View Full Version : Formattazione.
satusserz
08-04-2014, 00:22
Salve a tutti. Io da molti anni uso formattare i miei due hard disk che ho nel pc con il dvd di Windows Xp.
Io procedo prima alla formattazione degli hard disk e poi su entrambi, ma uno dopo l'altro reinstallo Windows Xp, in modo che all'avvio del pc mi compaia una finestra nera dove ci sia scritto: Windows Xp e sotto Windows Xp. In questo modo io posso scegliere quale hard disk usare e entrambi si vedono.
La domanda che vi faccio è se è possibile fare tutto questo in un altro modo, perché spesso mi trovo a doverli formattare entrambi, quando solo uno invece andrebbe formattato. Vi spiego; ho provato a formattarne uno solo, ma non all'avvio non mi trovavo più entrambe le voci di Windows Xp e quindi non potevo scegliere quale hard disk avviare. Spero di essermi spiegato e di riuscire ad ottenere qualche suggerimento.
HoFattoSoloCosi
08-04-2014, 07:52
Sinceramente non ho capito molto..la prima domanda è la più generica :
Perché hai bisogno che durante il boot compaiano i due sistemi operativi ?
Se ho capito bene tu vedi qualcosa del genere ma con scritto due volte Windows XP, giusto ?
http://2.bp.blogspot.com/-wxKj5DDmeZU/UHXcXr1Q0vI/AAAAAAAAAHk/jadgLeG-qpY/s1600/Dual-Boot-Windows-7-and-Windows-XP.jpg
Spiegaci bene perché hai bisogno che compaiano entrambi, e se effettivamente installi Win XP su tutti e due i dischi o su uno solo.
ciriccio
08-04-2014, 08:41
Secondo me parla del file boot.ini
http://support.microsoft.com/kb/289022/it
Se cancelli l'hd che lo contiene, poi devi modificarlo...
UtenteSospeso
08-04-2014, 10:51
Conviene installare il SO avendo un solo hd connesso al pc, installato sul primo lo scolleghi quindi colleghi il secondo . Quando hai finito anche col secondo li connetti entrambi e fai la modifica del boot.ini, c'è da aggiungere una righa per ognuno dei boot.ini .
Oppure fai un installazione stile Vista\Seven\8 , cioè:
- colleghi entrambi gli hd
- elimini le partizioni del sistema operativo su entrambi
- decidi quale deve essere il disco di boot per il bios e lo colleghi alla porta con il numero più basso ( per esempio SATA0 ) sulla scheda madre
- sul disco di boot ci crei una partizione Primaria e Attiva NTFS di 50MB, o da 400MB se hai poi intenzione in futuro di metterci Seven o Win8.1 su una partizione di uno dei dischi o su un ulteriore HD .
- sul primo hd crei una partizione nello spazio successivo a quella Primaria e Attiva già creata per metterci il sistema operativo
- sul secondo hd crei una partizione ntfs per il sistema operativo
- ( queste operazioni operazioni puoi farle da Setup di windows o con un software per gestione dischi )
- installi il primo sistema operativo dando come destinazione la partizione creata dopo quella piccola da 50MB ( o da 400MB per il futuro )
- installi il secondo sistema operativo dando come destinazione la partizione che hai creato sul secondo disco
In questo modo la parte di Avvio dei sistemi , anche il boot.ini, è relegata in un unica partizione non legata all'installazione per cui in seguito basta che formatti solo le partizioni che contengono i sistemi operativi, ma ti suggerisco di crearti un immagine delle 3 partizioni ( tre immagini separate ) dopo che hai completato il setup comprensi tuttii programmi che ti occorrono così in seguito puoi risolvere in pochi minuti senza dover reinstallare tutto il SO, drivers etc etc ...
Nel caso fosse necessario o decidi di formattare la partizione del Sistema non cancellare mai la partizione piccola di Avvio, anzi dagli etichetta "Avvio" così te lo ricordi anche in futuro .
.
satusserz
08-04-2014, 13:32
Sinceramente non ho capito molto..la prima domanda è la più generica :
Perché hai bisogno che durante il boot compaiano i due sistemi operativi ?
Se ho capito bene tu vedi qualcosa del genere ma con scritto due volte Windows XP, giusto ?
http://2.bp.blogspot.com/-wxKj5DDmeZU/UHXcXr1Q0vI/AAAAAAAAAHk/jadgLeG-qpY/s1600/Dual-Boot-Windows-7-and-Windows-XP.jpg
Spiegaci bene perché hai bisogno che compaiano entrambi, e se effettivamente installi Win XP su tutti e due i dischi o su uno solo.
A me mi compare una cosa del genere come nell'immagine all'avvio con la scritta di Windows Xp per due volte. Mi serve questa cosa qui; perché io un hard disk lo uso per scaricarci e un altro lo uso esclusivamente per i programmi. Purtroppo se non faccio cosi non riuscirei a far funzionare determinati programmi, perché dove ci scarico, purtroppo spesso l'hard disk diviene più lento.
tallines
08-04-2014, 14:17
Per il discorso licenze Microsoft, i due SO di Xp hanno due product-key diversi ?
