PDA

View Full Version : HD esterno 3.5 vs 2.5


Blindstealer
08-04-2014, 08:36
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio riguardo la tipologia di hard disk esterno da acquistare da collegare a un raspberrypi, che mi fa da nas sulla mia rete.

Attualmente ho collegato un hd esterno da 2.5 pollici, alimentato attraverso un hub usb alimentato (il raspberry non eroga abbastanza corrente per alimentarlo).

Dal momento che l'hd attualmente collegato mi serve per altri usi, devo scegliere se rimpiazzarlo con uno analogo da 2.5 o uno da 3.5 pollici.

Il dubbio è nei consumi dell'hd da 3.5, non vorrei consumasse troppo rispetto a quello attuale da 2.5 anche perchè lo terrei acceso sempre.

Un'altra domanda generale: conviene prendere un hard disk esterno usb o assemblarlo prendendo un box esterno + un hard interno? Preferirei la seconda soluzione per eventualmente utilizzare più hd con lo stesso box in futuro

HoFattoSoloCosi
08-04-2014, 08:45
Tendenzialmente conviene acquistare un disco + box separatamente, così se hai problemi anche in futuro, puoi sempre estrarre l'hard disk mentre con i box pre-assemblati l'apertura dell'involucro ne invalida la garanzia.

Sul discorso 2,5/3,5'' non c'è una differenza sostanziale, conta che consumano nell'ordine di pochi Watt anche quelli da 3,5'' quindi non c'è una differenza sostanziale.


L'unica differenza sostanziale (oltre al rumore che per i dischi da 2,5'' è leggermente inferiore) è che i dischi da 2,5'' possono essere autoalimentati, come nel tuo caso, mentre quelli da 3,5'' richiedono necessariamente l'alimentazione a parete.