PDA

View Full Version : Assemblaggio server domestico tuttofare

lucaefex
09-04-2014, 10:40
Salve ho deciso di assemlarmi un serverino domestico tuttofare!!

Contate che lo voglio tenere acceso h24 e farlo funzionare un po per tutto, scambio dati, streaming connessione con gli altri dispositivi in casa, server print, backup, sfruttare la 100mb per scaricare a manetta e anche se non subito perche molte cose ancora le sto studiando, web server web mail.
La configurazione che ho pensato, dopo molto studio online è:

- Case: CoolerMaster Silencio RC-352M-KKN1 USB3.0 USB2.0
- Scheda madre: Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
- Alimentatore: Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk
- HD: Hard Disk 3,5 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 Sata 7200rpm
- Processore: Cpu AMD A4-5300 3.4Ghz 1MB 65W FM2
- Dissipatore: Cooler Master Ventirad Hyper TX3 EVO

SSD e RAM le tengo già e sono:

- SSD: SSD 64GB 2,5" Crucial M4
- RAM: DDR3 Corsair Vengeance 1600MHZ 4GB

Avevo pensato di installare Debian.

Avete consigli da darmi sia lato HW che lato SO ??

Grazie mille in anticipo

PS il budget è 300€ :D

lorenzo.c
09-04-2014, 12:24
Se ti serve un minimo di affidabilita' direi di aggiungere un altro disco e fare un RAID 1. L'SSD lo terrei da parte per un PC desktop, li' mi sembra abbastanza sprecato... mettine uno meccanico anche da poco per il sistema operativo. Sul resto dell'hardware non mi esprimo, non conosco le prestazioni dell'A4-5300.
L'alternativa e' qualcosa di gia' assemblato, attorno a quella cifra sul nuovo ci sono i Microserver HP che hanno consumi abbastanza ridotti (~60W a pieno carico, se non ricordo male) e 4 bay per i dischi.
Per quanto riguarda l'OS Debian va benone ed e' general purpose, cosi' come CentOS. Se vuoi qualcosa di piu' specifico per un NAS vedi FreeNAS. Se preferisci / hai bisogno della virtualizzazione e' un altro discorso, vedi ESXi o Xen.

lucaefex
09-04-2014, 13:36
Si si avevo già a casa un altro HD per fare un RAID1 inizialmente e poi in seguito con il tempo prenderne altri per un RAID5 :D (sul RAID sto studiando e mi sto informando perchè non sono molto pratico ma vorrei approfondire l'argomento)

Con un miniserver HP potrei fare tutto quello che ho scritto ?? e sbizzarrirmi dato che sono un maledetto smanettone :P

lorenzo.c
09-04-2014, 13:49
Con un miniserver HP potrei fare tutto quello che ho scritto ?? e sbizzarrirmi dato che sono un maledetto smanettone :P

Per un NAS con RAID software, print server e client torrent direi che non ci sono problemi. :)

Tasslehoff
09-04-2014, 23:08
Soprassediamo sullo "scaricare a manetta", anche se trovo assurdo che tra le tante cose utili che può fare un server domestico in Italia la gran parte si riducano a fare traffico sulle solite reti p2p... :rolleyes:

Lato hw imho ormai non c'è ambito che hai citato che non possa essere svolto da una board dotata di soc ARM, hai solo l'imbarazzo della scelta tra Raspberry PI, BeagleBoard, Cubieboard, Cubietruck, Olimex e tanti altri.
Assorbimenti variabili tra un soc e l'altro ma per fare un esempio con Raspberry PI sei sui 2(idle)/3W(full load), fai 6-7W con un disco da 2,5" economico.
Tanto per fare un esempio delle attività che hai citato mi pare che le più gravose siano quelle che coinvolgono il sottosistema di I/O (storage e rete), quindi backup e streaming, e con un semplice Raspberry PI arrivi tranquillamente a saturare i 70Mbps (il che non è male considerando che una normale lan fastethernet con switch economici, nessuna segmentazione e broadcast impazziti rende mediamente per circa 80-90 Mbps), sfido chiunque a trovare un flusso multimediale con un bitrate complessivo tale da saturare quella banda.

