PDA

View Full Version : Driver USB Win7 ko irrisolvibile

fxj83
07-04-2014, 13:33
Buon giorno a tutti,
Windows 7 non mi riconosce più le porte USB (tutte) del nootebook.
Dettagli:
- le porte conducono corrente (infatti riesco a ricaricare dispositivi USB)
però a livello sw non riconosce alcun diver (dal mouse, al lettore mp3, al cellulare). Ovviamente se collego es. il mouse su altro pc funziona e viene riconosciuto.
- su gestione dispositivi alla voce Controller USB vedo
X3 Hub USB (non so cosa siano)
e poi X3 Unkown Device (questi ultimi con punto esclamativo giallo)
ho provato a disinstallare tutto sotto USB ma niente.
Dentro ai controller USB ho anche EHCI 2.0 e OHCI USB che non so cosa siano ma non hanno pallino giallo.

Spero che qualcuno conosca il modo di risolvere il problema, e lo ringrazio già,
non è bello non poter usare nulla: stampanti, mouse ecc.
e sto così da un pò. Finisce che devo reinstallare windows..

Ciao grazie a presto.

fxj83
08-04-2014, 00:11
Ciao Davide,
fatte entrambe le cose, rilevamento hardware shall attivo e reinstallato chipset. Ho wind 7 64 bit, ma sul sito produttore
è disponibile per il download solo il Chipset associato a
wind XP 32 bit. Da aggiungere che ho sempre usato Wind7 con questo PC e il mouse e le altre periferiche USB hanno sempre funzionato bene.

Le USB non funzionano ora, inserisco es. mouse e dice: installazione driver e poi periferica non riconosciuta, stessa cosa per le altre. La USB da solo corrente.

fxj83
09-04-2014, 00:06
Ciao ho installato
l'unico aggiornamento facoltativo che poteva centrare qualcosa
ma niente. Il resto o non c'entrano nulla o sono estensioni della lingua di windows.
Possibile che le USB non riconoscano alcun dispositivo mi trascino il problema
ormai da mesi per mancanza di tempo dovrei fare tutto il backup, e formattare,
ma volevo evitare e risolvere, Windows:Prrr:

fxj83
09-04-2014, 22:58
Acer Aspire 5100.

fxj83
10-04-2014, 00:12
sito Acer..

x_Master_x
10-04-2014, 09:39
Per prima cosa hai controllato che le USB effettivamente funzionino? Il fatto che vengono alimentate può significare tutto o nulla. Quindi verifica con una live di Linux oppure tramite BIOS ad esempio impostando il boot da una pendrive per essere sicuro che non sia un problema hardware.

fxj83
10-04-2014, 11:42
Ma possibile che tutte e tre sono saltate?
ne ho una a lato, e due dietro.
Sembra un problema di Windows più che hardware, nel senso che si porta alimentazione, ma quando collego ad es. il mouse mi dice: dispositivo non riconoscuto, prova ad installare i driver, e poi dice non riconosciuto.
Quindi diciamo che la USB capisce che è stato inserito qualcosa,
ma non la riconosce a livello di driver, qualunque cosa essa sia, semmai la alimenta, senza interfacciarsi con essa.

x_Master_x
10-04-2014, 11:57
Di solito quando c'é un problema di una qualsiasi natura la prima cosa da fare é escludere il fattore hardware altrimenti si rischia di concentrarsi sul software ed ovviamente non risolvere mai.
Si tratta di perdere 2 minuti netti per esserne certi, se non é un problema hardware é bisogna solo installare i driver del chipset/motherboard corretti per il sistema in uso.

diana33
10-04-2014, 16:04
Io direi di fare come ha detto x_Master_x ,in tutte e due le sue risposte. L'alimentazione del usb vuol dire tutto o niente e lo confirmo.E solo una risposta in meno alla tua diagnosi. Per il x3hub di qui non ne sai nulla ,ho trovato due risposte su internet -una correlata al supporto di raffredamento per un laptop e altra una carica batteria per nokia.E consigliato di tirare fuori qualsiasi hub fosse collegato al tuo laptop prima di effetuare qualche altra diagnosi.Quindi ,assicurati di aver controllato al livello hardware che le usb sono riconosciute - o con una distro linux , da avviare ,e nel bios cerca la voce usb legacy e abilitala.Ahh, e che saltano tutte le porte usb e una cosa normale -sono coleggate tra di loro.

Testicolo_Rotto
10-04-2014, 20:31
Buon giorno a tutti,
Windows 7 non mi riconosce più le porte USB (tutte) del nootebook.
Dettagli:
- le porte conducono corrente (infatti riesco a ricaricare dispositivi USB)
però a livello sw non riconosce alcun diver (dal mouse, al lettore mp3, al cellulare). Ovviamente se collego es. il mouse su altro pc funziona e viene riconosciuto.
- su gestione dispositivi alla voce Controller USB vedo
X3 Hub USB (non so cosa siano)
e poi X3 Unkown Device (questi ultimi con punto esclamativo giallo)
ho provato a disinstallare tutto sotto USB ma niente.
Dentro ai controller USB ho anche EHCI 2.0 e OHCI USB che non so cosa siano ma non hanno pallino giallo.

Spero che qualcuno conosca il modo di risolvere il problema, e lo ringrazio già,
non è bello non poter usare nulla: stampanti, mouse ecc.
e sto così da un pò. Finisce che devo reinstallare windows..

Ciao grazie a presto.

Scusa ma al Posto di Menartela Hardware/Software,chipset e altro
Windows 7 si istalla in 20/30 minuti :mbe:
Se hai paura di perdere dati non modificare la partizione,ti crea la
cartella Windows.old e stai apposto i tuoi file saranno li' dentro!!