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View Full Version : HTC ancora in perdita durante il primo trimestre 2014


Redazione di Hardware Upg
08-04-2014, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/htc-ancora-in-perdita-durante-il-primo-trimestre-2014_51811.html

Perdite operative ancora peggiori rispetto al previsto per HTC nel trimestre che precede l'arrivo di One M8, uno degli smartphone più promettenti della nuova generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

TonyVe
08-04-2014, 15:46
Mi raccomando, prezzi alti...che paga.

nickmot
08-04-2014, 15:51
Mi raccomando, prezzi alti...che paga.

C'entra poco.
I top di gamma sono allineati, non sono inferiori ai concorrenti e pure i Samsung vendono a vagonate e HTC One arranca.

QUesto mercato è dominato solo da moda e marketing.
Non puoi combattere ad armi pari se i presupposti sono questi.

Non puoi svendere i tuoi prodotti perché anche se migliori le vendite poi non fai utili (o peggio ancora, perdite) proprio come Nokia.

Marko#88
08-04-2014, 15:56
C'entra poco.
I top di gamma sono allineati, non sono inferiori ai concorrenti e pure i Samsung vendono a vagonate e HTC One arranca.

QUesto mercato è dominato solo da moda e marketing.
Non puoi combattere ad armi pari se i presupposti sono questi.

Non puoi svendere i tuoi prodotti perché anche se migliori le vendite poi non fai utili (o peggio ancora, perdite) proprio come Nokia.

Per non fare utili su uno smartphone moderno bisognerebbe venderlo a 200 euro...di li a 700 ce n'è di strada. :asd:
Concordo però su moda e marketng, HTC non investe nulla o quasi...samsung dopo un po' comincia a regalare i telefoni e i tablet, chissà cosa comprerà la gente.

nickmot
08-04-2014, 16:06
Per non fare utili su uno smartphone moderno bisognerebbe venderlo a 200 euro...di li a 700 ce n'è di strada. :asd:
Concordo però su moda e marketng, HTC non investe nulla o quasi...samsung dopo un po' comincia a regalare i telefoni e i tablet, chissà cosa comprerà la gente.

Nel prezzo non c'è solo il costo dei componenti.
Altrimenti prova tu.. Compra tutti i componenti e vedi se quello che ottieni è uno smartphone funzionante.

Freaxxx
08-04-2014, 16:12
il problema di HTC è la liquidità, con la liquidità ci paghi il marketing, quindi HTC anche avendo i modelli ( o il modello ) giusti non può neanche pensare di arrivare a certi livelli di vendite .

non credo che HTC possa ambire a posizioni di rilievo e riprendersi con 1 solo modello dedicato al mondo fashio-geek degli appassionati che si spulciano i video su Youtube in cerca della review del modello Android migliore.

TonyVe
08-04-2014, 16:15
C'entra poco.


Se il tuo brand non è di "moda", perché purtroppo a quelle cifre (marketing a palla) è moda, tu che fai?
Se le tue vendite, nonostante la qualità, non sono alte, che fai?
Se non ti puoi permettere pubblicità stile Samsung e non hai Appeal stile Apple, che fai?

Non so tu, però mi gioco la carta prezzo, e raggiunto un bacino di clientela utile ai miei bilanci propongo anche il prezzo alto a fronte di qualcosa che giustifica il nuovo salto.

Non sono un imprenditore...ma io la giocherei sul prezzo in primis...perché non ho bilanci da PIL della Polonia, non ho milioni di clienti assatanati e non ho tanti soldi in cassa, preferisco incassare 100€ in meno ma alzare il volume di vendita che rimanere bassino con gli stessi.

Potendo ovviamente...

EDIT: non scherziamo tra 700€ e 200€ di costo reale in materiali...ci paghi ampiamente sia R&S sia contorno...ancorché tra uno e l'altro successivo il cambiamento è marginale quindi di ricerca e sviluppo ci paghi una pipa di tabacco

Mparlav
08-04-2014, 16:19
HTC è caro, e continua a perdere market share, in particolare vedi USA.
Con lo One 32GB a 380 euro e lo One Mini a 300 euro, non si va da nessuna parte.

A questo "giro" sarà anche più agguerrito il livello della concorrenza, specie in fascia alta.

Propongono lo One M8 a 600 euro, l'S5 e lo Z2 più o meno allo stesso prezzo, e poi dovranno cercare di "spiegare" agli utenti, cosa offrono di così interessante rispetto ad un LG G2 da 320 euro, un S4 a 330 o un Note 3 a 440 euro.
E questo comprende Samsung, visti i risultati finanziari che si profilano.

Dopo aver visto la prevendita dell'Oppo 7a a 399 euro (con cover, batteria supplementare e microsd 32GB incluse) e le caratteristiche del prossimo OnePlus One a meno di 350 euro, sarà sempre più dura, soprattutto per HTC.

litocat
08-04-2014, 17:07
C'entra poco.
I top di gamma sono allineati, non sono inferiori ai concorrenti e pure i Samsung vendono a vagonate e HTC One arranca.

QUesto mercato è dominato solo da moda e marketing.
Non puoi combattere ad armi pari se i presupposti sono questi.

Non puoi svendere i tuoi prodotti perché anche se migliori le vendite poi non fai utili (o peggio ancora, perdite) proprio come Nokia.
Appunto, i top di gamma sono allineati alla concorrenza (si fa per dire, perchè su Amazon vedo l'S5 a 610 euro e l'M8 a 729 euro) e la gamma bassa è un spanna sotto alla concorrenza. Se un concorrente ha un grosso vantaggio, non proponi un top di gamma allo stesso prezzo o addirittura superiore ma lo proponi ad un prezzo inferiore (vedi Oppo e Xiaomi). E offri una gamma bassa decente per far conoscere il marchio alla più vasta platea possibile. Lo stesso amministratore (http://www.engadget.com/2014/02/10/htc-eyes-off-the-ball-q1-forecast-2015/) ha ammesso che HTC ha trascurato troppo la fascia bassa e che ha speso troppo per la campagna pubblicitaria con Downey Jr. (perchè ok che il marketing è importante in questo mercato, ma non per questo devi darti a spese pazze, solo con quel miliardo di dollari poteva vendere l'M8 a 100 dollari in meno).

P.S.:
Non puoi fare un paragone con Nokia, quest'ultima non ha solo il problema di dover proporre terminali con un rapporto qualità/prezzo dell'hw competitivo... deve anche affrontare il problema (non da poco) che propone Windows Phone ad un mercato che per il 97% desidera un altro sistema operativo.

Mparlav
08-04-2014, 17:17
HTC ha la sponsorizzazione esclusiva della Champions ed Europa League per 3 stagioni, ed ha sostituito negli USA Downey Jr. con Gary Oldman per il lancio dell'M8 :)

Non venissero a lagnarsi delle spese di marketing, secondo ci sono concorrenti che stanno ottenendo di più spendendo meno.

san80d
08-04-2014, 18:00
Mi raccomando, prezzi alti...che paga.

e' allineata con i prezzi della concorrenza e spesso e volentieri la qualità e' anche migliore

Freaxxx
08-04-2014, 18:12
HTC ha la sponsorizzazione esclusiva della Champions ed Europa League per 3 stagioni, ed ha sostituito negli USA Downey Jr. con Gary Oldman per il lancio dell'M8 :)

Non venissero a lagnarsi delle spese di marketing, secondo ci sono concorrenti che stanno ottenendo di più spendendo meno.

non credo che questo sia "il meglio" che il marketing moderno ha da offrire. Le aziende di serie B hanno il testimonial.

san80d
08-04-2014, 18:14
Le aziende di serie B hanno il testimonial.

in che senso?

Capozz
08-04-2014, 18:15
e' allineata con i prezzi della concorrenza e spesso e volentieri la qualità e' anche migliore

No. Online il prezzo più basso per un HTC One è di 409 euro, mentre un S4 (dallo stesso negozio, tra l'altro) costa 319.
Idem per il one mini e S4 mini: 290 contro 230.

Freaxxx
08-04-2014, 18:23
in che senso?

è una strategia senza arte ne parte, mi verrebbe da dire, nel senso che non è virale e non ha nulla di creativo, prendi il primo personaggio del momento che puoi comprare e lo "affitti" per una finestra temporale. Fine. Per altro non vedo i pro di questa strategia, a memoria non ricordo nessuna azienda che abbia realmente beneficiato da queste strategie, probabilmente sarebbe meno oneroso e più efficace spammare cartelloni pubblicitari per intere città che comprare un personaggio famoso che magari comparirà 1-2-3 volte su un programma realmente seguito dal tuo target in chissà quale finestra temporale.

è come comprare uno spot in TV, basta avere i soldi, non serve né una buona agenzia, né è uno strumento realmente efficace.

pirlano
08-04-2014, 23:32
Secondo me il problema non sta neanche nei prezzi, ma nel marketing:
1) Se io entro in 8 centri commerciali diversi, e giro tutti i centri wind, vodafone, tre e tim, e possono utilizzare, provare, solo ed esclusivamente telefoni Samsung, allora io non darei la colpa al prezzo. Il primo HTC One sono riuscito a provarlo dopo Natale, prima non ne avevo mai visto uno in esposizione liberamente utilizzabile.
2) Mai vista una pubblicità HTC.
Quanto al prodotto, è di altissima qualità, nulla da eccepire, a livello di materiali e stile ricercato ha raggiunto anche Apple, il supporto è stato migliorato notevolmente, con 24 mesi di aggiornamenti Android garantini (più dei Nexus), e l'assistenza è migliorata (anche se è ancora un pò indietro, probabilmente colpa del centro assistenza italiana "primacomunicazione" che sono un branco di incapaci), ma per quanto riguarda il marketing, è messa veramente male...

Il prezzo viene in secondo piano (è una fascia di prezzo che per quanto possiamo pensare alta o addirittura assurda, va a gonfie vele), la differenza secondo me è qui:
-vedi un prodotto in TV, sui cartelloni, sui giornali, su internet, ovunque
-vai al centro commerciale e lo puoi provare, lo puoi prendere in mano
-poi inizi a vederlo in mano a qualche amico
-poi inizia a diffondersi e un pubblico poco esperto (cioè la "massa") sulle "schede tecniche" acquista fiducia nel marchio e lo compra

No. Online il prezzo più basso per un HTC One è di 409 euro, mentre un S4 (dallo stesso negozio, tra l'altro) costa 319.
Idem per il one mini e S4 mini: 290 contro 230.

Quante sono le persone che comprano online e fanno caso a 50 euro? E magari poi hai rotture di scatole con le garanzie "europa"? Veramente poche rispetto alla "massa". Se ti fermi davanti a una cassa mediaworld per 2 ore sai quanti S4 e iPhone 5S vedi passare?

Marko#88
09-04-2014, 06:53
Nel prezzo non c'è solo il costo dei componenti.
Altrimenti prova tu.. Compra tutti i componenti e vedi se quello che ottieni è uno smartphone funzionante.

