PDA

View Full Version : Possibile problema PSU

-Gwynbleidd-
09-04-2014, 14:49
Ho un brutto problema che credo sia dovuto all'alimentatore...
Ho assemblato i nuovi componenti e dopo aver collegato la spina dell'ali alla presa...nulla...
Niente spia sulla mobo, niente bip, niente ventole e soprattutto nessun segno di vita dall'ali...
Ci tengo a dire che pur essendo il primo PC che assemblo da zero, ho preso tutte le precauzioni possibili, incluso il toccare i componenti solo con guanti per evitare scariche elettromagnetiche...
Mi pare di aver collegato tutto il possibile, ma già dovrebbe dare segni di vita con la sola mobo collegata... :(
L'alimentatore in questione è un Seasonic M12ii-evo da 620W, non una cinesata insomma...sarà lui il problema?... :cry:

alecomputer
09-04-2014, 16:46
Visto che l' alimentatore e di marca ed e la prima volta che assembli un pc , e possibile che il problema non sia dovuto all' alimentatore guasto , ma ad altre cause .

E anche possibile che l' alimentatore non dia segni di vita perché va subito in protezione . Le cause in questo caso sarebbe un corto verso massa di qualche parte del pc .

Dovresti quindi ricontrollare tutto il montaggio , e se hai qualche dubbio chiedi pure qui sul forum .

Se hai la possibilità , smonta la scheda madre dal case appoggiala sopra un tavolo bene in vista , quindi prova a vedere se cosi il pc da qualche segno di vita .

Se vuoi puoi anche mettere una foto dei collegamenti che hai fatto .

-Gwynbleidd-
09-04-2014, 17:39
Visto che l' alimentatore e di marca ed e la prima volta che assembli un pc , e possibile che il problema non sia dovuto all' alimentatore guasto , ma ad altre cause .

E anche possibile che l' alimentatore non dia segni di vita perché va subito in protezione . Le cause in questo caso sarebbe un corto verso massa di qualche parte del pc .

Dovresti quindi ricontrollare tutto il montaggio , e se hai qualche dubbio chiedi pure qui sul forum .

Se hai la possibilità , smonta la scheda madre dal case appoggiala sopra un tavolo bene in vista , quindi prova a vedere se cosi il pc da qualche segno di vita .

Se vuoi puoi anche mettere una foto dei collegamenti che hai fatto .
Ho provato l'alimentatore su un altro pc e funziona bene...
A questo punto credo sia la scheda madre per esclusione...
Comunque ho collegato sulla scheda madre il cavo a 24 pin e i 2 da 4 pin per la cpu...
La mobo è una Z87-G45 della MSI, non vorrei che fosse fallata perchè mi sembra strano che non si accenda neanche la spia...

-Gwynbleidd-
09-04-2014, 18:32
Ok inizio a non capirci più nulla...ho montato mobo e psu sul vecchio case e funziona... :mbe:
Cosa non và non l'ho mica capito...
La cosa strana è che la mobo non ha alcuna spia quando è collegata, ma si accende solo quando avvio il pc...

skynet.81
09-04-2014, 20:16
Ok inizio a non capirci più nulla...ho montato mobo e psu sul vecchio case e funziona... :mbe:
Cosa non và non l'ho mica capito...
La cosa strana è che la mobo non ha alcuna spia quando è collegata, ma si accende solo quando avvio il pc...
Forse c'era qualche contatto tra scheda madre e case. I distanziali li hai montati vero?

-Gwynbleidd-
11-04-2014, 14:38
Forse c'era qualche contatto tra scheda madre e case. I distanziali li hai montati vero?
Si si certo...non ci tengo a distruggere la scheda madre... :D
Alla fine credo di aver trovato il problema facendo diversi tentativi, credo che il connettore USB 3.0 del case sia difettoso...mandato il case in sostituzione e vedrò se la situazione migliorerà... :)

skynet.81
11-04-2014, 17:27
Si si certo...non ci tengo a distruggere la scheda madre... :D
Alla fine credo di aver trovato il problema facendo diversi tentativi, credo che il connettore USB 3.0 del case sia difettoso...mandato il case in sostituzione e vedrò se la situazione migliorerà... :)
Ok, grazie per il feedback