Transfer rate via smb dal mio Raspberry al pc da cui sto scrivendo.
http://thumbnails111.imagebam.com/31981/810fa1319804921.jpg (http://www.imagebam.com/image/810fa1319804921)

Per hostare siti statici Raspberry è ottimo, se però ci si sposta su cms dinamici (i soliti in php per fare un esempio) allora la faccenda comincia a farsi un po' più dura per il piccolo Raspy, in quel caso credo sia molto meglio passare a soc più potenti tipo Cubietruck (che è dotato anche di canale SATA) o Olimex A20.

Gli unici ambiti in cui questi soc risultano ancora piuttosto limitati sono quelli in cui è auspicabile una certa scalabilità sulle risorse (RAM e storage soprattutto), in quel caso un sistema intel based è ancora l'ideale, su piattaforma Intel o AMD non cambia nulla per questo genere di utilizzo, giusto tra le news di oggi ci sono delle nuove CPU AMD (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sono-4-le-cpu-amd-per-piattaforme-am1-al-ritorno-athlon-e-sempron_51836-30.html) con interessanti alternative Intel (http://www.tomshardware.com/news/gigabyte-j1900-motherboard,26067.html) tra i commenti, prova a darci un'occhiata, cmq sia scordati l'assorbimento di un sistema ARM.

lorenzo.c
10-04-2014, 05:45
Lato hw imho ormai non c'è ambito che hai citato che non possa essere svolto da una board dotata di soc ARM

Quello che manca ancora, secondo me, e' la flessibilita' hardware... su un server x86 bene o male puoi infilarci le schede PCI che ti pare, nel caso ti girasse di aggiungerci un'altra NIC o un controller RAID o un fibre channel o quel che vuoi :p sulla maggior parte delle schede ARM hai al massimo 1 porta SATA e 1 Ethernet, il resto devi gestirlo via USB :(

lucaefex
10-04-2014, 10:04
Grazie mille siete stati gentilissimi :) ora mi studio un pochino le cose che mi avete detto ... intanto già mi ero preso un Raspberry PI e gli ho montato Debian e ora vediamo come va :)

Vi faro sapere

PhoEniX-VooDoo
10-04-2014, 11:18
Un Pi costa 40 euro
300/40 = 7.5

prendi 7 RasPi e li metti in cluster, di cui uno sara il load balancer
con i restanti 20 euro compri un hub USB alimentato e 7 cavi micro usb

:sofico:

lorenzo.c
10-04-2014, 11:32
Un Pi costa 40 euro
300/40 = 7.5

prendi 7 RasPi e li metti in cluster, di cui uno sara il load balancer
con i restanti 20 euro compri un hub USB alimentato e 7 cavi micro usb

:sofico:

Ma perche'... :doh:

PhoEniX-VooDoo
10-04-2014, 11:42
perche' puoi e perche' e' figo :cool: (e perche' ti fai anche know-how su clustering e quant'altro)

lucaefex
10-04-2014, 16:17
figo fino a un certo punto .... cmq la GA-J1900N-D3V ( http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4918#sp) è veramente molto interessante .... ridurrei gli spazzi essendo miniitx quindi prenderei un case piu piccolo e in piu il wattaggio sarebbe molto mino voi che ne dite ????

lucaefex
10-04-2014, 20:00
Tasslehoff ti ringrazio mi hai fatto innamorare di quella mobo e delle sue simili :P
ho cambiato tt la configurazione pago un 20 euro in piu ma penso che ne guadagno di molto sia sul consumo che la rumorosità che le dimensioni che ne dite ????

CORSAIR - Memoria Dimm XMS3 8Gb (2x4Gb) ddr3 1333 MHz Unbuffered CL9
GIGABYTE - Motherboard GA-C1037UN-EU chipset Intel NM70 con CPU Celeron 1037U Integrata Mini-ITX
CORSAIR - Alimentatore 430 Watt Serie CXM Modulare ATX 2.3 Certificato 80 Plus Bronze
COOLERMASTER - Case Elite 130 Cube-Case Mini-ITX Nero 2 Porte Usb 3.0
SEAGATE - Barracuda 7200.14 1 TB Sata III 6 Gb s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm