View Full Version : Gestione preventivi assistenza: che sia illegale?
Ciao,
da giorni mi sto inacidendo perché devo fare una riparazione sul mio Mac, so esattamente il problema, e non trovo NESSUNO disposto a farmi un preventivo indicativo senza aprire la macchina.
Tutti dicono "lei venga qui, noi guardiamo la situazione e facciamo il preventivo. Se poi non le va bene, paga comunque X euro per la diagnosi."
I riparatori sostengono che sarebbe "poco serio" fare un preventivo indicativo.
A me sembra poco serio obbligarti alla prima fase, lasciandoti poi in balia del loro arbitrio nella seconda.
Cosa ne pensate?
Dumah Brazorf
09-04-2014, 08:47
devo fare una riparazione sul mio Mac
quale?
so esattamente il problema
vale a dire?
Connettore monitor da sostituire in un iMac mid 2010. Praticamente quel cavo flat nero con l'attacco dorato che va dallo schermo alla MB. Ha i pin rotti (lato MB).
Per non incorrere nell'ira dei moderatori: ho postato lo stesso argomento qui e nella sezione hardware mac visto che volevo affrontarlo da due punti di vista diversi.
Nella sezione hardware chiedevo consiglio pratico sulla soluzione, qui invece mi riferivo più in generale alla problematica dei preventivi "al buio".
Anche per questo motivo qui non avevo messo dettagli sul problema.
bio.hazard
09-04-2014, 11:34
I riparatori sostengono che sarebbe "poco serio" fare un preventivo indicativo.
concordo.
ritengo però che il preventivo dovrebbe essere gratuito, oppure costare una cifra meramente simbolica, giusto da tenere alla larga i perditempo (che abbondano), sempre in nome della "serietà professionale"
A me sembra poco serio obbligarti alla prima fase, lasciandoti poi in balia del loro arbitrio nella seconda.
per curiosità, cosa penseresti di un meccanico che ti facesse un preventivo senza aprire il cofano della macchina o senza nemmeno accenderla?
perchè per un computer dovrebbe essere diverso, soprattutto se si tratta di un problema hardware?
Ciao, forse non mi sono spiegato bene.
Io non chiedo un preventivo impegnativo, ma solo un preventivo se il problema è quello che immagino (o meglio, quello di cui sono certo).
Poi giustamente il tecnico nell'intervento deve verificare e non prendere per buono ciò che dico.
Rimanendo all'esempio dell'auto, è come se io andassi da un meccanico dicendo: "i freni fischiano e funzionano male. Ho guardato e ho le pastiglie dei consumate, quanto cosa cambiarle?".
La risposta seria, a mio parere è, "se sono solo le pastiglie costa 100€ però tieni presente che quando smonto tutto potrei trovare altri problemi, ad esempio potrebbero essersi rovinati i dischi, in questo caso dovrò fare un nuovo preventivo tenendo conto di tutto".
La risposta invece che mi stanno dando per il PC è "non posso dirti NIENTE finché non apro e se, quando apro, il mio preventivo non ti piace, devi comunque pagarmi 50€".
Mi pare sia palesemente un sistema per impedire il confronto dei preventivi. E' ovvio che poi, con la prospettiva di dover pagare due volte la fase di diagnostica, nessuno sceglie di portare il PC da un'altra parte.
No?
bio.hazard
09-04-2014, 13:32
Io non chiedo un preventivo impegnativo, ma solo un preventivo se il problema è quello che immagino (o meglio, quello di cui sono certo).
Poi giustamente il tecnico nell'intervento deve verificare e non prendere per buono ciò che dico.
se questo è il caso (ma dal tuo primo post non l'ho capito, francamente), allora hai ragione.
se tu hai chiesto espressamente "quanto costa sostituire il pezzo X?" e loro ti hanno risposto "non te lo dico, prima apro e valuto e poi ti dico", allora la risposta non è coerente con la domanda posta.
la risposta corretta sarebbe stata "il pezzo costa Y euro e la manodopera costa Z euro l'ora".
ergo, sfanculali e vai da un'altra parte.
io chiederei dei preventivi per email, per non perdere tempo.
Purtroppo ho chiamato o scritto praticamente a tutti quelli sulla piazza di Milano. A titolo di esempio ti cito uno scambio di ieri.
IO:
Buongiorno,
mi chiedevo se poteste farmi un preventivo indicativo per sostituire il cavo di collegamento del monitor su un iMac 21.5 mid 2010.
Il problema è al 100% quello, avendo constatato io stesso che si sono rotti dei piedini del connettore.
Grazie mille e saluti.
LORO:
Buongiorno sig. Gavazzoni,
per serietà non possiamo fare preventivi senza che un tecnico certificato visioni prima il Mac.
Se vuole possiamo prendere un appuntamento per il ritiro della macchina e a seguito darle comunicazione dei costi.
Nel caso non volesse proseguire con la riparazione può sempre rifiutare il preventivo ad un costo di 79€.
Cordiali Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.