View Full Version : problemi win8 e uefi
Ciao
ho un packard bell con HD non partizionato e con bios uefi sul quale in passato era installato win8 (non conosco la versione).
Ho provato ad installare diverse versioni di win8 ma in tutti i casi lasciando il boot mode su UEFI nessun disco riesce ad avviarsi e l'unica cosa che ottengo è la scritta NO BOOTABLE DEVICE. HIT ANY KEY
Impostando il boot mode su LEGACY BIOS, all'avvio il disco di win8 viene letto e la procedura di installazione si avvia e procede fino al momento di scegliere la partizione in cui installare...
Qui trovo i 500gb di HD non partizionati, li seleziono e clucco per creare partizione ma il sistema mi restituisce errore dicendo che non è possibile creare una partizione.... "Non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente"
c'è qualche soluzione?
grazie di cuore
emi
friscoss
09-04-2014, 12:27
Ciò che descrivi: "Non sono riuscito a creare una nuova partizione ...ecc" è il triste scenario a cui siamo costretti ad assistere con quello che dovrebbe essere il sistema più evoluto del mondo.
Se non riesce a creare e/o individuarne una esistente "Lui" poverino, chi ci dovrebbe riuscire?
Visto che il tuo dvd di 8 o supporto usb non appare essere uefi, in legacy mode andando nel bios dovresti mettere come ordine di boot l'hdd per primo e successivamente avviare dal Boot Menù (tasto di scelta rapida (F8_F2_F11..non so sul Bell) il supporto di 8.
Quando arrivi alla fase di partizionamento per sicurezza cancella di nuovo tutto l'hdd.
Se non ci sono altre tagliole lasciate li per caso da mamma Packard, dovrebbe partire l'installazione senza quell'errore.
...
Visto che il tuo dvd di 8 o supporto usb non appare essere uefi, in legacy mode andando nel bios dovresti mettere come ordine di boot l'hdd per primo e successivamente avviare dal Boot Menù (tasto di scelta rapida (F8_F2_F11..non so sul Bell) il supporto di 8.
Quando arrivi alla fase di partizionamento per sicurezza cancella di nuovo tutto l'hdd.
Se non ci sono altre tagliole lasciate li per caso da mamma Packard, dovrebbe partire l'installazione senza quell'errore.
Ciao
intanto grazie per il suggerimento.
ho provato a fare come dici ma purtroppo la situazione è rimasta invariata. L'installazione di windows parte e riesco ad arrivare fino alla schermata dove è possibile partizionare e formattare l'unità e selezionare dove installare il SO.
Da qui in poi non c'è verso di procedere... :mc:
Selezionando nuovo esce questo errore
http://i.imgur.com/QzqU0Q1.jpg
Potrebbe essere guasto l'hd? posso acquistarne uno e cambiarlo ma non vorrei rischiare di buttare i soldi di un nuovo HD e non risolvere comunque il problema :(
se clicco in basso dove c'è scritto che "Windows non può essere installato in questa unità (mostar dettagli)
esce questo...
http://i.imgur.com/6rKMamj.jpg
Potrebbe essere guasto l'hd? posso acquistarne uno e cambiarlo ma non vorrei rischiare di buttare i soldi di un nuovo HD e non risolvere comunque il problema :(
x_Master_x
10-04-2014, 11:00
Fai un tentativo, dopo aver premuto il pulsante "Installa" del setup premi SHIFT+F10. Si aprirà il prompt dei comandi, scrivi in sequenza:
; x_Master_x
DISKPART
SELECT DISK 0
CLEAN
CREATE PARTITION PRIMARY
ACTIVE
FORMAT FS=NTFS QUICK
ASSIGN
EXIT
Dopo essere uscito dal prompt riprova ad installare, se ti da un errore diverso postalo.
Fai un tentativo, dopo aver premuto il pulsante "Installa" del setup premi SHIFT+F10. Si aprirà il prompt dei comandi, scrivi in sequenza:
; x_Master_x
DISKPART
SELECT DISK 0
CLEAN
CREATE PARTITION PRIMARY
ACTIVE
FORMAT FS=NTFS QUICK
ASSIGN
EXIT
Dopo essere uscito dal prompt riprova ad installare, se ti da un errore diverso postalo.
ho provato ma non entra nel prompt.. prosegue la procedura di installazione normalmente come se non premessi nulla
Intanto ho creato una chiavetta usb di win8 con rufus e finalmente son riuscito a far partire l'installazione in UEFI ma giunti alla selezione della partizione in cui installare la situazione è ancora come quella delle immagini precedenti.
EDIT: sono riuscito ad accedere al prompt dei comandi dalla console di ripristino, ho seguito il tuo listato fino a "create partition primary" ... esce errore di diskpart: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico). PEr ulteriori informazioni, vedere il registro di sistema
x_Master_x
10-04-2014, 16:08
Sono riuscito ad accedere al prompt dei comandi dalla console di ripristino, ho seguito il tuo listato fino a "create partition primary" ed esce errore di diskpart: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico). Per ulteriori informazioni, vedere il registro di sistema
Mi dispiace dirtelo ma quell'errore è molto probabilmente indice di un HDD danneggiato. Se ne vuoi essere certo al 100% scarica un utility di verifica su LiveCD, ad esempio Ultimate Boot CD (http://www.ultimatebootcd.com/download.html)
Mi dispiace dirtelo ma quell'errore è molto probabilmente indice di un HDD danneggiato. Se ne vuoi essere certo al 100% scarica un utility di verifica su LiveCD, ad esempio Ultimate Boot CD (http://www.ultimatebootcd.com/download.html)
quel che temevo ... :(
sto scaricando UBCD cosa uso per verificare l'HD?
xfdisk?
x_Master_x
10-04-2014, 16:27
Sono tutti sotto la sezione "HDD / Diagnosis" e dipende dal produttore del tuo HDD:
ATA Diagnostic Tool (Fujitsu)
Data Lifeguard Diagnostic for DOS (Western Digital)
Drive Fitness Test (IBM/Hitachi)
ES-Tool (Samsung)
ESTest (ExcelStor)
GWSCAN (Gateway)
HDAT2
HUTIL (Samsung)
MHDD32
PowerMax (Maxtor/Quantum)
SCSIMax (Maxtor/Quantum)
SeaTools for DOS (Seagate/Maxtor)
SHDIAG (Samsung)
TAFT (The ATA Forensics Tool)
ViVARD
La lista completa delle utility la trovi sul sito ufficiale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.