag fastweb funziona poiché si trovano nella stessa sottorete e riescono a parlare.
quindi anch'io ti suggerisco di fare come ti ha detto lorenzo:)

lorenzo.c
09-04-2014, 20:26
Sai mica come potrei fare gia che ci sono te lo chiedo per avere una sola wifi?

Configura entrambe le reti in maniera assolutamente identica (stesso tipo di protezione, stessa password, ecc.) e soprattutto dai lo stesso SSID. Ci pensano poi i client a collegarsi in automatico a quella con il segnale migliore. :)

oziobao
09-04-2014, 23:17
Grazie ancora a tutti. Sono uscito a cena ma da una veloce peova collegando entrambi i cavi in lan gia pare funzionare tutto! Grazie ! Domani provo anche la wifi! Grazie ancora della velocità e della chiarezza!

oziobao
11-04-2014, 09:03
perfetto, fatto tutto come suggerito e tutto va che è una meraviglia!
grazie ancora :D :D