Numeri più o meno casuali, rimane una puttanata la tua frase. Svendere un telefono ti impedisce di fare utili? Ma svendere che, stiamo parlando di 700 euro di cellulare...credi che a 450 non farebbero utili?
Comunque, la loro strategia è continuare a voler fare i premium del mondo android; peccato che fra crisi, marketing samsung che dilaga, cineserie che prendono sempre più piede, soluzioni di prezzo minore che ormai competono coi big (nexus, serie precedenti tipo S4, G2, Z1 etc.. che costano meno degli attuali e hanno le stesse prestazioni e funzionalità) non ci sia molto spazio per cellulari android da 700 euro. Poi puoi pensarla diversamente, a me sta bene...ma le loro vendite parlano chiaro, la strategia non sta funzionando.
Ultima cosa. Sarei felicissimo, di qui a 12 mesi, di scrivere un messaggio dicendo che mi sbagliavo e che la strategia ha pagato...io ho stima di HTC, la reputo la migliore fra gli android. Non ho un loro smartphone perchè per principio non spendo oltre 350 euro per un telefono...e io sono un esempio della clientela che dicevo sopra, ho un Nexus 4 e non c'è nessun telefono OGGI che reputo un degno sostituto. Forse giusto il G2 che è appunto della generazione precedente.

Marci
09-04-2014, 07:41
e' allineata con i prezzi della concorrenza e spesso e volentieri la qualità e' anche migliore

Si, ma qui si parla di 729€ M8 contro 699€ S5; adesso, l'uomo comune che entra in un negozio e vede il famosissimo Galaxy a 699€ e uno sconosciuto HTC a 729€ cosa compra? Basterebbe anche metterlo a 649€ e gia potrebbe cominciare a farsi venire la curiosità.

Mparlav
09-04-2014, 08:04
non credo che questo sia "il meglio" che il marketing moderno ha da offrire. Le aziende di serie B hanno il testimonial.

Possono anche pensare di poter competere con Samsung o Apple, ma in realtà i loro maggiori problemi vengono da quella fascia di 5-6 produttori nelle prime dieci posizioni della classifica mondiale.

E lì in mezzo ci sono Sony, LG e Lenovo.

Fino ad ora la loro strategia di prodotti non ha funzionato, ed il 2014 sarà durissimo sui margini di guadagno, o meglio sulle perdite, quasi per tutti.

nickmot
09-04-2014, 08:07
Possono anche pensare di poter competere con Samsung o Apple, ma in realtà i loro maggiori problemi vengono da quella fascia di 5-6 produttori nelle prime dieci posizioni della classifica mondiale.

E lì in mezzo ci sono Sony, LG e Lenovo.

Fino ad ora la loro strategia di prodotti non ha funzionato, ed il 2014 sarà durissimo sui margini di guadagno, o meglio sulle perdite, quasi per tutti.

C'è solo un particolare...
A differenza di Sony, LG e Lenovo HTC produce solo smartphone, ergo non può permettersi perdite poiché non può compensare con altri settori come le aziende sopracitate.

Mparlav
09-04-2014, 08:27
Infatti HTC, per come la vedo, pensa più in grande di quello che ormai è diventata.

Negli USA, Robert Downey Jr è ancora al lavoro per loro e presenta l'M8 :)

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=mgytZ6bTmSQ

san80d
09-04-2014, 10:21
Si, ma qui si parla di 729€ M8 contro 699€ S5; adesso, l'uomo comune che entra in un negozio e vede il famosissimo Galaxy a 699€ e uno sconosciuto HTC a 729€ cosa compra? Basterebbe anche metterlo a 649€ e gia potrebbe cominciare a farsi venire la curiosità.

infatti, il punto e' proprio questo, il "famosissimo" contro lo "sconosciuto"... e' il marketing che non funziona

san80d
09-04-2014, 10:23
Fino ad ora la loro strategia di prodotti non ha funzionato, ed il 2014 sarà durissimo sui margini di guadagno, o meglio sulle perdite, quasi per tutti.

di fatto gli unici che fanno utili con gli smartphone sono solo apple e samsung, tutti gli altri sono in perdita

Capozz
09-04-2014, 10:48
Tra le cause di questa situazione aggiungerei anche la politica folle di HTC nella fascia media, vedasi il Desire 500 che è un prodotto dotato di hardware più che obsoleto (Cortex A5 e Adreno 203) venduto a 200 euro, oppure il Desire 601 che è perfettamente sovrapponibile al Moto G ma costa quasi il doppio.