PDA

View Full Version : Fuji X10 o...budget 250/300€


un1c0
07-04-2014, 21:40
Ciao a tutti, sto vagliando qualche ipotesi per sostituire la mia defunta sx230, dopo qualche ricerca ho individuato alcune come papabili.


Fuji X10
Pana LX7
Pana TZ40
Canon S110 (anche se vorrei cambiare marca)
Oly XZ-2 (trovata a 299)

Importante, ma non fondamentale, lo schermo orientabile.
Rispetto alla Canon, avrei deciso di sacrificare lo zoom per avere un sensore più luminoso e in generale migliore, che valuto come caratteristica più importante. Gradirei anche modalità RAW.
Sorvolo tranquillamente su video, gps, wifi, dimensioni ed estetica (anche se la x10 è stupenda!:read: ).
Non sono un grande esperto di fotografia, ma mi piacerebbe smanettare con qualche impostazione e non andare in full auto!
Il budget è di 250/300 €, credo che tutte queste possano rientrarci (più o meno:D )...
Che mi dite? Se avete altre idee, sono le benvenute!

Grazie a chiunque vorrà dire la propria!!

Saluti

letmealone
08-04-2014, 07:49
L'intrusa della lista è la TZ40, che è una travelzoom a piccolo sensore con tutte le limitazioni del caso (ottica buia e foto più rumorose delle altre), per il resto sono tutte buone compatte premium. La X10 e la XZ2 le vedo molto vicine nei risultati, la LX7 mi pare un filo più rumorosa delle altre due ma sopperisce alla grande con una lente più luminosa di uno stop. La piccola S110 in grandangolare è all'altezza delle migliori, ma zoomando diventa molto più buia delle altre, e quindi meno utilizzabile quando c'è poca luce.
Ci sarebbe che non hai incluso la Samsung EX2F che ha una lente luminosa come la LX7 in wide, un sensore all'altezza delle migliori ma che va usato in raw per farlo rendere al meglio, e la migliore implementazione di schermo orientabile. Hai detto che i video non ti interessano, se dovessero interessarti minimamente escludi la X10 che nei video ha un autofocus davvero non all'altezza delle concorrenti... difficile comunque scegliere, sono tutte buone. Le più equilibrate delle contendenti la vedrei nella Olympus e nella LX7, decidi tu se vale di più avere una lente più luminosa di quasi uno stop in wide piuttosto che lo schermo orientabile... la qualità delle foto è comunque simile, anche se forse la Olympus sforna i jpg più piacevoli senza richiedere post produzione. Se ti piace lo zoom manuale e il mirino, la X10 è la scelta obbligata, come è obbligata quella della Canon se avessi bisogno di qualcosa davvero tascabile. La Samsung è all'altezza delle migliori, ha lente luminosa, buon sensore e lo schermo più versatile, ma va usata in raw per farla rendere al meglio.

Scalor
08-04-2014, 19:04
la x-10 è ormai " vecchiotta " sarebbe più interessante la x-20

tra quelle citate la piu indicata è la Oly XZ-2