View Full Version : Microsoft sfida CarPlay di Apple portando Windows nelle auto
Redazione di Hardware Upg
07-04-2014, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-sfida-carplay-di-apple-portando-windows-nelle-auto_51786.html
Microsoft ha svelato Windows in the car, ovvero un'interfaccia da eseguire sui sistemi di infotainment delle automobili per utilizzare parti delle funzionalità del proprio dispositivo mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pier2204
07-04-2014, 13:55
MS ha già fatto qualcosa di più semplice in passato con varie case automobilistiche, fiat compresa.
Oggi uno schermo stile modern Ui nella console non sarebbe male.
Se la memoria non mi inganna Microsoft sta fornendo le centraline unificate delle vetture di Formula 1
devilred
07-04-2014, 13:59
ma basta con questi sistemi chiusi, per me lo puo' fare anche paperino ma si deve interfacciare e usare senza limiti con qualsiasi sistema operativo. non si aspetteranno mica che la gente prima di comprare macchina si ponga la domanda e adesso che smartphone mi serve???
maxmax80
07-04-2014, 14:06
Pioneer + Windows car?
già mi lecco i baffi!!!:sbavvv:
FINALMENTE si comincia a vedere roba (quasi) sensata nei sistemi per auto.. ovvero un mirrorlink che consenta la fruizione dei contenuti del proprio smartphone invece degli improbabili quanto ultracostosi sistemi per auto che propinano le varie case..
Adesso però vorrei ci fossero regole di compatibilità più possibile SUPER PARTES.
Io se pi prendo la macchina voglio poterla connettere con qualsiasi smartphone APPLE - ANDROID - WP.
Per ora (come succede sempre) ognuno fa il suo.. e non va bene.
ottima notizia di per sé in quanto ho WP, ma concordo con chi dice che servirebbe qualcosa di unificato e sviluppato insieme da MS Apple e Google per tutto il settore automobilistico :)
PS: abbiamo appena preso una Lexus con il sistema completo di infotainment, è una cosa mooolto simile a queste proposte in quanto sfrutta completamente lo smartphone integrando alcuni servizi Google, web, app, e anche il mirroring del display del telefono. cosette interessanti :)
SharpEdge
07-04-2014, 14:25
sisi fighissimo poi quando inizieranno ad esserci i primi BSOD, la centralina in stack overflow con conseguenti incidenti dovuti ad acceleratore freezato o freni in hibernation mode andiamo a ridere xD
devilred
07-04-2014, 14:34
Imho è un discorso ampio.
Sembrerà strano ma MS al momento supporta un po' tutto (io per esempio da android ho il backup automatico su onedrive).
Però non puoi fare un integrazione così stretta tra 2 dispositivi diversi.
Per esempio puoi riprodurre i contenuti di uno smartphone con WP su un sistema come questo basato su modernUI ma per riprodurre i contenuti di andorid o ios come fai?
ok. daccordo con te, ma spero converrai sul fatto che i sistemi cosi non funzionano, hanno problemi di integrazione??? bene! ognuno si scarica il firmware in base ai dispositivi che ha da connettere e finisce la storia.
maxmax80
07-04-2014, 14:51
NON fa' ridere ... a parte che non e' cosi integrato e poi sarebbe lo stesso se la versione di apple va' in bomba e quella di google in kernel panic ... io non vedo un BSOD da quando sono passato a win 7 (tranne che per problemi alla ram o all'hard disk)
esatto, della parte motoristica mica si possono variare i parametri manco fosse Supercar!
http://static.neatorama.com/images/2007-01/home-made-kitt-car.jpg
:p :p
molto bene... cosi se la macchina non parte bastera ... uscire e rientrare...
La Paura
07-04-2014, 15:47
Per come la vedo io, il touchscreen in macchina non va bene.
E' difficile capire dove premi, per quanto grandi possano essere le icone, quando guidi. Secondo me la cosa che ci vuole è un vero controllo vocale. E non parlo delle cacchiate tipo siri o Jarvis per android ma qualcosa che ti consenta in maniera fluida di interagire con le applicazioni.
Per esempio se mi arriva un messaggio su whatzapp o lo ignoro e lo leggo quando mi fermo oppure per leggerlo devo impazzire per cliccare nel punto giusto sul touchscreen con la macchina che vibra e tutto il resto.
Secondo me i pulsanti fisici sono ancora inarrivabili in quanto a sicurezza e funzionalità.
Pier2204
07-04-2014, 16:45
:doh:
FORSE Cortana potra' soddisfare le tue richieste
Sarebbe un bell'utilizzo senza dubbio, tipo cercare un luogo e far partire il navigatore senza distogliere lo sguardo dalla guida, oppure cercare un ristorante nelle vicinanze ecc..
