PDA

View Full Version : Problema hw che non riesco a capire: voi riuscite ad individuarlo?

baolian
09-04-2014, 10:50
PC nuovo appena arrivato, reinserisco la scheda video che arriva smontata per evitare danni nel trasporto e collego il tutto alla tv che uso come monitor via hdmi per installare il SO.
Accendo e compare solo questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/163/jkg6.jpg

Pensavo ad un malfunzionamento della scheda video, ma ho fatto le seguenti prove:
collegato il pc via hdmi ad un'altra tv: funziona
collegato il pc via dvi/vga ad altro monitor: funziona
sostituito la scheda video con altra vecchia che avevo in casa e collegato via hdmi alla prima tv: funziona.

In pratica mi risulterebbero funzionanti sia la scheda video che la tv, ma non insieme:confused:
:help: :help: :help:

Dumah Brazorf
09-04-2014, 11:29
Compatibilità. Probabilmente sei fregato.

bancodeipugni
09-04-2014, 14:19
mi sa strano... provato un altro cavo ? un altro ingresso ?
tramite cavo vga su quel tv cosa succede ?

baolian
09-04-2014, 17:20
Compatibilità. Probabilmente sei fregato.

Pensavo che fossero degli standard e non esistesse il problema, ma a questo punto mi sembra l'unica spiegazione.:mad:

mi sa strano... provato un altro cavo ? un altro ingresso ?
tramite cavo vga su quel tv cosa succede ?

Un altro cavo no, però la vecchia sv funziona su quel cavo con la tv incriminata e la nuova sv funziona sull'altra tv con quel cavo.
Tramite vga la tv non rileva proprio il segnale, ma lì credo sia un problema di risoluzione non supportata: su vga anche con l'altra scheda non viene rilevato il segnale durante il post ma solo dopo avviato il SO.

Ora però ho bisogno di un pc funzionante: mentre faccio le prove e cerco una soluzione (se avete altre idee sono aperte ormai a qualunque suggerimento), tra l'integrata dell'I5 4670 e una vecchia Nvidia gt240, qual è la meno peggio?:(

Dumah Brazorf
09-04-2014, 19:37
Se fai le prove non devi giocare e l'integrata è più che onesta.
Per quanto riguarda la prova della vga spero che tu non abbia usato due adattatori, da hdmi a dvi e da dvi a vga perchè così non può funzionare.

bancodeipugni
09-04-2014, 20:10
ma non funziona neanche all'avvio per entrare nel bios?
dovrebbe andare a 480p...

pensavo fossero solo i sony a essere stronzi con le risoluzioni, invece... :rolleyes: :mbe:

baolian
09-04-2014, 22:36
Se fai le prove non devi giocare e l'integrata è più che onesta.
Per quanto riguarda la prova della vga spero che tu non abbia usato due adattatori, da hdmi a dvi e da dvi a vga perchè così non può funzionare.

Beh, se riuscissi a giocare a qualche videogioco mentre trovo una soluzione non mi dispiacerebbe!
Con la gt240 riuscivo a giocare bene con gothic3 e morrowind, riesco anche con l'integrata?

Il cavo hdmi è diretto; l'adattatore ho usato solo quello dvi/vga, visto che la tv non ha il dvi.

Comunque nelle varie prove cambiavo sempre solo un elemento alla volta proprio per essere sicuro (tv, connessione, sv).
Il nuovo pc, con la nuova sv, funziona su un'altra tv (utilizzando lo stesso cavo hdmi). :muro: :muro: :muro:

ma non funziona neanche all'avvio per entrare nel bios?
dovrebbe andare a 480p...

pensavo fossero solo i sony a essere stronzi con le risoluzioni, invece... :rolleyes: :mbe:

Usando la tv con vga no: nè col vecchio pc nè con il nuovo.
Comunque nel bios, se serve, riesco ad entrare utilizzando un normale monitor che ho a disposizione per le prove, ma fino ad ora non ne ho cavato nulla di buono.:rolleyes:

Ad ogni modo la sv in oggetto è una sapphire r7 260x oc core (1050mhz) 2gb; stavo pensando di provare a farmela sostituire con una Asus GTX 750 Ti PH Core (1020mhz) 2gb; secondo voi potrei risolvere?
Migliorerei, peggiorerei o sarei lì come prestazioni?

Edit: mi sono appena reso conto che la seconda TV è solo HDReady, mentre la prima è FullHD, forse la scheda manifesta il difetto solo alle risoluzioni più elevate.
Comunque, non avendo possibilità di fare altre prove, ho scritto una mail allo shop, illustrando il problema e proponendo la summenzionata sostituzione che risolverebbe il problema in entrambi i casi (difettosità o incompatibilità).
Vedremo.

bancodeipugni
10-04-2014, 11:26
secondo me il reo principale è il televisore