Altrimenti non si può installare lo stesso SO su due partizioni o su due hd con lo stesso product-key, sia che la licenza sia Retail, sia che la licenza sia OEM .
Il dial boot come da immagine di HoFatto sarebbe da fare con due SO diversi, poi.....
Al limite scarichi direttamente sull' HD che usi solo come data storage, da quello in cui hai installato il SO .
O al limite scarichi sull' Hd dove hai installato il SO e poi copi i dati sull' hd usato come hd dati .
Poi dipende da quanto scarichi.....
satusserz
10-04-2014, 11:16
Una volta ho provato a staccare un hard disk cosi come mi è stato suggerito e ho fatto l'installazione di windows uno per volta, però quando li ho ricollegati non mi è apparsa la scritta per scegliere quale hard disk avviare.
ciriccio
10-04-2014, 12:02
Premesso che io non ho ancora capito perché ti servono due xp (da uno puoi scaricare cmq nell'altro e avviare i download quando vuoi... E puoi anche mettere lo swap nell'altro per velocizzare...) quello che vedi non é un problema perché può essere sempre modificato post installazione, a mano o con specifici programmi, o installando un boot manager alternativo.
satusserz
10-04-2014, 13:29
Premesso che io non ho ancora capito perché ti servono due xp (da uno puoi scaricare cmq nell'altro e avviare i download quando vuoi... E puoi anche mettere lo swap nell'altro per velocizzare...) quello che vedi non é un problema perché può essere sempre modificato post installazione, a mano o con specifici programmi, o installando un boot manager alternativo.
Io uso due Xp perché come dicevo sopra, uno lo uso per poterci installare programmi per scaricare ed un altro invece per poterci mettere dei programmi video e giochi. Quindi tu che suggerimento mi dai?
ciriccio
10-04-2014, 13:46
Ma mi spieghi perché non installi tutto su uno? Non ho ancora capito...E' solo una scelta di ordine?
Fatti un sistema fatto per bene, metti lo swap sul secondo hd, deframmenta dal primo momento, fatti una immagine del sistema sul secondo hd e sei a posto per sempre...
Per scaricare puoi avere il programma sul primo e la cartella di download nel secondo...
tallines
10-04-2014, 14:02
Ma mi spieghi perché non installi tutto su uno? Non ho ancora capito....
Quello a cui avevo pensato .
Può anche usare un hd con So, programmi etc etc e l' altro lo tiene come dati .
Non vedo il problema, poi......;)
ciriccio
10-04-2014, 14:29
Quello a cui avevo pensato .
Può anche usare un hd con So, programmi etc etc e l' altro lo tiene come dati .
Non vedo il problema, poi......;)
...=> doppio account...:asd:
tallines
10-04-2014, 15:01
...=> doppio account...:asd:
Mah ciriccio..... :asd: two is megl che one :asd:
satusserz
10-04-2014, 15:24
Ma mi spieghi perché non installi tutto su uno? Non ho ancora capito...E' solo una scelta di ordine?
Fatti un sistema fatto per bene, metti lo swap sul secondo hd, deframmenta dal primo momento, fatti una immagine del sistema sul secondo hd e sei a posto per sempre...
Per scaricare puoi avere il programma sul primo e la cartella di download nel secondo...
Io faccio cosi perché determinati programmi rallentano il sistema in particolare quelli con cui ci scarico e spesso i file scaricati, rallentano spesso il sistema. Avendo due unità che ragionano separatamente ciò non succede, perché per esempio adesso il primo hard disk funziona alla grande e si avvia in 20 secondi invece il secondo ci mette circa 5 minuti.
ciriccio
10-04-2014, 18:18
Io faccio cosi perché determinati programmi rallentano il sistema in particolare quelli con cui ci scarico e spesso i file scaricati, rallentano spesso il sistema. Avendo due unità che ragionano separatamente ciò non succede, perché per esempio adesso il primo hard disk funziona alla grande e si avvia in 20 secondi invece il secondo ci mette circa 5 minuti.
Guarda... partiamo prima di tutto dall'ipotesi che i due hd siano uguali, perchè se già uno è meglio dell'altro il discorso cambia.
Detto questo, se parli di programmi "attivi" ti basta non tenerli attivi quando fai altro.
Se parli di frammentazione di tanti e grossi file, ti basta impostare i programmi per scaricare nell'altro hd...
Poi, per una gestione ancora più ottimizzata, puoi deframmentare sin dal primo momento l'hd del sistema operativo(ed anche l'altro), programmare una deframmentazione automatica e per finire spostare il file di swap (se non vuoi proprio portarlo a zero con tanta ram disponibile) sul secondo hd.
In questo modo ti garantiAMO che non ritardi nulla:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.