Pier2204
07-04-2014, 16:51
sisi fighissimo poi quando inizieranno ad esserci i primi BSOD, la centralina in stack overflow con conseguenti incidenti dovuti ad acceleratore freezato o freni in hibernation mode andiamo a ridere xD
A parte la fiera dei luoghi comuni mi sa che non ha proprio idea di come funzioni la cosa.
La centralina che gestisce motore, freni, sistemi antislittamento, e tutti i sistemi di sucurezza non vengono gestiti da una interfaccia da telefono, è una cosa completamente indipendente.
in questo settore le tiles sono molto più indicate delle varie icone o sistemi. certo è che rimane il dubbio se dopo 2 anni o più diventa obsoleto che fai?
aitutaki1
07-04-2014, 18:41
Quoto demon77 ma temo che apple per una questione d' immagine imporrà ilsuo standard ovvero chiusura totale al resto del mondo "itunes" style
chi di voi ne sentiva il bisogno? :confused: :stordita:
toni.bacan
07-04-2014, 20:29
..Adesso però vorrei ci fossero regole di compatibilità più possibile SUPER PARTES.
La vedo assai ardua. Vorrebbe dire che nessuno al mondo comprerà più un Garmin od un TomTom.
Il tutto connesso a tutto può essere una bella cosa.. purché non vada contro gli interessi economici di qualcuno che ha affari di milioni di $ all'anno.
Io se pi prendo la macchina voglio poterla connettere con qualsiasi smartphone APPLE - ANDROID - WP.
io se mi predo la macchina voglio che sia confortevole alla guida e che consumi poco. Per lo smartphone.. si :ciapet: anche whatzapp, Facebook, e gli sms della donna.
chi di voi ne sentiva il bisogno? :confused: :stordita:
beh oddio, già sulla mia fiesta col bluetooth lo uso molto, legge la musica del telefono, i messaggi, facciamo chiamate ecc.. qualcosa di ancora più evoluto non può che farmi piacere.. ad esempio il navigatore replicato sullo schermo della macchina, comandi vocali unificati (adesso sono separati e quelli di WP si attivano solo quando vuole appunto il comando vocale della macchina), app integrate nella macchina, ad esempio app per locali, itinerari ecc..
insomma ci sono cose ben più inutili in giro IMHO ed il campo di infotaiment automobilistico ha ancora molto da offrire :)
La vedo assai ardua. Vorrebbe dire che nessuno al mondo comprerà più un Garmin od un TomTom.
Il tutto connesso a tutto può essere una bella cosa.. purché non vada contro gli interessi economici di qualcuno che ha affari di milioni di $ all'anno.
Beh, i gps vecchio stile già hanno preso una batosta quasi definitiva con l'arrivo degli smartphone.. e poi penso che chi produce auto abbia più a cuore di vendere auto, per garmin e tomtom non credo si facciano scrupoli.
io se mi predo la macchina voglio che sia confortevole alla guida e che consumi poco. Per lo smartphone.. si :ciapet: anche whatzapp, Facebook, e gli sms della donna.
E quello era sottinteso eh! :D
:eek: lo sai vero che se riporti quest'idea in qualunque altra situazione è roba da pazzi vero?
rockroll
08-04-2014, 03:29
Certo. è solo questione di GUI (magari comandi B.T. al volante piuttosto che cmd vocali) e UNIx2 (cablaggio sulla plancia tipo autoradio doppio UNI).
Per il resto il "Motore" elettronico (MoBO & C. + SW) può essere quel che si preferisce, e quanto passano i dispositivi Android anche cinesi a minimo costo è da tempo più che sufficiente, cosa crede di tirar fuori ed imporre ora M$ ultima arrivata?
Personalmente quando guido io l'auto non voglio distrazioni: ho il mio smartphone da 89 € con chiamate in arrivo impostate su segreteria con avvertimento sonoro (manco sfrutto il viva voce), e se voglio rispondere o consultare il navigatore o altro mi fermo, poche balle! Ovviamente per l'infotainment, se lo smartphone non mi basta, posso ricorrere al tablet da 69 € dual core 1.2 GHz o meglio portarmi dietro anche il laptop da 309 € dual core 3.2 MHz magari connesso in tethering da SmPh (per questi prezzi è bastato saper comprare): tutte operazione che faccio rigorosamente da fermo, a parte che ho ottimizzato i supporti per avere smartph 4.0" o tabl 9.2" applicabile su plancia centrale, per cui se sono insieme alla mia "navigatrice" (solitamente mia moglie), essa ha tutta la libertà operativa e di fruizione del caso anche con auto in movimento, previa imposizione di auricolari.
Cosa mi manca?
piererentolo
08-04-2014, 10:16
Per come la vedo io, il touchscreen in macchina non va bene.
