View Full Version : Fake boot scheda gigabyte, ultimo Bios, niente OC
marcota87
08-04-2014, 11:54
Come da titolo, ho questo "fastidio" su un pc nuovo assemblato da me nemmeno un mese fa.
La config è questa:
AMD A series A8-6600K
Gigabyte GA-F2A88XM-D3H
Corsair Vengeance LP 1600MHz 8GB (kit 2 x 4GB) CML8GX3M2A1600C9B
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD (ST1000DM003)
be quiet! System Power 7 350W
Samsung SH-224DB
Case COOLER MASTER N200
Ho cercato su internet ed ho letto opinioni contrastanti sul fake boot.
Ho già provato ad aggiornare il bios, a resettarlo togliendo la batteria, a ripristinare la configurazione ottimale. Ho controllato i collegamenti, scambiato i moduli RAM ed ho invertito gli slot, ma nulla da fare.
L'unico caso in cui non lo ha fatto è stato quando ho scollegato hard disk e lettore ottico, entrambi contemporaneamente.
Quello che mi interesserebbe capire a questo punto è se c'è qualche componente difettoso, anche se una volta avviato funziona tutto egregiamente.
Dumah Brazorf
08-04-2014, 16:07
Prova un po' con un altro alimentatore...
marcota87
08-04-2014, 17:37
Prova un po' con un altro alimentatore...
Dici che potrebbe essere quello? Un altro equivalente non ce l'ho, ma ho quello del vecchio pc che non so nemmeno se ha tutti i connettori necessari, avendo ormai 10 anni. Provo a vedere.
Mi ero dimenticato di dire che questa cosa succede solo quando avvio il pc dopo aver spento la ciabatta a cui è collegato.
Se non la spengo l'avvio è regolare.
Dumah Brazorf
08-04-2014, 18:35
A maggior ragione.
marcota87
08-04-2014, 18:46
Ho controllato l'ali che ho ed ha solo 20 pin anzichè 24. Può andare lo stesso?
Avevo controllato le tensioni con un tester collegato ai connettori liberi dell'ali e le tensioni mi sembravano ok.
bancodeipugni
08-04-2014, 19:32
Dici che potrebbe essere quello? Un altro equivalente non ce l'ho, ma ho quello del vecchio pc che non so nemmeno se ha tutti i connettori necessari, avendo ormai 10 anni. Provo a vedere.
Mi ero dimenticato di dire che questa cosa succede solo quando avvio il pc dopo aver spento la ciabatta a cui è collegato.
Se non la spengo l'avvio è regolare.
o è normale cosi' o la pila del bios è scarica
marcota87
09-04-2014, 07:07
Potrebbe essere scarica anche se la scheda ha meno di un mese? Comunque provo anche quella con il tester
bancodeipugni
09-04-2014, 14:11
possono anche essere cariche ma erogare meno tensione del richiesto, cioè difettose
marcota87
09-04-2014, 14:47
Ho controllato con il tester e la pila segna 3.05V.
Dopo averla reinserita però, non mi è comparso l'avviso di reset del bios (non avevo scollegato la presa prima di togliere la batteria), è non ha nemmeno emesso i beep.
Ho provato un paio di volte a riavviarlo dopo aver scollegato anche la presa e non emette più suoni, anche se sembra che faccia comunque il fake boot visto che il led sulla tastiera si accende -> si spegne -> si riaccende e si accende lo schermo.
Il buzzer è collegato bene!
Quale sarebbe la normalità per le schede gigabyte?
Dovrebbe emettere solo un beep oppure nessuno?
Dumah Brazorf
09-04-2014, 16:37
Le mobo recenti non fanno più il classico singolo beep di tutto ok all'avvio, o c'è un'opzione per ammutolirle e di default sono mute...
marcota87
09-04-2014, 17:00
Ok. La mia invece un beep lo fa sempre, anche se avvio il pc senza prima averlo scollegato dalla presa. In questo caso si avvia subito (niente fake boot) emettendo solo un beep breve.
Per caso la voce Fast Boot potrebbe centrare qualcosa?
Ieri sera l'ho attivata e secondo me è da allora che ha smesso di fare i beep...
EDIT: ho provato a modificare il fast boot ma non cambia nulla. Sono ritornati anche i beep soliti.
Dumah Brazorf
09-04-2014, 19:40
Guarda, è un problema molto specifico della mobo per cui faresti meglio a postare nella sezione del forum preposta, dove tra l'altro potresti trovare un thread specifico per il tuo modello.
L'alimentatore è sempre valido eh...
bancodeipugni
09-04-2014, 20:11
i p35 lo facevano sempre il fake boot... anche più di uno
ormai uno non ci faceva più caso
marcota87
09-04-2014, 21:25
Guarda, è un problema molto specifico della mobo per cui faresti meglio a postare nella sezione del forum preposta, dove tra l'altro potresti trovare un thread specifico per il tuo modello.
L'alimentatore è sempre valido eh...
Dici la sezione motherboard?
Ho provato a cercare discussioni su queste schede ma non ce ne sono. Strano però visto che sono molto vendute...
marcota87
15-04-2014, 11:54
In questi ultimi giorni ho notato che con il fast boot attivo non emette più i beep.
Resta però il fake boot all'accensione dopo aver scollegato il psu dalla presa.
E' possibile notarlo dai led sulla tastiera che si accendono, si spendono per qualche istante e poi si riaccendono, seguiti dalla schermata con il logo.
Mi viene da pensare sia normale così poiche in caso di problemi i beep dovrebbero esserci lo stesso, o sbaglio?
Sarebbe interessante sentire l'esperienza di chi possiede una scheda identica o simile...
marcota87
16-04-2014, 11:41
Eseguita prova con altro alimentatore ed ha fatto lo stesso il fake boot.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.