PDA

View Full Version : ReadyNAS+WiFi+Win7 64 bit = strano problema trasferimento file

cardale
09-04-2014, 18:16
Buonasera a tutti, vi leggo spesso anche se intervengo molto raramente pur essendo iscritto ormai da anni ;)

Lavoro con il mio portatile connesso WiFi ad una rete creata con router Netgear WPNT 834, switch, vari computer connessi via LAN, stampanti ed un NAS Netgear ReadyNAS NV+.

Finchè ho avuto Win XP sul portatile (Asus K50IN series) ha funzionato tutto a meraviglia: ottima velocità, mai un problema di trasferimento. Da quando ho installato Windows 7 Pro 64bit ho serie difficoltà a scaricare file dal NAS sul PC: spesso il download si blocca ed è comunque lentissimo anche per file di meno di 1Mb (vari passaggi: preparazione copia in corso per qualche secondo, poi copia vera e propria per altro tempo indefinito). :muro:

Nel trasferimento file dal PC al NAS sembrano non esserci problemi.
Il trasferimento NAS --> PC funziona ottimamente se mi connetto alla rete via LAN oppure se (attraverso la WiFi) accedo al NAS invece che da risorse di rete, attraverso il browser digitando l'indirizzo IP del NAS stesso. Anche la velocità di download file da internet (sempre connesso alla rete tramite WiFi) è ottima.

Purtroppo per il momento non posso pensare di connettermi sempre via LAN perchè la gestione "fisica" dello studio non è mia, quindi non decido io postazioni e/o lavori da eseguire.

Ho cercato parecchio su internet senza risultati... Questo problema mi sta rendendo il lavoro molto difficoltoso, quindi ringrazio da subito chiunque voglia provare a darmi una mano!! :help: :cincin:

cardale
10-04-2014, 10:21
Se può essere utile, preciso che anche disattivando firewall e antivirus non cambia nulla... :cry:

:help: :help: :help:

LucaZPF
10-04-2014, 13:41
Il trasferimento da altri PC com'è? lo fa solo con il tuo PC?

cardale
14-04-2014, 16:20
Intanto grazie per la risposta Luca! ;)

Il trasferimento da altri PC è normale, mentre il problema si presenta identico sostituendo il notebook con un altro (sempre Windows 7).

LucaZPF
15-04-2014, 08:18
Quindi è lento anche su altri PC ma solo via Wi Fi?
Non è che magari c'è qualche limitazione di banda sul Wi Fi?

cardale
15-04-2014, 12:57
Esatto, lento solo via WiFi e Win7.
Limitazioni di banda non mi risultano, ho controllato varie volte le impostazioni del router... inoltre a volte la copia dei file non è solo lenta ma fallisce del tutto (anche file piccolissimi, 2-300 kB). In più il download da internet ha velocità uguale a quella dei pc connessi con il cavo.

Comunque a breve aggirerò il problema cablando in qualche maniera la mia postazione, però il malfunzionamento anche solo a livello di "curiosità" mi infastidisce parecchio...

lorenzo.c
15-04-2014, 13:26
Provato a scaricare e installare i driver wifi anziche' usare quelli preinstallati in Windows?

cardale
15-04-2014, 15:48
Provato a scaricare e installare i driver wifi anziche' usare quelli preinstallati in Windows?

Si, la prima prova che ho fatto... :(