E' difficile capire dove premi, per quanto grandi possano essere le icone, quando guidi. Secondo me la cosa che ci vuole è un vero controllo vocale. E non parlo delle cacchiate tipo siri o Jarvis per android ma qualcosa che ti consenta in maniera fluida di interagire con le applicazioni.
A me farebbe paura una cosa così... sei in macchina che accompagni il parroco alla comunione di tua figlia assieme a tua moglie ed i suoceri e il sistema ti dice:
- nuovo messaggio da Joana, lo vuoi leggere?
- la moglie risponde a tradimento "si"
- lettura messaggio: "ciao topino stasera passi a lucidarmi la patata?"
- a quel punto o hai il tasto Eject di Kitt oppure la tua vita và in BSOD
:D :D
maxmax80
08-04-2014, 10:27
Beh, i gps vecchio stile già hanno preso una batosta quasi definitiva con l'arrivo degli smartphone..
la tendenza sarà che TomTom & Garmin se non spariranno diventaranno concessionarie di software di terze parti (magari in esclusiva) per qualcuno dei grandi produttori.
Per il resto il "Motore" elettronico (MoBO & C. + SW) può essere quel che si preferisce, e quanto passano i dispositivi Android anche cinesi a minimo costo è da tempo più che sufficiente, cosa crede di tirar fuori ed imporre ora M$ ultima arrivata?
c'è gente alla quale android (come apple) non piace per niente, ed invece piace molto W8.
ecco perché si comprerebbe molto più volentieri una automobile che implementa la Metro UI piuttosto che la concorrenza.
ed il fatto di avere lo stesso SO del PC, del tablet, e del Lumia è un bel vantaggio.
semplice, no?
piererentolo
08-04-2014, 10:38
c'è gente alla quale android (come apple) non piace per niente, ed invece piace molto W8.
ecco perché si comprerebbe molto più volentieri una automobile che implementa la Metro UI piuttosto che la concorrenza.
Metro sui cellulari non mi piace, però su un'auto ce la vedo proprio azzeccata.
Mentre invece android (che su smartphone voglio solo ed esclusivamente lui) non lo vorrei mai in auto.
Personalmente quando guido io l'auto non voglio distrazioni: ho il mio smartphone da 89 € con chiamate in arrivo impostate su segreteria con avvertimento sonoro (manco sfrutto il viva voce), e se voglio rispondere o consultare il navigatore o altro mi fermo, poche balle! Ovviamente per l'infotainment, se lo smartphone non mi basta, posso ricorrere al tablet da 69 € dual core 1.2 GHz o meglio portarmi dietro anche il laptop da 309 € dual core 3.2 MHz magari connesso in tethering da SmPh (per questi prezzi è bastato saper comprare): tutte operazione che faccio rigorosamente da fermo, a parte che ho ottimizzato i supporti per avere smartph 4.0" o tabl 9.2" applicabile su plancia centrale, per cui se sono insieme alla mia "navigatrice" (solitamente mia moglie), essa ha tutta la libertà operativa e di fruizione del caso anche con auto in movimento, previa imposizione di auricolari.
di certo è una tua scelta avere prodotti economici e fermarti ognivolta che vuoi guardare il navigatore. ma la maggior parte non fa questo. non capisco se il tuo "fare tutto rigorosamente da fermo" sia oggetto di orgoglio o meno, perchè a pochi frega che tu ti fermi. io ti posso dire che l'unico motivo di "infotainment" che mi farebbe fermare è solo la fidanzata in serate bollenti :oink:
piererentolo
08-04-2014, 11:06
Almeno abbiamo trovato un risposta alla domanda che tutti abbiamo fatto almeno una volta mentre guidavamo: "MA CHE C@##O CONTINUI A FRENARE CHE NON C'É NESSUNO DAVANTI?" :rotfl:
Aiuto piango :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e se voglio rispondere o consultare il navigatore o altro mi fermo, poche balle!
Perdonami rockroll, io giuro non solo solito prendere in giro le persone, ma... che cacchio ci fai con un navigatore che consulti solo da fermo?
Compra una cartina alla stazione di servizio che risparmi ulteriormente :D :D :D
maxmax80
08-04-2014, 11:52
Perdonami rockroll, io giuro non solo solito prendere in giro le persone, ma... che cacchio ci fai con un navigatore che consulti solo da fermo?
Compra una cartina alla stazione di servizio che risparmi ulteriormente :D :D :D
pensavo che la battuta migliore di aprile la avessi letta in un' altro Thread (forse qualcuno che diceva che la app-virus di android la avesse realizzata un appleiano)
ma hai superato tale perla!:winner:
ho mal di pancia da quando sto ridendo!:sofico:
penso che sara' la prima volta che ti quoto :D
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.