View Full Version : per favore aiuto con aggiornamento lubuntu 13.10
Sul mio pc ho un dual boot windows8.1/lubuntu 13.10 sul mio ssd.
La settimana prossima esce la versione 14.04, che poi è quella che godrà di lungo supporto. Come faccio a passare alla 14.04 tenendomi la partizione con windows 8.1? Quando avvio ho il GRUB, e la possibilità di scelta.
Non vorrei che passando alla 14.04 mi saltasse tutto. Più in generale come si fa a cambiare distribuzione di linux tenendosi la partizione con qindows 8.1? Ogni tanto mi piace provare qualche mese qualche cosa di nuovo, però non voglio stare a formattare ogni volta windows.
Grazie in anticipo :)
http://www.lffl.org/2014/03/aggiornare-ubuntu-1204-o-1310-in-ubuntu.html
Mi pare proprio che Lubuntu 14.04 non sarà LTS, ma solo la versione "main" con Unity (la "ubuntu" propriamente detta).
A parte ciò, puoi fare l'avanzamento automatico che ti proporrà il gestore di aggiornamenti stesso (anche se qualcuno lo sconsiglia)
In alternativa, puoi semplicemente reinstallare daccapo la nuova versione (come probabilmente hai fatto in origine con la Lubuntu che hai adesso) affianco a Windows, sovrascrivendo l'attuale partizione con Linux. Non dovrebbe incasinarti alcunchè.
PS: salva i dati in un HD esterno, comunque. questo è un consiglio che vale sempre, non si può mai sapere ;)
Mi pare proprio che Lubuntu 14.04 non sarà LTS, ma solo la versione "main" con Unity (la "ubuntu" propriamente detta).
A parte ciò, puoi fare l'avanzamento automatico che ti proporrà il gestore di aggiornamenti stesso (anche se qualcuno lo sconsiglia)
In alternativa, puoi semplicemente reinstallare daccapo la nuova versione (come probabilmente hai fatto in origine con la Lubuntu che hai adesso) affianco a Windows, sovrascrivendo l'attuale partizione con Linux. Non dovrebbe incasinarti alcunchè.
PS: salva i dati in un HD esterno, comunque. questo è un consiglio che vale sempre, non si può mai sapere ;)
Grazie mille. Farò cosi'. Preferisco avere una installazione pulita. Si ho già la copia dei dati su hd esterno per ogni evenienza :P
Comunque vedo un pò questa nuova versione poi decido nel caso potrei anche installare un'altra distribuzione di linux per provare qualche cosa di maggiormente diverso.
Se ho capito bene comunque il GRUB rimane li anche se formatto la partizione con linux sopra giusto? Quindi potrei installare anche un'altra distribuzione di Linux volendo. Correggetemi se sbaglio.
Grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.