View Full Version : Hard Disk Esterno Verbatim non riconosciuto
Buonasera,
possiedo un Hard Disk esterno Verbatim, Nero, USB 3.0 da 1TB.
Descrivo il problema: attaccando l'hard disk nella presa USB del pc (Windows 7 32bit), si accende normalmente la lucetta di alimentazione, il computer emette il suono di quando si inserisce una periferica, ma l'hard disk non viene riconosciuto e non appare nè in Gestione Disco, nè in Gestione Periferiche. Ho provato anche su altri pc e su altre prese usb, stesso risultato.
Inoltre appena inserito l'hard disk emette per qualche secondo un suono elettronico, diverso dal solito "clack clack" delle testine bloccate.
Cosa devo fare?
Grazie per la collaborazione
HoFattoSoloCosi
09-04-2014, 13:17
Puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a leggerlo correttamente. Scarichi da QUI (http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint//stable/14/linuxmint-14.1-mate-dvd-64bit.iso)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.
All'interno della live c'è anche un programma chiamato GParted, che è un po' il "gestione disco" di Windows.
Se anche qui non ottieni nulla di fatto è possibile (probabile) che il disco abbia qualche sorta di problema..hai dei dati da recuperare ? è ancora in garanzia ?
Ciao, avvicinando l'orecchio al disco riesci a sentire se i piatti si avviano?
Il suono elettronico che dici a volte può indicare piatti bloccati / problema al motore.
Devi recuperare i dati o far funzionare il disco?
Niente, ho fatto un tentativo con Gparted ma niente, non viene riconosciuto. Ho notato però, con Windows, che in gestione periferiche alla voce "Periferiche USB" l'hard disk viene visualizzato, ma con il triangolo giallo e il "codice errore 10" "Impossibile avviare il dispositivo".
Non mi sembra di sentire purtroppo le testine che girano, dopo quel rumore iniziale torna a essere silenzioso.
Dati importanti non ce n'erano, a me interessava farlo ripartire.
Ora sto vedendo se me lo passano in garanzia, l'ho comprato appena 2 mesi fa e lo trovo strano, con i Verbatim non ho mai avuto problemi.
Se avete in ogni caso consigli o soluzioni per farlo ripartire ve ne sarei comunque grato!
Vai in gestione disco,e vedi sulla sinistra se lo vedi ,se si destro con il mause
inizializza e formatta.
HoFattoSoloCosi
10-04-2014, 06:02
Ha detto che in gestione disco non appare.
In tal caso, se nemmeno GParted funziona, è un problema serio. Il disco essendo nuovo deve essere coperto da garanzia e ti è andata bene visto che non devi recuperare dati al suo interno.
Potrebbe essere sia un problema dell'elettronica del disco, sia meccanico, comunque che sia Verbatim poco importa, i problemi ai dischi possono verificarsi in qualsiasi momento a prescindere dalla marca, in questo bisogna avere anche un po' di fortuna ;)
Esatto, se è in garanzia fattelo cambiare.
Visto che non ti servono i dati, dopo aver avuto un problema così, anche se riuscissimo a farlo tornare a funzionare, non sarebbe più affidabile. Quindi tanto vale che te ne fai mandare uno nuovo in sostituzione.
DRP
Pero dice che in gestione periferiche lo vede (nel suo caso gestione dispositivi),quindi se lo vede li deve vederlo anche in gestione disco
con scudetto di divieto,quindi lo si puo' inizializzare e formattare.
Solo per il divertimento di riuscirci,poi se lo fa sostituire in RMA.
HoFattoSoloCosi
10-04-2014, 13:57
Pero dice che in gestione periferiche lo vede (nel suo caso gestione dispositivi),quindi se lo vede li deve vederlo anche in gestione disco
con scudetto di divieto,quindi lo si puo' inizializzare e formattare.
Non è necessario si debba vedere in entrambi i posti, se lo si vede in gestione disco allora sicuramente comparirà anche in gestione dispositivi, ma non viceversa.
Anzi il fatto stesso che il disco non giri ma che il box si accenda spiega perché il disco compaia in gestione dispositivi (come periferica esterna) ma non compaia in gestione disco (come potrebbe, il disco non è nemmeno acceso) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
con Windows, che in gestione periferiche alla voce "Periferiche USB" l'hard disk viene visualizzato, ma con il triangolo giallo !
Non è necessario si debba vedere in entrambi i posti, se lo si vede in gestione disco allora sicuramente comparirà anche in gestione dispositivi, ma non viceversa.
Appunto lui lo vede in gestione dispositivi (e non lo si dovrebbe vedere)
Anzi il fatto stesso che il disco non giri ma che il box si accenda spiega perché il disco compaia in gestione dispositivi (come periferica esterna) ma non compaia in gestione disco (come potrebbe, il disco non è nemmeno acceso) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Pero diceva anche che il disco gira,e un mistero.
Per fortuna ho potuto avviare un RMA senza problemi, in effetti credo che venga riconosciuta solo la "periferica esterna" e non l'hard disk, che a questo punto probabilmente neanche parte. Vi ringrazio ancora tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.