View Full Version : Secure Erase e recupero dati
mi stavo chiedendo ma il secure erase rimuove veramente tutto riportando l'ssd allo stato di fabbrica, o è ancora possibile con qualche trucchetto recuperare i dati?
bio.hazard
09-04-2014, 20:39
diciamo che è teoricamente possibile, ma estremamente improbabile nella realtà.
aled1974
09-04-2014, 20:55
dipende anche da come viene fatto, un zero-fill di una passata è comunque diverso da una riscrittura a 3-7-oltre passate, dall'algoritmo etc
vuoi cancellare o vuoi recuperare? :D
ciao ciao
tallines
10-04-2014, 12:49
mi stavo chiedendo ma il secure erase rimuove veramente tutto riportando l'ssd allo stato di fabbrica, o è ancora possibile con qualche trucchetto recuperare i dati?
In pratica non è facile il recupero dei dati, poi dipende da quanti passaggi fai fare, più passaggi vengono fatti più è arduo recuperare i dati .
Perchè la domanda ? Devi vendere l' hd ?
In pratica non è facile il recupero dei dati, poi dipende da quanti passaggi fai fare, più passaggi vengono fatti più è arduo recuperare i dati .
Perchè la domanda ? Devi vendere l' hd ?
si :asd:
tallines
10-04-2014, 13:58
si :asd:
Se scommettevo avrei vinto ;)
Bahh una volta fatta la formattazione a basso livello con un passaggio basta .
A me hanno venduto un hd di seconda mano con cui mi trovo benissimo .
Per sicurezza l' ho formattato io con formattazione a basso livello, un passaggio .
Figurati se vado a vedere cosa c'era.................daiiii bisogna essere un pò malati per far certe cose ;)
Il secure erase riporta a zero il contenuto delle memorie NAND del drive ed in più resetta la chiave di cifratura dei dati usata dal suo controller. Direi che recuperare dati sia pressocché impossibile. Si chiama secure erase per un motivo preciso.
Il secure erase riporta a zero il contenuto delle memorie NAND del drive ed in più resetta la chiave di cifratura dei dati usata dal suo controller. Direi che recuperare dati sia pressocché impossibile. Si chiama secure erase per un motivo preciso.
avevo trovato un articolo che affermava la possibilità del recupero anche dopo il secure erase, vedo se riesco a trovarlo
homoinformatico
11-04-2014, 11:43
Gesù dovrebbe essere in grado di recuperare i dati. Chuck Norris può intimare al disco di recuperare anche dati mai scritti su nessun disco dell'universo. Forse anche la nasa può recuperare qualcosa. Non mi viene in mente nessun altro
bio.hazard
11-04-2014, 12:07
Gesù dovrebbe essere in grado di recuperare i dati. Chuck Norris può intimare al disco di recuperare anche dati mai scritti su nessun disco dell'universo. Forse anche la nasa può recuperare qualcosa. Non mi viene in mente nessun altro
strano, con tutto il parlare che se ne è fatto (spesso a sproposito) ultimamente: la N.S.A.?
:asd:
aled1974
11-04-2014, 12:23
conosci già eraser (http://eraser.heidi.ie/)? Io mi ci trovo bene, ma volendo ci sono anche altri software analoghi ;)
ciao ciao
Questi software non sono in grado di garantire la cancellazione completa dei dati sui moderni SSD, a causa di come opera il wear leveling su di essi.
tallines
11-04-2014, 12:39
Si infatti, ma secondo me l' utente si fascia troppo la testa ;) , a meno che non venda un hd dove c' erano chissà che dati.........
Una formattazione a basso livello ed è a posto .
Il secure erase non è una formattazione a basso livello (che poi oggigiorno non è più che una formattazione normale con 0-fill dei settori logici dell'unità). Effettuarla è inutile e controproducente sugli SSD, specie se si parla di drive con controller Sandforce, che effettuano la compressione dei dati, senza contare che non va ad operare direttamente sulla zona di overprovisioning di fabbrica del drive, cosa che un secure erase invece fa.
tallines
11-04-2014, 12:54
Ok allora fa un secure erase .
http://macosxfilerecovery.com/data-recovery-possible-on-securely-erased-ssds/
Si infatti, ma secondo me l' utente si fascia troppo la testa ;) , a meno che non venda un hd dove c' erano chissà che dati.........
Una formattazione a basso livello ed è a posto .
beh c'erano delle crypto monete. che potrebbero avere un certo valore in futuro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.