PDA

View Full Version : Secondo HD e lettore DVD

VitoBarese
09-04-2014, 17:17
Ciao a tutti, scrivo per chiedere il vostro prezioso aiuto. Sono un niubbo, e ho assemblato per la prima volta un PC.
Fra mille peripezie sono riuscito a farlo funzionare e ad installare Windows.
Ho però ancora un paio di problemi.
- Il lettore DVD (LG GH24NSB0) lo avevo collegato all'alimentatore XFX PRO650 tramite il cavo SATA. Ho poi collegato il connettore dati SATA. Risultato non si apriva lo sportello. Dopo diversi tentativi, ho provato anche l'apertura manuale, senza risultato. In compenso ha iniziato ad uscire fumo dal cavo di alimentazione e ha preso fuoco un componente integrato del lettore DVD. L'ho sostituito con uno uguale, il BIOS me lo legge, ma lo sportello non si apre lo stesso (scheda madre ASUS Maximus Hero VI).
- Oltre all'SSD Samsung 840 EVO, volevo installare un HD Seagate Barracuda ST2000DM001. L'ho messo inizialmente nello stesso alloggio del SSD (entrambi alimentati dallo stesso cavo Maxxtro). Morto, nessun segno di vita, neanche riconosciuto dal BIOS. Mi sono fatto sostituire l'HD (dopo i test mi hanno detto che era guasto), con uno uguale che hanno provato loro, ma il risultato è il solito. Ho provato a alimentarlo con un altro cavo collegato direttamente all'alimentatore, ma non gira nemmeno.

Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio, ma non riesco a capire cosa. Chi mi può aiutare?

VitoBarese
09-04-2014, 17:35
http://i59.tinypic.com/w1v3x3.jpg
http://i58.tinypic.com/2wd92js.jpg
http://i62.tinypic.com/ohcud.jpg
Per spiegare meglio aggiungo queste tre foto. Il case è l'HAF Cooler Master.

Ho ridimensionato le foto per rendere il topic più leggibile.

aled1974
09-04-2014, 20:58
che sia l'alimentatore, così di primo acchito? :stordita:

ciao ciao

VitoBarese
09-04-2014, 21:05
Eppure tutto il resto lo alimenta bene...
Ho usato i cavi che saltano fuori dall'alimentatore per la cpu, la scheda madre e la scheda video. Mentre ho messo quattro cavi aggiuntivi. Uno che si aggiunge all'altro della scheda video (e parte da una delle due femmine cpu/pcie). Gli altri tre che vanno all'ssd, al dvd-rom e all'hd e partono dalle femmine peripherals-ide-sata...

aled1974
09-04-2014, 21:14
o è il rail di alimentazione, stai usando sempre quello vero? E se è davvero questo il motivo, meno male per te se il problema rimane confinato a solo questo rail

o è questo cavo aggiuntivo, anche qui, stai perseverando ad usare lo stesso?

altro modo per friggere elettricamente un componente prima ancora di collegarlo alla mobo non c'è :D

ciao ciao

VitoBarese
09-04-2014, 21:17
Come posso fare a scoprirlo? (a parte bruciare qualcosaltro).

VitoBarese
10-04-2014, 08:48
A pensarci però mi sembra strano. Il lettore è su un altro rail, mentre l'hard disk inizialmente era sul solito del ssd...
Mannaggia non ci cavo le gambe!

aled1974
10-04-2014, 08:57
Come posso fare a scoprirlo? (a parte bruciare qualcosaltro).

facendo testare l'alimentatore ad un tecnico che se ne intenda armato di multimetro. Puoi scegliere tra il negozio di informatica, quello di elettronica o un elettricista

ciao ciao

VitoBarese
10-04-2014, 09:47
Sono un cazzone, sono un cazzone, sono un cazzone.
Ho svelato l'arcano. Ho smontato e tolto il copri alimentatore che non mi faceva lavorare bene e ho scoperto che avevo inserito un sei pin al contrario...
Evidentemente l'ssd lavora lo stesso, mentre lettore e hd l'ho bruciati.